Via Ghibellina da Firenze a La Verna

Published by NrcSlv , 28 March 2019, 23h15.

Region: World » Italy » Tuscany
Date of the hike:22 February 2019
Access to start point:Autostrada A1 uscita firenze Sud, pochi chilometri varso Bagno a Ripoli, raggiunto il percorso parcheggio nel primo posto disponibile
Access to end point:da La Verna scendere a Chiusi della Verna (sentiero) Bus per Bibbiena (poche corse non alla domentica) Da Bibbiena treno per Arezzo e poi treno per Firenze
Accommodation:Vedi tabella Noi abbiamo pernottato a Pieve a Pitiana presso la parrocchia (sacco lenzuolo e posibiltà di cucinare) A Poppi all'Albergo San Lorenzo Telefono: 0575 520176 e a Chiusi della Verna all'Albergo Ristorante Bellavista Telefono: 0575 599029

La via Ghibellina da Firenze porta al Santuario de La Verna, passando dall'imponente Abbazia di Vallombrosa, oltre ad attraversare Poppi e Bibbiena, i centri più grandi e importanti del Casentino.
Dopo avere attraversato la città di Firenze, si percorrono i paesaggi tipici della collina toscana coltivata ad olivi, e poi i maestosi boschi dell'Appennino.
Incontra borghi e paesi ricchi di storia e di bellezza, dove tutt'intorno è pace, tranquillità e profumo di cose semplici.
Sul sito  http://passiepassi.blogspot.com/search/label/Via%20Ghibellina questo itinerario proposto in tre tappe.
Tappa nr. 1: Firenze - Pieve a Pitiana Km.29
Tappa nr. 2: Pieve a Pitiana - Poppi Km.34
Tappa nr. 3: Poppi - La Verna Km,22

Nel nostro percorso, in considerazione dei problemi di parcheggio a Firenze e  della complicazione del ritorno da Chiusi della Verna a Firenze, abbiamo optato per una soluzione diversa: in auto abbiamo raggiunto Bagno a Ripoli e parcheggiato sul percorso nel primo posto disponibile, da qui prima tappa fino a Pieve a Pitiana, seconda a Poppi Poppi e terza  a Chiusi della Verna (al Santuario di La Verna in febbraio non è possibile pernottare), il quarto giorno ritorno a Firenze, breve visita della città e lungo l'Arno al punto di partenza a Bagno di Ripoli.
Scegliendo di arrivare a Firenze in treno le scelte sarebbero certamente diverse.

Le Nostre Tappe
  Giorno Tappa Km dislivello
1 22/02/2019 Bagno a Ripoli_Pieve a Pitiano 24.9 km +850 -550
2 23/02/2019 Pieve a Pitiano_Poppi 33.7 km +1350 -1300
3 24/02/2019 Poppi_Chiusi della Verna 23.5 km +1000 -500
4 25/02/2019 Firenze_Bagno a Ripoli 10.4 km +0 -0
Nota Il ponte di Campi, chiuso nel 2018 per degrado, è stato sostituito da una passerella in Cemento

Per le informazioni dettagliate sul percorso
Vedi Sito Comunità Toscana il Pellegrino
Vedi Sito via Ghibellina