Da Muggio al Monte Generoso via Roncapiano

Published by GIBI , 6 March 2019, 07h25.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike: 2 March 2019
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Time: 4:45
Height gain: 1400 m 4592 ft.
Height loss: 1400 m 4592 ft.
Route:Km. 16,2 > Muggio, Ponte Lentano, Ronco, Faidello, Roncapiano, Peregai, Alpe Nadigh, Piana, Bivio variante, Baraghetto, Bivio Variante, Monte Generoso, Stazione di Vetta / Fiore di Pietra, via ferrovia fino alla Stazione di Bellavista, Cascina d'Armirone, Dosso delle Mede, Pianspessa, Alpe di Germania, Tur, San Giovanni, Muggio.
Access to start point:Autostrada A2 uscita Chiasso, prendere in direzione Morbio / Valle di Muggio fino a Muggio. Parcheggi prima e dopo il paese
Maps:Strade di pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendridiotto, Val Ceresio

Giro classico quello di questo sabato con partenza dall’abitato di Muggio alle 11.30 per scendere al Ponte Lentano e salire a Roncapiano e da qui via Alpe Nadigh e Alpe Piana raggiungere la cima del Baraghetto intorno alle 13.40 … altri dieci minuti mi occorreranno per ridiscendere al bivio per la variante e risalire il tratto attrezzato ( con ancora un po’ di ghiaccio presente ) che mi porta sulla vetta del Monte Generoso.
La temperatura è decisamente gradevole e perciò oltre alla pausa pranzo faccio anche la pausa “ ronfata “ di una cinquantina di minuti e alle 14.45 mi rimetto in cammino, scendo al Fiore di Pietra percorro tutti i binari della ferrovia fino al Bellavista, raggiungo poi la Cascina d’Armirone risalgo il Dosso delle Mede per poi scendere al Roccolo di Pianspessa ( si vocifera che si voglia qui realizzare un punto di ristoro ! ) quindi eccomi all’Alpe di Germania, a Tur e alla sua bellissima chiesa dedicata a San Giovanni e alle 17 eccomi di ritorno nel nucleo di Muggio chiudendo questo strafatto ma sempre gradevole giro !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 16,2

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Muggio - Roncapiano - Nadigh - Baraghetto > 2h ... Monte Generoso Vetta + 10'
Monte Generoso - Staz. Bellavista - Armirone - Tur San Giovanni - Muggio > 2h 20'

Hike partners: GIBI

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

Comments (17)

Post a comment

Camoscio says:
Sent 6 March 2019, 08h16
Bravo! In questi giorni volevo anche io salire al M. Generoso da Roncapiano, ma a causa di scarsità di mezzi pubblici ho dovuto rinunciare. Una domanda: come hai fatto a seguire i binari dalla vetta fino a Bellavista se c'è la galleria?

GIBI says: RE:
Sent 6 March 2019, 10h38
Per prima cosa diciamo subito che ... non andrebbe mai fatto ... poi constatato che fino ad aprile la ferrovia non funziona ... a volte si chiude un occhio e si fa !

Per quanto riguarda le gallerie quando c'è ancora luce si vede abbastanza bene, l'ultima si perde un attimo di visibilità solo a metà ma non ci sono problemi, diversamente mi è successo una volta di arrivare via ferrovia fino a San Nicolao che era già bello buio ( e stupidamente senza pila ) ed è stata una sorpresa ( ma anche uno spavento ) vedere a metà galleria solo gli occhietti dei camosci al riparo ... e per fortuna sono usciti di corsa nel mio stesso senso di marcia senza venirmi incontro !!!

ciao Giorgio

Camoscio says: RE:
Sent 6 March 2019, 13h14
Sei un fenomeno! ;)

Sent 6 March 2019, 08h24
Gran bel giro: Bravo Giorgio...
Salutoni

Angelo

Sent 6 March 2019, 10h39
Grazie Angelo ... e un abbraccio alla Ele !

ciao Giorgio

Menek says:
Sent 6 March 2019, 09h27
bellissime foto, Gio...
un salutone al Sindaco, Vice-Sindaco, ma anche consigliere comunale del M.. Generoso:Gio.
Menek

Sent 6 March 2019, 10h41
Grazie Dome ... sindaco non so ... ma cittadino onorario sicuramente si !

ciao Giorgio

cristina says:
Sent 6 March 2019, 09h55
Anche Giulio era di casa...magari lo è ancora, ma non si fa più vedere :-(

Sent 6 March 2019, 10h43
... tu Cristina nascondigli qualche Geocaching ... e vedi se non arriva !

ciao Giorgio

danicomo says: RE:
Sent 6 March 2019, 21h06
Arriverei pure io.....

danicomo says:
Sent 6 March 2019, 18h00
Sempre bello...
Stupisce, durante la salita che hai seguito, come le condutture del nuovo albergo risultino già mimetizzate nel paesaggio. In relativo poco tempo...
Ciao
D

Sent 6 March 2019, 19h11
è vero Daniele in alcuni punti già non si vede neppure più la rete di contenimento !

ciao Giorgio

cristina says: RE:
Sent 6 March 2019, 19h58
Quell'uomo è incredibile..... Un vulcano :-)

irgi99 says:
Sent 7 March 2019, 07h17
Che bel girooooo! Suuuuperrrr!

Sent 11 March 2019, 14h21
Graaaaaziiiiiiie !

Alpingio says:
Sent 11 March 2019, 20h33
Bel giro e bei panorami!
Ciao
Giovanni

Sent 12 March 2019, 08h48
Grazie Giovanni ... anche se merita comunque sempre la sua salita con la giornata giusta il Generoso ha dei panorami invidiabili anche da montagne più rinomate !

ciao Giorgio

Post a comment»