Sasso Gordona (1410 m)

Published by cappef , 21 March 2019, 20h56.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:19 March 2019
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI 

Abbiamo voluto ripetere questa gita in onore di Marietto, che la vuole ripetere per vedere la diversità di suo comportamento e di padronanza dopo 5 anni di montagna con noi…risultato: molto più sicuro di se, nessun timore …solo attenzione (bravo).
Lasciamo l’ auto al posteggio della Chiesa a Cabbio. Saliamo nel paese mantenendo la sinistra e al bivio sempre a sinistra. Sterratone che ci porta all’ Alpe Prabello poi sentiero nel bosco che ci permette di raggiungere il Poncione di Cabbio. Discesa al Rifugio Prabello dove prenotiamo per il pranzo. Saliamo verso Sasso Gordona, con visita alle fortificazioni, su terreno gelato, per cui più attenzione del solito. Il sentiero è comunque protetto con catene nei punti più esposti. Sulla cima il panorama a 360° è veramente notevole e grazie alla giornata fredda e al venticello, la visibilità è ottima. Quattro foto ricordo e ritorniamo sui nostri passi. Appena iniziamo la discesa lasciamo il passo a un simpatico gruppo di Varese che ci riconosce e parlando del più e del meno scopriamo che uno di loro è un ex compagno di scuola di Carlo, rivisto dopo 50 anni…bellissimo incontro! Riprendiamo la discesa e arrivati al Rifugio ci accomodiamo per l’ apprezzato pranzo e dopo aver salutato gli Amici di Varese ritorniamo al Poncione di Cabbio per affrontiamo la discesa sulla cresta sud-ovest che ci riporta a Cabbio.
Bella gita, apprezzata ancor di più per l’ incontro con gli Amici di Varese!

...e c'è dell' altro!!

Hike partners: cappef

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Geodata
 43971.gpx sasso gordona

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

T3
1 May 14
Sasso Gordona (1410 m) · cappef
T3
T2
T3
13 Apr 14
Sasso Gordona m.1410 · Poncione
T3
19 Mar 17
Sasso Gordona · Max64

Comments (11)

Post a comment

Camoscio says:
Sent 21 March 2019, 21h18
Molto bello! Complimenti per il giro! In primavera inoltrata penso che andrò a fargli visita anche io! ;)

cappef says: RE:
Sent 22 March 2019, 08h37
è un percorso abbastanza conosciuto e merita una visitina sia per la zona che per i panorami.
Ciao...Flavio

Camoscio says: RE:
Sent 22 March 2019, 11h23
Sì, sono già stato una volta, ma vorrei approfondire! :D

blepori Pro says:
Sent 22 March 2019, 07h23
sempre bello il Gordona! Ciao Benedetto

Sent 22 March 2019, 08h38
Benedetto...hai ragione, ci si torna volentieri!
ciao...Flavio

Sent 22 March 2019, 08h37
Faccio il pappagallo di Benedetto, il Gordona è proprio sempre bello!

Sent 22 March 2019, 08h42
Concordo, la zona e il panorama meritano una visita!
Ciao...Flavio

cristina says:
Sent 22 March 2019, 14h08
Bello il Sasso Gordona, dopo esserci tornati qualche anno fa dopo tantissimi anni che non ci andavamo ci siamo tornati più di una volta...mi piace veramente molto!

Sent 22 March 2019, 14h23
Ciao Cri...anche per me è la terza volta di cui la prima nel 2008 in MTB (alla base)...sempre una gran bella gita!
Ciao...Flavio

igor says:
Sent 22 March 2019, 19h29
Bellissime foto un panorama della Madonna non può ancora salito ! Bravo bella cima

Sent 22 March 2019, 20h55
Grazie Igor...Il gestore del rifugio mi aveva detto di essere fortunato perchè giornate così limpide succedono raramente.
A presto...ciao...Flavio

Post a comment»