Da Porto Ceresio ai Monti Piambello e Derta

Publiziert von GIBI , 3. April 2019 um 07:19.

Tour Datum:30 März 2019
Geo-Tags: I   Gruppo Lago Ceresio
Strecke:Km. 27 > Porto Ceresio loc. Poncia, Porto Ceresio, Le Cantine, il Mottarello, Borgnana, Cuasso al Monte, Bocchetta di Stivione, Pracisa, Bocchetta dei Frati, Sasso di Bol, Monte Piambello, Bocchetta dei Frati, Rocce Rosse / Sass Marsc, Bocchetta di Stivione, Alpe Prà, Alpe Boscaccio, Alpe della Croce, Monte Derta, Sasso Paradiso, Alpe della Croce, Cuasso al Monte, Borgnana, il Mottarello, Le Cantine, Porto Ceresio, Porto Ceresio loc. Poncia.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como prendere l’Autostrada Svizzera A2 uscita Mendrisio, proseguire in direzione Lugano fino alla deviazione per Riva San Vitale / Capolago e quindi per Brusino Arsizio dove subito dopo la dogana inizia Porto Ceresio, parcheggi gratuiti in periferia e a pagamento o disco orario man mano che ci si avvicina al centro.
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Anche per questo sabato continuo il mio peregrinare in territorio Varesino per una conoscenza sempre più approfondita dei camminamenti della Linea Cadorna con partenza poco dopo la Dogana di Brusino Arsizio in località Poncia alla periferia di Porto Ceresio.

Mi muovo dal parcheggio alle 11.45 ma dopo la bella passeggiata sul lungolago la vera e propria escursione prende il via sulla strada verso Brusimpiano dalla località Cantine alle 12.10 ( attenzione al cartello a destra sulla strada che indica il punto di attacco del sentiero che è invece sulla sinistra tra le case ) per salire verso il Mottarello e subito a causa delle piante cadute incontro le prime comunque superabili difficoltà, si è anche da subito alle prese con le fortificazioni della linea Cadorna e con qualche bel punto panoramico poi raggiungo e perlustro ben bene i boschi del Mottarello ed eccomi spuntare a Borgnana e alle 13.10 anche a Cuasso al Monte, a questo punto seguo le indicazioni per la Bocchetta di Stivione poi una volta lì e ravanato ben bene nei boschi circostanti proseguo per quella dei Frati dove continuo in direzione del Sasso di Bol e alle 14.50 eccomi in cima al Monte Piambello per una meritata pausa pranzo di una mezzoretta.

Mi rimetto quindi in movimento scendendo per la strada militare che mi riporta alla Bocchetta dei Frati dove prendo la deviazione per le suggestive Rocce Rosse salendo al Sass Marsc per poi proseguire sulla cresta prendendo un sentiero non segnalato che fortunatamente sbuca alla Bocchetta di Stivione, a questo punto continuo per l’Alpe della Croce e alle 16.30 sono sul Monte Derta … e qui devo aprire un capitolo a parte perché specialmente in questi ultimi tempi di camminamenti, trincee, torrette e gallerie della Linea Cadorna ne ho viste parecchie ma queste del Monte Derta sono quelle che senza ombra di dubbio mi hanno colpito di più anche grazie al loro buon stato di conservazione e pensare che di questo monte … non ne ero nemmeno a conoscenza !!!, proseguo quindi per il panoramico Sasso Paradiso per poi ritornare all’Alpe della Croce e da lì scendere nuovamente a Borgnana, a Cuasso al Monte e dopo un altro bel ravano al Mottarello anche a Porto Ceresio dove alle 18.20 si chiude un altro bel capitolo della Linea Cadorna.

Giorgio

Escursione odierna di Km. 27

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Porto Ceresio - Mottarello - Borgnana - Cuasso al Monte > 1h
Cuasso al Monte - Bocch. di Stivione - Bocch. dei Frati - Monte Piambello > 1h 40'
Monte Piambello - Bocchetta dei Frati - Rocce Rosse - Bocch. di Stivione > 50'
Bocch. di Stivione - Monte Derta - Borgnana - Cuasso al Monte - Porto Ceresio > 2h 20'

Tourengänger: GIBI

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 3. April 2019 um 09:55
Grazie ... veramente un bel giro, ma adesso forse è arrivato il momento di puntare un poco più in alto ... neve tra oggi e domani permettendo !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2019 um 15:33
Così tante trincee in tutta la mia vita non le avecvo mai viste, anche se non vado a cercarle. Tu invece ti stai ripassando la Storia...Ciaux
Menek

Gesendet am 3. April 2019 um 19:05
E' proprio il caso di dire " sempre in trincea " ... in verità quelle al Piambello le conoscevo ma le altre hanno sorpreso anche me !

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2019 um 18:45
Da trincea a trincea e vai di super-camminata...!!!

Complimenti caro Giorgio...

Angelo + Ele

Gesendet am 3. April 2019 um 19:08
Che sia il caso di organizzare un bel " Trail delle Trincee " ? ... tanto oramai ogni scusa e buona per creare una nuova corsa !

Grazie ,,, ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2019 um 19:08
Sarebbe una gran bella idea...!!! :-)

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2019 um 21:20
Bella galoppata!
Giovanni

Gesendet am 4. April 2019 um 08:06
Grazie Giovanni ... si bel giro ... il Varesotto mi piace !

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2019 um 07:06
Cavoli che cavalcate! Tra dislivello e chilometri hai delle gambe super allenate!
Complimenti
Irene

Gesendet am 4. April 2019 um 08:18
Grazie Irene ... avrei solo bisogno di registrare il mio fuso orario e riuscire a partire un poco più vicino agli orari di tutti gli altri " normali " escursionisti !

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2019 um 08:56
Ahahaha Secondo me con l'arrivo dell'estate si rimette in linea ;) poi in questa stagione è così bello camminare anche a queste ore!!!
irene

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2019 um 10:22
Ireneeeeeee...con Giorgio non c'è speranza prima delle 11,00 difficilmente si mette in movimento anche con 30° all'ombra :-) ha una super termoregolazione :-)))

Magari con la pensione....

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2019 um 16:17
Urcaaaaaaa!!! Con la pensione allora poi sarà in giro tutti i giorni!

Gesendet am 4. April 2019 um 17:01
Cara Irene ... l'idea sarebbe propria quella ... montagna di giorno e modellismo la sera ...

cristina hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2019 um 10:23
Giro veramente interessante...ma tutti sti verso il Mottarello e il Mottarello dov'è?????

Gesendet am 4. April 2019 um 10:59
Bosco ... bosco ... e poi ancora bosco e punto panoramico su Porto Ceresio tra i rovi !

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2019 um 11:16
Sempre meglio il cornetto al mottarello :-P

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2019 um 10:32
Bravo Gio, giro sempre bello tra le trincee porfiriche della zona Derta-Piambello, con ottimi panorami. Ciao

Gesendet am 4. April 2019 um 11:02
Grazie Emiliano ... il Derta proprio non lo conoscevo ma mi è proprio piaciuto ... alla fine ho mancato per pochissimo solo il Sass di Böll !

blepori hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2019 um 19:34
ciao giorgio, non riesco proprio a immaginare cosa farai quando ti convincerò a partire per colazione :)))) Ciao Benedetto

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 5. April 2019 um 08:19
... a qualcosa del genere ci sto pensando già da un bel po ... ma anche da Milano !

Gesendet am 5. April 2019 um 08:17
... il problema è proprio quello " convincermi " ... ma non si sa mai !