Monte Ferraro & Monte Gradiccioli


Publiziert von GIBI , 5. April 2019 um 07:04.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:31 März 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 1387 m
Abstieg: 1409 m
Strecke:Km. 17,7 > Arosio di sopra / cimitero, Parcheggio ai Monti, Monte Ferraro, La Bassa, Monte Gradiccioli cresta SE, Monte Gradiccioli, Monte Gradiccioli cresta SW, Pianori, Monte Pola, Bivacco Alpe Agario, Passo d’Agario, Alpe Agario, Tossighera, Sasso, Alpe di Coransù, Molino, Carbonera, Mugena, Nava, Prada, Arosio di sopra / cimitero.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Lugano Nord prendere in direzione Valli del Malcantone, raggiungere quindi Gravesano dopodiché salire lungo i tornati che portano al primo paese che è Arosio. Parcheggi in zona Chiesa / Cimitero.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Meriggetto, Rifugio Passo d'Agario ( molto spartano )
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Questa domenica entra di nuovo in vigore l’ora legale e quindi si è dormito un ora di meno ma la cosa non mi disturba più di tanto visto che comunque inizio l’escursione ai miei soliti orari, sono infatti le 11.45 quando lascio l’abitato superiore di Arosio per salire ai monti e da lì un oretta dopo raggiungere la vetta del Monte Ferraro, c’è talmente tanta gente che per questioni di privacy evito la foto della vetta ( in verità me ne sono scordato ! ) comunque una volta immortalato per bene il panorama scendo alla bocchetta della Bassa per iniziare la salita al Monte Gradiccioli per la cresta SE che alle 14.10 mi vede in vetta.

Per la seconda domenica consecutiva faccio però l’errore di consumare il litro di liquidi a disposizione confidando nelle bibite a disposizione degli escursionisti che si possono trovare e prendere ( lasciando il dovuto ) alla sempre più malandata ex caserma d’Agario da tempo adibita a rifugio e così una volta percorsa la cresta SW del Gradiccioli e raggiunto il rifugio ecco l’amara sorpresa … delle bibite non c’è nessuna traccia !!! … poco male penso perché appena sotto al Passo d’Agario c’è l’omonimo Alpe e lì c’è una bella fontana … oggi però secca pure quella, non mi resta così che scendere ancora un po’ e finalmente a Tossighera la fontana è ben in attività e così una pur breve pausa pranzo di una ventina di minuti ci sta !

Alle 15.30 mi rimetto in moto devio brevemente per il “ Sasso “ scendo all’Alpe di Coransù, incrocio sul sentiero un bellissimo esemplare di volpe, raggiungo il bacino idrico di Molino e quindi via cantonale Mugena e Arosio dove poco prima delle 17 si chiude questo sempre piacevole giro nel Malcantone !
 
Giorgio



Escursione odierna di Km. 17,7

NB ... tempi indicati soste escluse

Arosio - Monte Ferraro > 1h
Monte Ferraro - Monte Gradiccioli > 1h 15'
Monte Gradiccioli - Passo d'Agario > 34'
Passo d'Agario - Alpe Coransù - Mugena - Arosio > 1h 45'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
24 Okt 20
Monte Gradiccioli 1936.7 m · Michea82
T3
2 Apr 23
Monte Gradiccioli e Monte Ferraro anello da Arosio · giorgio59m (Girovagando)
T3
18 Aug 16
Monte Gradiccioli · cai56
T3+ WT4
T3
28 Mär 22
Monte Gradicciòli · SCM
WT2
25 Jan 14
Gradiccioli e Ferraro · froloccone

Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

Gelöschter Kommentar

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2019 um 08:14
Grazie ... e per quanto riguarda le foto il merito è delle creste !

ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2019 um 08:43
Se non porti abbastanza acqua in montagna, ti consiglio di mettere nello zaino una bella bottiglia di birra... :-))

Bell' anello e peccato che non sei riuscito a fotografare la bella volpe...

Cari saluti...

Angelo


GIBI hat gesagt: RE: volpe
Gesendet am 5. April 2019 um 10:21
... era quello che ero sicuro di trovare al Rifugio / Bivacco ... una bella birretta ... c'è sempre stata !!!

... e per quanto riguarda la volpe ... eccoti accontentato !

Volpe-Adriana

ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE: volpe
Gesendet am 5. April 2019 um 14:53
:-))


Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2019 um 16:53
Mi sa che io e te siamo gli unici che viaggiamo già in tenuta semi estiva... :) Ciaooo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2019 um 21:58
mi sa di si Dome incuranti di zecche e pappataci ... ma speriamo di non dover tornare il lungo visto le ultime nevicare !

ciao ciao

cappef hat gesagt:
Gesendet am 6. April 2019 um 08:40
Gran bel giro ...speedy!
Bell' ambiente e felice incontro!
...ciao...Flavio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2019 um 22:00
... grazie Flavio ... se solo mi decidessi a partire ad orari normali per un escursionista mi piacerebbe tanto girare un po' anche le tue di zone !

ciao Giorgio

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 6. April 2019 um 17:18
Ciao Giorgio sempre un bel giro giro quello che hai fatto, belle anche le foto.
Proprio domenica, dopo parecchi mesi (l'ultima era stata al Tamaro dove ci eravamo visti) anche io e Danilo abbiamo ripreso a camminare ed eravamo in vetta, partendo da Roncapiano, ad un affollatissimo e polveroso Generoso.
A presto,
angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2019 um 22:06
Per prima cosa Angelo un bentornato tra i monti sia a te che a Danilo, sinceramente per un po' di tempo ho anche guardato se avevi pubblicato il " famoso " giro al Tamaro ... del resto però anche i report devono essere un piacere e non un obbligo altrimenti diventa un secondo lavoro !

ciao e buone montagne

Giorgio

Angelo63 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2019 um 21:53
hai ragione Giorgio......sono in difetto della pubblicazione del report che a dir la verità non ho ancora preparato ma abbi fede.....spero di provvedervi presto

buone montagne anche a te
angelo

blepori hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2019 um 08:11
ciao giorgio, tu sei veramente l'unico immune dal cambio d'ora, fortunello :)))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2019 um 13:24
... e pensare che ieri ero bello deciso a presentarmi ai vostri orari ... ma anche la meteo purtroppo rema contro !

ma ci rifaremo ... ciao Giorgio

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2019 um 13:35
adesso ho capito perché pioveva :))))


Kommentar hinzufügen»