Capanna Alpe Fümegna (1810m)

Publiziert von manu74 , 18. Oktober 2010 um 21:26.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:14 Juni 2009
Geo-Tags: Gruppo Poncione Rosso   CH-TI   Gruppo Cima di Gagnone
Strecke:q. 670m - Cognera (758 m) - Cognera di Dentro (790 m) - -q.824m - Pincascia (1155m) - q.1404m - Corte di Fondo Alpe Fümegna (1627m) - Rifugio Alpe Fümegna (1810m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:[p ] c/o quota 670m - strada sterrata che da Verzöö arrivata sotto Cognera

14.06.2009  Skyrace Lodrino-Lavertezzo.... decidiamo di andare a far la conoscenza con la Val Pincascia .  Premurosa partenza di buonora al fine di  evitare di essere d'intralcio  ... intento  ben presto vanificato .. nel mezzo della nostra salita incontriamo i primi atleti lanciati nella discesa verso Lavertezzo. A singhiozzi, tra giochi d'acqua e di luce, saliamo fino alla Corte di Fuori Alpe Fümegna  (1627m) dove è situato un punto di rifornimento per i corridori che scendono dalla Forcarella di Lodrino. Ci fermiamo per una mezz'ora  dopodichè  decidiamo di raggiungere il pianoro  di quota 1810m. Pochi metri in direzione N e inaspettatamente ci troviamo confrontati con un ampio accumulo di neve dal fronte di un' ottantina di metri; non ci entusiasma l' idea di dover attraversare questo tratto (soprattutto per il fiumetto sottostante) ma aggirare l' ostacolo è di fatto impossibile... pertanto ci armiamo di un po' di coraggio e affrontiamo l' attraversata mantenendo le dovute distanze.
Rimessi i piedi  a terra non ci rimane che seguire il ripido sentierino che conduce al panoramico poggio dove sorgono il rifugio e alcune cascine. La zona si presenta piuttosto dismessa; i rigori invernali hanno lasciato  i segni e  malgrado l' estate sia quasi alle porte, l' Alpe non ha sicuramente  ancora ricevuto il necessario riassetto primaverile.
Frugale pasto all' ombra dell' imponente Poncione Rosso e rientro seguendo la stessa via utilizzata per l' andata.

Tourengänger: manu74, lulu_mac, frank65

Capanne Cornavosa e Fumegna · coral54