Vo per monti, Vo per Bait... Punta del Vo.


Publiziert von Menek , 12. März 2019 um 10:55. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Venetien
Tour Datum: 8 März 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 1279 m
Abstieg: 1292 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la Gardesana orientale fino a Malcesine, prendere deviazione, dopo la stazione della funivia, per via Fubia arrivati parcheggiare in piccoli spiazzi(pochi) lungo la via.

Amadeus

Oggi giornata dedicata alla parte occidentale del Baldo, da Malcesine ci porteremo verso Punta del Vò proseguendo sul sentiero del Ventrar, se sgombro di neve.
Arrivati a Malcesine, saliamo su una spettacolare Via Panoramica che incrocia la Via Fubia, giriamo a sx e dopo 200 metri parcheggiamo in una nicchia erbosa.
Partiamo alle 9 circa, sentiero 4, che costeggia piccole villette abbarbicate al terreno con uno sguardo fulminante sul lago, superiamo una di queste cantierizzata con un diabolico perforatore, il cui rumore, ci accompagnerà fino al Bait del Vò; il sentiero dopo qualche finto falsopiano inizia a tirare per circa 5 km, attraversando uno spettacolare bosco di faggi e  roverelle.
Dopo circa 2,5 h arriviamo in una bella radura con la Bait del Vò balconata verso il lago, riposiamo qualche minuto e mangiamo qualcosa, poi riprendiamo salendo gli ultimi metri per pervenire su una spettacolare località "La Prada" punteggiata da innumerevole baite, ora il sentiero si fà strada, cementata e violentemente pendente, saliamo rapidamente di quota, davanti a noi le cime del Ventrar ci guardano, puntiamo a sinistra per riprendere la salita alla Punta del Vò il cui sentiero ci era sfuggito.
Gli ultimi metri li facciamo in un attimo, un vento teso e del nevischio ci accoglie sui 1535 metri della punta, il sole fà le bizze e si rincorre con le nuvole che ci sputano chicchi di neve gelata, ora con una pausa di sole ci sistemiamo al riparo del vento, indossiamo le giacche e mangiamo il resto del parco pasto.
Dopo scendiamo ed arriviamo all'imbocco del sentiero del Ventrar che da quì inizia con un bellissimo traverso verso nord, che si infila in ardite guglie; purtroppo la neve è ancora presente e percorrerlo per arrivare alla Bocca di Navene per poi scendere fino al punto di partenza ci fa desistere, specialmente per me che dopo 1300 metri di dislivello accuso un pò la stanchezza.
Decidiamo così di scendere verso le cascine del Vò per poi prendere il sentiero n.3 che attraversando la località del Signor e di Faigolo ci riporta dopo circa 14 km al parcheggio.
Alla prossima....

Menek:
Credo ci sia poco da aggiungere a ciò che ha scritto Alex, non mi resta solo che ribadire la discreta pendenza del sentiero, se non fosse per gli infiniti tornanti che aiutano la progressione salire da lì sarebbe una bella menata. Altra cosa, gli amanti degli ampi panorami devono portare pazienza, una visuale degna di nota la si trova solo quando si arriva al Bait del Vo, prima il bosco la fa da padrone. Dal Bait in poi con il tempo bello si vede tutto il Lago di Garda.
Discorso a parte invece, il Senter del Ventrar. Me lo ero studiato bene, cercando immagini in rete che facessero notare le eventuali difficoltà. Purtroppo la traccia è ancora innevata e un po ghiacciata, da lì per il momento è passato solo qualche ungulato, quindi non ispirava molta fiducia visto che è un sentiero esposto. La lunghezza del giro e le varie folate gelide non hanno giocato a nostro favore. Sarà per la prossima.
Nota 1): Cazzeggi vari...
Letta e la legge sulla legittima difesa: " Era da tanto tempo che volevo invitare Matteo Renzi a cena...".
La Spezia: Ristoratore freddato da un militare. E poi dicono che non c'è sicurezza nelle nostre città...
Il primo gol non si scorda mai? Ditelo a Anderson Lopes!

A' la prochaine!      Menek

Tourengänger: Amadeus, Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Gelöschter Kommentar

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. März 2019 um 13:11
In primavera secondo me questo giro merita di brutto, con il ghiaccio il Senter del Ventrar bisogna percorrerlo con attenzione. Visti gli ultimi avvenimenti voglia di rischiare uguale a zero...
Ciaooo
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 12. März 2019 um 14:53
Bel girone anche senza il Senter del Ventrar, prima regola, portare sempre a casa la "pellaccia"....d'accordissimo con voi sul non rischiare...
Ciaooo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. März 2019 um 10:21
Il sentiero era innevato e a tratti ghiacciato, poco rassicurante. Ci rifaremo... Ciooo
Menek

blepori hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2019 um 07:49
di lì è passato solo qualche ungulato....e tu caro Dome :))) a parte gli scherzi la prudenza non è mai troppa, ciao Benedetto

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. März 2019 um 10:23
Non era giornata per cose ardite, soprattutto poi quando non si è a posto fisicamente. Comunque, prima o poi, seguirò le orme ungulate...
Ciao mitico Benedetto
Menego

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2019 um 20:33
Complimenti ai due " Baldi " giovani alla scoperta della parte Occidentale del " Baldo " ... per completare l'impresa ci sarà sicuramente altra occasione !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2019 um 22:21
hai ragione...presto ci rimetteremo piede. Ciaooo
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2019 um 21:14
...nonostante l'intelligente rinuncia, il giro e i panorami,( compresa la brezza) vi hanno sicuramente soddisfatto.....
Bella e affiatata coppia, ne vedremo altre....?
Buona Continuazione
Ciao Alex e Menego
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2019 um 22:22
Eh si caro Eu, ci è costata questa rinuncia, ma penso che abbiamo scelto la cosa giusta.
Un abbraccio
Menek

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. März 2019 um 14:47
Ciao EU, u abbraccio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. März 2019 um 16:44
Ricambio con piacere!
Ciao Alex


Kommentar hinzufügen»