PUNCIO

Publiziert von froloccone , 3. April 2019 um 22:55. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:30 März 2019
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina
Strecke:17 km

Da Aurigeno, per sentieri ufficiali sempre ben segnalati si sale al bellissimo Passo di Garina, si prosegue verso Pino transitando dalla Costa dei Masgnèi. Si continua sul sentiero per il Passo della Maggia procedendo sulla dorsale, quando il sentiero si sposta sul versante SW del Madone lo si abbandona e si cammina sul largo "filo" in direzione NNW sino alla cima del Madone. Dalla vetta in condizioni normali si scende seguendo l'ampia ma ripida dorsale (T3/T4) in direzione NE sino alla sella (1803 m) tra Madone e Puncio, ma per evitare un sottile e pericoloso strato di misto neve/paglia, noi siamo stati costretti a "buttarci" sul ripidissimo versante ENE dove con delicati traversi su di alcune coste (T4/T5) ci siamo abbassati sino a quota 1750 m circa, dove la pendenza diminuisce e successivamente in direzione N siamo risaliti  sino alla sopracitata sella e da li senza nessuna difficoltà in pochi minuti abbiamo raggiunto LA meta della giornata: il "mitico" PUNCIO.
La discesa,  avviene da prima nella valletta a S della cima, giungendo al Piano di Sopra (CNS) e su sentiero sempre più evidente si scende in direzione ESE sino a incrociare la rete di sentieri ufficiali che conduce seguendo paline e bolli sino al fondovalle a  Moghegno, transitando da alcuni stupendi nuclei di baite. Da Moghegno non resta che tornare ad Aurigeno sul bellissimo sentiero didattico ove è possibile ammirare alcune notevoli Torbe e i famosi Grotti di Moghegno.