Marchhorn salita dal Canale NNW e Pizzo Cavagnöö

Publiziert von marc73 , 31. März 2019 um 22:47.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:30 März 2019
Ski Schwierigkeit: S-
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina   Gruppo Pizzo San Giacomo   I

Con Mattia siamo indecisi tra Oberalpstock o Marchhorn salendo dal Canale Nord, alla fine puntiamo in Bedretto,
Partiamo dall'Acqua verso 8:30, sul lato Nord le temperature sono gradevoli, stiamo alti salendo rapidamente al Passo San Giacomo, con bella sorpresa ci tocca tracciare infatti troviamo tra i 15/20cm di polvere bella fredda su tutto il percorso, dal passo anche oltre,
giunti sotto il Marchhorn il canale si presenta alla nostra vista, iniziamo la salita più ripido fino all'attacco, qui il manto polveroso è spesso tra i 30 e 60cm, le pendenze tra i 30/35° a mio avviso il tratto che ci tiene più sulle spine, ad ogni modo la neve tiene, non ci sono altre tracce, giunti al roccione sulla sinistra siamo ancora sui 35° abbiamo poco spazio per fare il pacchettaggio e mettere ramponi e picca, non vogliamo spostare troppo il manto, iniziamo a risalire ancora su polvere poi sempre più tratti con crosta non spessa ma almeno consistente per una salita piu rapida, il canale sale sui 38° 40° solo il tratto finale su crosta dura è leggermente più pendente, usciti dal couloir anche qui troviamo una bella polvere almeno 20/30cm già sotto il sole cocente, avanziamo a piedi verso la vetta direttamente per la cresta, giunti in vetta si apre un stupendo scenario dal Fiorina al Basodino,...e qui inizia il dilemma sono solo le 11:30 cosa fare, prima opzione sciare il bel canale..ma finirebbe in 45 secondi e poi Mattia dovrebbe spingere al passo con la split, pensiamo di scendere e salire al vicino Pizzo Fiorina, alla fine decidiamo per la bella discesa sul lago di Cavagnöö per poi risalire la btta di Formazzora a sud, qui la neve è super cotta, risaliamo anche il vicino Pizzo Cavagnöö, dopo ci buttiamo letteralmente per la btta di Formazzora su 20cm di polvere fino all'Acqua, infatti le buone temperature a Nord hanno mantenuto un ottima neve.

Bel giro, unico rammarico non aver sceso il canale Nord, solo rimandato con giro a senso orario o altre varianti con bocchetta di Val Maggia e Pizzo Fiorina

Tourengänger: marc73

S