Moncucco da Noga

Publiziert von Panoramix , 2. März 2019 um 11:31.

Tour Datum:28 Februar 2019
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 33 del Sempione, uscita Villadossola, seguire per Valle Antrona. In localita' Noga, su un tornante a sinistra svoltare a destra (indicazione Sogno). Piccolo parcheggio. Il sentiero segnalato inizia circa 150 metri piu' avanti (Via Mongiardino). In alternativa si puo' proseguire in auto lungo la strada asfaltata fino al termine (un cartello indica la presenza di una sbarra che limita l' ultimo tratto ai soli autorizzati)

Salita al Moncucco via Sogno - Alpe Colma - S. Bernardo, discesa a Corte dei Raffi, Orzalina, Maianco Superiore, per poi intercettare il sentiero che collega Tappia a Sogno. Per arrivare a Sogno abbiamo seguito il sentiero C2 che parte da Via Mongiardino e, dopo un paio di incroci con la strada asfaltata, prosegue con diverse ripide serie di antiche scale di pietra ritrovando la strada; infine un' ultimo tratto scalinato, meno ripido, porta a Sogno ed all' edicola del sentiero A1 da prendere in direzione Tappia - Monte Calvario.

Dopo un breve tratto poco inclinato si svolta a sinistra (indicazioni: S. Bernardo - Moncucco) e si inizia a salire ripidi in ambiente boschivo. Un lungo tratto, piuttosto ripido, in direzione Nord permette di guadagnare quota; poi il tracciato svolta verso Sud quasi in piano e successivamente verso Ovest e la pendenza torna ad aumentare fino ad un dosso un poco disboscato che in breve porta al pianoro dell' Alpe Colma dove appare, ancora lontana, la vetta da raggiungere lungo l' ampia dorsale che parte da qui.

E' ripido il tratto che porta a S. Bernardo ma lo e' ancora di piu' il successivo; un breve tratto in piano e poi l' ultimo strappo porta in cima. Impegnativo solo fisicamente, il tracciato presenta alcuni brevi tratti ben gradinati che permettono di superare agevolmente i tratti piu' ripidi usando eventualmente le mani solo per equilibrio.

Il panorama dalla cima e' molto ampio: interessante scorgere oltre la "barriera" che va dal Pizzo Ragno al Pizzo delle Pecore parte di qualche altra vetta della Valgrande (Laurasca, Pedum e Proman se non ho sbagliato).

In discesa puntare (traccia segnata) al sottostante ripetitore dove si trova anche un memoriale di Tito Chiovenda. I segni proseguono sempre verso Est e ci si abbassa di quota entrando nuovamente nel bosco.

Ad un certo punto i segni prendono 2 direzioni ma non ci sono indicazioni: deduco che in entrambi i casi si giunga a Tappia; la mappa mi suggerisce di andare a destra.  Si incrocia piu' volte una strada sterrata e si seguono le indicazioni per Orzalina che si raggiunge per ottimo sentiero. Da Orzalina bisogna andare a Alpe Maianco superiore; diversamente dalla direzione indicata dalla freccia bisogna abbassarsi alla strada sottostante dove poco dopo un tornante si trova il sentiero per Maianco superiore (freccia di legno che punta verso il basso). Su bel sentiero si giunge al caratteristico alpeggio da cui proseguendo in discesa verso sud su traccia molto incerta e dissestata in breve si giunge sul sentiero A1 Tappia - Monte Calvario. Prendere per Sogno e con una bella serie di saliscendi si chiude il giro. Giornata molto mite al mattino; l' ampio basamento della croce di vetta ha permesso di ripararsi dal vento che ha iniziato a soffiare nel pomeriggio.