Anello da Carenno al Monte Tesoro


Publiziert von GIBI , 14. März 2019 um 07:10.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 März 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1076 m
Abstieg: 1061 m
Strecke:Km. 15 > Carenno campo sportivo, via per il Colle, Colle di Sogno, Combeli, Cà di Magnà, Campiabuna, il Pizzo, Campiobona, Monte Tesoro, Forcella Alta, Laghetto del Pertus, Monte Picchetto, Convento del Pertus, Cascine di Monte Basso, Caversano, Boccio, Carenno Oratorio di San Domenico, Carenno, Carenno centro sportivo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano - Lecco S.S.36 uscita Lecco Bione prendere direzione per Bergamo, costeggiare la riva del lago fino a ritornare sulla statale per Bergamo quindi prendere in direzione Calolziocorte una volta raggiunta salire sulla sinistra seguendo le indicazioni per Erve e Carenno e una volta arrivati in quest'ultima località parcheggiare nei pressi del centro sportivo.
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1:50000 ( Lecco, Valle Brembana )

Per questa domenica sveglia relativamente presto ( 8.20 ) per i miei gusti ma non per andare per monti bensì per assistere alla gara di Hong Kong di Formula-E in TV … poi tra una bandiera rossa e conseguente ripartenza e altri incidenti vari che ne hanno ritardato la conclusione esco di casa già bello tardi, una rapida occhiata al cielo che oltreconfine regala un cielo bello coperto così come gran parte della zona verso Erba e il Lecchese, uno spiraglio di sole sembra invece esserci in direzione della Bergamasca e così faccio senza indugi la mia scelta dirigendomi verso Lecco e Calolziocorte per salire a Carenno e da li andare al Monte Tesoro.
 
Partenza dal centro sportivo di Carenno alle 11.40 e dopo aver percorso un breve tratto su asfalto mi infilo nella bella mulattiera che sale al Colle di Sogno, una volta al colle tralascio la direttissima per il Tesoro proseguendo invece per il sentiero che porta verso la Valcava, raggiungo la Cà dei Magnà e inizio a salire verso il Tesoro ma non prima di una bella deviazione che mi porta fino “ al Pizzo “, il sole è già bello che sparito e il Linzone è avvolto nelle nebbie così ritorno nuovamente al bivio per iniziare l’ultimo tratto di cresta che alle 13.40 mi porta in vetta al Monte Tesoro per la pausa pranzo, adesso il sole va e viene quando c’è si sta abbastanza bene ma quando si nasconde si sente subito l’aria gelida.
 
Una mezzoretta dopo mi rimetto in moto facendo particolare attenzione al primo tratto in discesa in parte ghiacciato che mi porta alla Forcola e al Laghetto del Pertus per poi raggiungere l'ex convento del Pertus e da lì un po’ per strada forestale e un po’ per mulattiere scendere a Boccio e alle 16 mentre le nuvole sono del tutto sparite sono di ritorno ad una Carenno  ora baciata da un sole splendente !
 
Giorgio



Escursione odierna di Km. 15

NB ... Tempi indicati soste escluse

Carenno - Colle di Sogno - Campiobona - Il Pizzo - Monte Tesoro > 2h 
Monte Tesoro - Forcella Alta - Passo del Pertus - Boccio - Carenno > 2h

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Camoscio hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2019 um 09:10
Bravo! Vedo che anche tu hai trovato il tuo piccolo tesoro! :)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2019 um 11:39
Grazie .... e pensa che nelle giornate limpide il Tesoro è la montagna che vedo dalla finestra di casa mia appena fuori Como ( oltre ad una mezza porzione di Resegone ) !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2019 um 21:21
Pur di partire tardi prendi la scusa della Formula-E! :)))
ciao malnat
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2019 um 00:45
Ogni scusa è buona ... e poi dai Dome questa volta almeno è una scelta ecologica ... anche se poi anche l'elettrico non sono tutte rose e fiori !

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»