Sasso Gordona (1410 m)

Publiziert von cappef , 21. März 2019 um 20:56.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:19 März 2019
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI

Abbiamo voluto ripetere questa gita in onore di Marietto, che la vuole ripetere per vedere la diversità di suo comportamento e di padronanza dopo 5 anni di montagna con noi…risultato: molto più sicuro di se, nessun timore …solo attenzione (bravo).
Lasciamo l’ auto al posteggio della Chiesa a Cabbio. Saliamo nel paese mantenendo la sinistra e al bivio sempre a sinistra. Sterratone che ci porta all’ Alpe Prabello poi sentiero nel bosco che ci permette di raggiungere il Poncione di Cabbio. Discesa al Rifugio Prabello dove prenotiamo per il pranzo. Saliamo verso Sasso Gordona, con visita alle fortificazioni, su terreno gelato, per cui più attenzione del solito. Il sentiero è comunque protetto con catene nei punti più esposti. Sulla cima il panorama a 360° è veramente notevole e grazie alla giornata fredda e al venticello, la visibilità è ottima. Quattro foto ricordo e ritorniamo sui nostri passi. Appena iniziamo la discesa lasciamo il passo a un simpatico gruppo di Varese che ci riconosce e parlando del più e del meno scopriamo che uno di loro è un ex compagno di scuola di Carlo, rivisto dopo 50 anni…bellissimo incontro! Riprendiamo la discesa e arrivati al Rifugio ci accomodiamo per l’ apprezzato pranzo e dopo aver salutato gli Amici di Varese ritorniamo al Poncione di Cabbio per affrontiamo la discesa sulla cresta sud-ovest che ci riporta a Cabbio.
Bella gita, apprezzata ancor di più per l’ incontro con gli Amici di Varese!

...e c'è dell' altro!!

Sasso Gordona da Cabbio · beppe

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 22. März 2019 um 08:37
è un percorso abbastanza conosciuto e merita una visitina sia per la zona che per i panorami.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2019 um 07:23
sempre bello il Gordona! Ciao Benedetto

Gesendet am 22. März 2019 um 08:38
Benedetto...hai ragione, ci si torna volentieri!
ciao...Flavio

Gesendet am 22. März 2019 um 08:37
Faccio il pappagallo di Benedetto, il Gordona è proprio sempre bello!

Gesendet am 22. März 2019 um 08:42
Concordo, la zona e il panorama meritano una visita!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2019 um 14:08
Bello il Sasso Gordona, dopo esserci tornati qualche anno fa dopo tantissimi anni che non ci andavamo ci siamo tornati più di una volta...mi piace veramente molto!

Gesendet am 22. März 2019 um 14:23
Ciao Cri...anche per me è la terza volta di cui la prima nel 2008 in MTB (alla base)...sempre una gran bella gita!

igor hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2019 um 19:29
Bellissime foto un panorama della Madonna non può ancora salito ! Bravo bella cima

Gesendet am 22. März 2019 um 20:55
Grazie Igor...Il gestore del rifugio mi aveva detto di essere fortunato perchè giornate così limpide succedono raramente.