Rifugio alpe Arbeola (2080 m)

Publiziert von Francesco , 11. März 2019 um 08:51. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 9 März 2019
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR
Strecke:a\r km 11,00: Monda (1190 m) Monda (1190 m) Scot (1327 m) Pignela Sura (1472 m) Rifugio I Cebi (1720 m) Rifugio Alp d'Arbeola (2080 m)

Francesco Oggi assieme a Beppe  Chiara e Danilo, niente vette, abbiam preferito una tranquilla,ma comunque appagante gita nella zona di Pian San Giacomo: un copia\incolla di un bellissimo ricordo di tre ani fa in compagnia degli amici Girovagando.

Giunti a Monda parcheggiamo la nostra autoin  località Spina e dopo 5 minuti calziamo le nostre ciaspole.
...Gratificati dalla neve caduta nei giorni scorsi, proseguiamo lungo i pendii,in direzione s\e seguendo una traccia battuta che comunque termina a Scot.
da questo punto in poi è tutta da battere. C'inerpichiamo in direzione del Rifugio  Cebi passando dapprima da Pignela Sura.

Giunti al rifugio i Cebi,curiosiamo all'interno(Solo per interessati...)non manca nulla qualche foto e proseguiamo.
Ci troviamo a ca  quota 1800,non si sprofonda e la neve fresca aumenta ,lo spessore da battere supera i 50\60 cm,qualcuno  tentenna sul fatto che forse non riusciamo a a raggiungere la nostra meta, ma il nostro battitore (Beppe) non si lascia influenzare ,infatti non è stato cosi.
 Dopo aver superato l'ultimo pendio ,a Chiara il privilegio di avvistare il rifugio ,quasi interamente sommerso.
......La neve copre interamante la porta d'ingresso, e considerato il fatto che il sole è caldo e piacevole,e  la voglia di spalare neve non è al massimo,ci crocioliamo al sole davanti al rifugio per oltre un'ora. Per qs volta abbiam preferito cosi.

La discesa,nonostante i vari taglioni,avviene sul medesimo percorso.
...Come sempre ,ottima compagnia.....grazie.

beppe Oggi una bella ciaspolata nella zona di Pian San Giacomo ,dopo la nevicata dei giorni scorsi davanti a noi troviamo un ambiente magico tutto immacolato con tanta bella neve.
Piacevole sosta pranzo al rifugio baciati dal sole.
La zona è molto bella ci torneremo magari salendo alla Cima di Bedoleta.
Giornata trascorsa con la piacevole compagnia di Chiara Francesco e Danilo .

Tourengänger: beppe, Francesco

Rifugio Alpe Arbeola 2080mt - Festa di Compleanno · giorgio59m (Girovagando)
Rifugio Alp d'Arbeola m.2080 · Poncione
ZS
Alta Burasca (2634 m) - SKT · tapio
T4- I
Cima de la Bedoleta (m.2627) · Poncione
Piz Pian Grand m.2689 · Poncione
L WS+
Cima de la Bedoleta (2627 m) · Laura.
T1 WT1
Ciaspolata a San Bernardino · Poncione

Gesendet am 11. März 2019 um 09:32
E' sempre un bel posto!
grazie .... risveglia bei ricordi

Gesendet am 11. März 2019 um 09:44
..e che ricordi ...oltre i cetriolini !!!

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2019 um 10:11
Ciao Giorgio gran bel posto

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 12. März 2019 um 12:19
Bellissimo posto che ricordo anch'io con piacere.
Ciao Fra e Beppe

Gesendet am 12. März 2019 um 14:53
...Ciao Emi, buona montagna

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. März 2019 um 19:30
Ciao Emiliano

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 12. März 2019 um 21:12
Bel giro in posti mai frequentati, ci devo studiare qualcosa ;)
Bravi
Giovanni

Gesendet am 13. März 2019 um 06:08
.....Ciao Giovanni, la zona è ricca d'itinerari,ne rimarrai soddisfatto.
Buona montagna

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2019 um 20:28
a torto non mi sono mai fermato in Arbeola ( in estate / autunno ) ma ho sempre proseguito per il Rifugio Pian Grand ma in inverno può essere certamente una bel punto d'arrivo !

bravi bella scelta

ciao Giorgio