Grumello … Orsa … Pravello e cena di Carnevale al Monte San Giorgio con i Moschettieri !

Publiziert von GIBI , 13. März 2019 um 07:05.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 9 März 2019
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio   I
Strecke:Km. 18 > Crocefisso, Piano delle Albarelle, Monte Casolo, Monte Grumello, Vallone, Monte Orsa, Rifugio Pravello, Poncione d'Arzo, Monte Pravello, Veschee, Murgala, Crocefisso, Cave Boscaccio, Tre Fontane, Punto 902, Forello, Monte San Giorgio, Forello, Crocefisso.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 Svizzera uscita Mendrisio, prendere bretella in direzione Varese - Stabio, uscire in direzione Arzo, Meride, Lligornetto salire fino a raggiungere Arzo quindi proseguire per Meride e Serpiano ... il punto di partenza di Crocefisso si trova tra queste due località.
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000

L’obbiettivo principale della giornata sarebbe quello di arrivare in serata al Monte San Giorgio per festeggiare il “ Carnevale “ in compagnia del gruppo dei moschettieri ma per portarlo a buon fine la prendo decisamente un poco alla larga partendo alle 11 dalla località Crocefisso tra Meride e Serpiano raggiungendo il Monte Casolo per poi salire lungo i camminamenti della Linea Cadorna al Monte Grumello che raggiungo in una cinquantina di minuti, breve discesa e ricomincio a salire verso il Monte Pravello ma poco prima di raggiungerlo devio verso destra per una bella quanto paludosa strada forestale fino ad arrivare sotto al Monte Orsa, qui altra deviazione seguendo una parvenza di sentierino nel bosco e con un po’ di divertente ravano tra i rovi e appeso ai cespugli eccomi spuntare sulla strada di servizio per le antenne RAI e alle 13.20 eccomi anche sul Monte Orsa, per andare poi verso il Pravello questa volta anziché passare per la comoda galleria continuo invece il mio percorso per cresta, passo per i camminamenti e le trincee, passo dal Rifugio Pravello di proprietà del Gruppo Antincendio Val Ceresio oggi chiuso ( ma c’è sempre un bivacco aperto con tavolo e stufa a disposizione in caso di bisogno ) vado al Poncione d’Arzo e poco prima delle 14 eccomi anche sul Monte Pravello dove vengo raggiunto da un folto gruppo del C.A.S. di lingua Tedesca.

Breve pausa “ banana “ di 15’ e quindi rapida discesa verso valle e alle 14.45 eccomi di nuovo a Crocefisso dove mi fermo giusto il tempo per prelevare dall’auto 1 Kg di chiacchiere per poi riprendere la salita facendo però un giro più ampio verso Serpiano anziché la direttissima da Crocefisso, passo dalle Cave Boscaccio e intorno alle 16 sono in vetta ad un Monte San Giorgio baciato dal sole … a questo punto non mi resta che aspettare in pieno relax l’inizio dell’evento carnevalesco … aperitivo … cena a lume di candela con risotto e luganiga … torta, chiacchiere e grappe a volontà e infine le partite a " Dobble " con le carte dove fioccano le tanto temute penitenze … vedere la mia foto per credere !!! … e alle 23 alla luce delle frontali siamo tutti di ritorno a Crocefisso chiudendo questa piacevole serata passata in compagnia dei moschettieri che ringrazio per l’invito … ma meno male che non mi hanno fermato in dogana altrimenti cosa gli potevo raccontare truccato così ?