Chüebodenhorn

Publiziert von Califfo , 7. März 2019 um 13:02.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:22 September 2018
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo

L'ultima escursione di quest'anno. Ormai l'autunno è già alle porte ma il tempo permetto ancora di fare escursioni. Allora oggi si va con la macchina fino ad All'Acqua in val Bedretto e si procede su un sentiero ufficiale larghissimo e appena ripristinato verso la capanna Piansecco che raggiungo dopo 34min di camminata. Ora sarebbe s
di andare si prima verso Airolo e il Pizzo Rotondo su un sentiero non ufficiale e non marcato ma dopo pochi metri girare a sinistra su un altro sentiero ancora molto mento battuto.
Purtroppo quello mi sono perso e sono andato verso l'Alpe Nuova ma quando i ometti di sasso e la traccia andava dietro il dosso di roccia del punto 2349 mi sono accorto che è sbagliato e guardando la cartina ho deciso di attraversare da li verso il sasso cassina Baggio. La traversato non è pericoloso a parte che in centro della valle ci sono detriti di grandissimi dimensioni e dunque anche buchi da non scherzare.
Arrivando sul Sasso cassina Baggio incontro il sentiero battuto con presente anche diversi ometti di sasso ma priva di marcature fatte con la vernice. Seguo dunque quella fino al Gerenpass dove i detriti iniziano ad essere mobili e grandi. Sono appena riuscito a tirare via la gamba se no mi sarebbe caduto un sasso di circa 1metro cubo sulla gamba. Ormai ho la gamba piena di graffi ma in fondo è andato benissimo. Allora faccio molta attenzione e scelgo il percorso cercando i ometti di sasso che sono presenti abbastanza frequenti. Su un ripidi pendi leggermente franose raggiungo la vetta dalla parte Vallese tenedomi a circa 2-5 metri dalla cresta in salita. Arrivo dopo esattamente 3 ore in cima. In Vallese e nella parte verso l'Italia in Val Bedretto si vede già i prati a diventare marrone.
Dopo una bella pausa e aver segnato il libro della cima si torna lo stesso percorso a parte che questa volta dalla cassina Baggio prendo il sentiero battuto con i ometti fino alla capanna Piansecco.
In realtà esisterebbe anche un altro sentiero da Piansecco a All'Acqua ma la Guardiana della capanna mi ha fatto intimidire troppo dicendo che è chiuso, non mantenuto e pericoloso. Beh avrei dovuto buttarmi lo stesso nell'avventura ma vabeh sono arrivato molto presto alla macchina seguendo lo stesso sentiero che ero già salito.

Tutto sommato un 3000 facile, forse il più facile del Ticino.

Tourengänger: Califfo

Chüebodenhorn 3070m · SaniMujka
T4- L I
Chüebodenhorn 3070 m · paolo aaeabe
T4 L
Chüebodenhorn ( il nostro Ciuboden ) 3070 mt. · brown (Girovagando)