Da Lavena al Monte Marzio via Ardena

Publiziert von GIBI , 28. März 2019 um 07:08.

Tour Datum:23 März 2019
Strecke:Km. 22,6 > Lavena Ponte Tresa cimitero, Lavena, Strada militare per Ardena, Ardena, Monte Castelletto, Ardena, Osservatorio del Monte Marzio, Villa Bolchini, Madonna degli Alpini, Punto panoramico, Monte Marzio, Punto panoramico sul Monte Rosa, Marzio Forcoletta, S.P. 41, Pella, Alpe Manera, Ghirla, S.S. 233, Cugliate, Marchirolo, Campaccio, Gaggio, Parco dell’Argentera,Argentera, Lavena Ponte Tresa cimitero.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Lugano Nord, seguire le indicazioni per Agno - Ponte Tresa oltrepassare la dogana prendere in direzione Brusimpiano fino a raggiungere sulla sinistra il cimitero di Lavena-Ponte Tresa dove ci sono alcuni parcheggi liberi.
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Dopo il bel giro del Monte di Caslano trasferimento fortunatamente veloce a Lavena per l’assenza di coda alla Dogana di Ponte Tresa, parcheggio al cimitero quando mancano pochi minuti alle 14 con l'obiettivo di salire ad Ardena e da lì al Monte Marzio e così dopo una veloce visita allo stretto di Lavena proprio di fronte a Torrazza dove solo un ora e mezza prima ero lì bello seduto a gustarmi il mio panino imbocco la strada militare che in una ventina di minuti mi porta ad Ardena e una volta al Santuario salgo in centro paese e raggiungo tra rovi e sterpaglie la massima sommità della zona ( Monte Castelletto ? ) dove l'unico indizio oltre alle trincee della linea Cadorna sono una sedia di ferro bianco smaltato messa lì per godersi forse un improbabile panorama visto che la folta vegetazione ostruisce quasi totalmente la vista !

Torno al Santuario e seguendo in parte le indicazioni per il Monte Marzio raggiungo prima l’osservatorio, poi una bella torretta adiacente alla Villa Bolchini ed eccomi alle 15.40 alla Madonna degli Alpini e al punto panoramico, proseguo passando a mia insaputa dal Monte Marzio vero e proprio e incomincio a scendere passando dal punto panoramico sul Monte Rosa ( che però oggi non si vede ) e infine alle 16.10 eccomi a Marzio località Forcoletta dove prendo la S.P. 41 che porta a Ghirla, la speranza sarebbe quella di trovare qualche deviazione per Marchirolo e in effetti stradine e sentieri che si inoltrano nel bosco ce ne sono ma non segnalati, ne imbocco anche uno che mi porta fino ad una bella baita prima di ricominciare a salire e quindi torno sui miei passi e proseguendo sulla provinciale un ora dopo sono a Ghirla, da lì costeggiando la S.S. 233 raggiungo Cugliate e Marchirolo e finalmente eccomi imboccare un deserto ( vista l’ora ) Parco dell’Argentera decisamente poco invitante e rassicurante ( vedere le condizioni interne dei mulini per rendersi conto ) e una volta arrivato ad Argentera e passate le gallerie della ciclabile poco prima delle 19 sono al parcheggio di Lavena stanchissimo soprattutto per i troppi chilometri fatti su asfalto con gli scarponi e in parte anche un poco deluso ( se non fosse per i resti della Linea Cadorna ) dai punti panoramici del Monte Marzio dai quali mi aspettavo decisamente di più !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 22,6

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Lavena Ponte Tresa - Ardena - Monte Marzio > 1h 20'
Monte Marzio - Forcorella - Ghirla - Marchireolo - Lavena > 3h

Tourengänger: GIBI

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 28. März 2019 um 10:44
Grazie per il giovane !!! ... in parte quello che dici è vero ... però qui si trattava solo di camminare senza usare testa e mani e poi alle basse quote mi " sembra " di fare anche meno fatica !

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 28. März 2019 um 17:57
... a proposito di inquinamento non ti dico a che livello era la statale tra Ghirla e Marchirolo al sabato pomeriggio !

Arbutus hat gesagt: Scorciatoia
Gesendet am 28. März 2019 um 11:20
Peccato per l'asfalto, perché c'è una scorciatoia da sotto la Forcorella (lato Ghirla) a Marchirolo; si sbuca dalle parti della Chiesa di San Pietro.

GIBI hat gesagt: RE:Scorciatoia
Gesendet am 28. März 2019 um 18:57
Già peccato ... sopratutto che non sia segnalata, avessi avuto più tempo avrei anche provato qualche alternativa ma sapendo che sarei arrivato al tramonto ho preferito non rischiare più di tanto, tutto sommato non mi dispiace neppure troppo camminare sull'asfalto anche con gli scarponi ma di sicuro una volta arrivato a Ghirla non è stato piacevole arrivare a Marchirolo con tutto quel traffico inquinante !

Arbutus hat gesagt: RE:Scorciatoia
Gesendet am 28. März 2019 um 19:29
In effetti la tua gita merita il T6+ per aver camminato lungo la statale! Tra l'altro, con quella scorciatoia di cui parlavo avresti risparmiato quasi un'ora.

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2019 um 21:58
Giorgio sei proprio instancabile!
Complimenti
Giovanni

Gesendet am 29. März 2019 um 08:43
Grazie Giovanni ... basta sapersi accontentare anche di quote medio-basse ... di certo le tue sono gite di ben alto spessore !

ciao Giorgio

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2019 um 13:33
Ognuno deve fare ciò che si sente di fare e poi l'importante è vedere posti nuovi, stare all'aria aperta e a contatto con la natura : )
Giovanni

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2019 um 09:44
Faccio sempre fatica ad immaginarti mentre cammini...un kilometraggio sempre da grande atleta.
Ciao Gio
Menego

Gesendet am 29. März 2019 um 10:37
Grazie Domenico, ... certo che se solo mi decidessi a portarmi appresso anche delle scarpette un poco più leggere sarebbe meglio !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2019 um 12:18
Ciao Giorgio, peccato davvero ti sia dovuto sorbire tutto quell'asfalto... ad averlo saputo te l'avrei evitato volentieri, anche se da Marzio a Ghirla è effettivamente un autentico casino (vedi mia relazione di oltre un anno fà) per la presenza di troppi sentieri - oltretutto non segnalati - e anche per la complessità di quei versanti. Sulle condizioni dell'Argentera, posto in realtà molto suggestivo, stendiamo un velo pietoso.

Gesendet am 29. März 2019 um 15:11
... hai ragione l'Argentera " sarebbe " un posto splendido ... peccato lasciarlo andare al suo lento degrado !

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2019 um 18:25
22 KM, come bere un bicchier d'acqua!

Gesendet am 30. März 2019 um 19:29
... sono un " piccolo " Forrest Gump !

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2019 um 08:18
Neanche un po' "Stanchino"??? :))))

Gesendet am 1. April 2019 um 18:40
... non abbastanza per rimanere a casa il giorno dopo ... del resto con un sole così come si fa !

PaperPino hat gesagt: Percheggi Lavena
Gesendet am 22. Juli 2020 um 16:19
Ciao a tutti,
vorrei fare un giro a Caslano e lasciare la macchina a Lavena... mi sapete dire se il parcheggio del cimitero è senza limiti di sosta? ... ci sono altri posti dove si può lasciare la macchina per la giornata intera?
Grazie molte

GIBI hat gesagt: RE:Percheggi Lavena
Gesendet am 23. Juli 2020 um 07:39
Fino allo scorso anno il parcheggio del cimitero non aveva limiti di orario ma si sa che le cose nei vari comuni cambiano in fretta e quindi solo uno del posto potrebbe confermarlo, comunque più ti allontani dal centro e dalla dogana e più penso sia facile trovare parcheggi liberi, io poi a Caslano avevo comunque trovato parcheggio appena entrato in paese nei pressi di una scuola ma sempre con il dubbio se si potesse o meno lasciare l’auto lì ... magari mi è andata solo bene !

Ciao Giorgio

PaperPino hat gesagt: RE:Percheggi Lavena
Gesendet am 24. Juli 2020 um 14:56
Ciao Giorgio,
grazie per il commento.
Confermo che ad oggi il parcheggio è libero e senza limiti di orario...speriamo che continui ad esserlo,...ormai in quella zona sono tutti limitati.
Grazie ancora e buona giornata.