Monte San Giorgio (1097m) - Monte Grumello (690m)

Published by Camoscio , 28 February 2019, 09h57.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:24 February 2019
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio   I
Route:20,80 km

Questa escursione la scelgo all’ultimo momento. In questi ultimi tempi mi manca un po’ la fantasia e lo stimolo che avevo negli anni passati. Parto quindi tardi. Opto per andare a trovare ancora una volta quel gioiellino che è il Monte San Giorgio. Decido di partire da Porto Ceresio. Scendo alla fermata sbagliata, ma non è grave. Torno indietro lungo il lago fino a Piazza Bossi dove vedo la segnaletica che indica “sentiero geo-paleontologico”. Salgo per una scalinata e mi ritrovo obbligato a seguire la strada asfaltata in quanto non vedo più indicazioni. Mi dirigo verso Cà del Monte. Prima di arrivarci noto una deviazione che indica “Linea Cadorna”. Seguo quel sentiero e mi ritrovo a camminare all’interno di trincee con i muri alti circa 2m. È la zona più ricca di strutture di difesa della prima guerra mondiale che ho visto finora dalle nostre parti. Sembra un labirinto di trincee senza uscita. A un certo punto riesco a uscirne e mi ritrovo in cima al Monte Grumello dove si trova un monumento ai caduti. Il panorama da lì è notevole. Non mi sarei aspettato qualcosa del genere da una vetta che classificavo come secondaria. Vorrei pranzare, ma, volendo aggiungere anche il Monte San Giorgio al carnet quotidiano, rimando a più tardi. Arrivo a Cà del Monte, poi devio per Serpiano e, invece di proseguire per la via più breve che sarebbe stata quella di raggiungere il Punto 902 da Ovest, mi dirigo verso la stazione di Serpiano e l’Alpe di Brusino, così da poter salire da Nord. In vetta trovo parecchia gente. C’è un gruppo che sta partecipando a una visita guidata della zona tramite un accompagnatore del museo dei fossili di Meride. Il cielo è più velato e con nuvole rispetto al Monte Grumello. Qui finalmente mangio. Scendo per la via classica, cioè dirigendomi verso Sud sul versante orografico destro della val Serrata. Passando dal Rifugio Adenofora, in località Cassina, arrivo a Meride. La mia idea è quella di passare al museo paleontologico per acquistare una guida che mi interessa. Sono accolto da una riproduzione di Ticinosuchus ferox in grandezza reale. Non c’è sufficiente tempo per visitare ancora una volta il museo, che è costituito da ben 3 piani espositivi. Voglio almeno salire a Tremona Castello dove si trovano i resti di un villaggio altomedioevale che sono oggetto di scavo ancora in corso. Riscendo a Meride e taglio per il bosco raggiungendo la stazione FFS di Mendrisio San Martino.

Inizio escursione: 10:25
Fine escursione: 17:34
Sviluppo totale: 20,80 km
Dislivello positivo: 1276m
Dislivello negativo: 1195m
Tempo salita: 4h07min
Tempo discesa: 2h07min
Tempo totale: 6h14min

Nei tempi sono incluse le “pause”, eccetto i circa 20 minuti al Museo dei fossili a Meride e la pausa pranzo di circa 40 minuti.

Percorso: Porto Ceresio (274m)-Monte Grumello (690m)-Cà del Monte (500m)-Serpiano (617m)-Stazione Funivia Serpiano (651m)-Alpe di Brusino (673m)-Punto 902 (914m)-Monte San Giorgio (1097m)-Cassina Rifugio Adenofora (886m)-Meride (580m)-Tremona Castello (640m)-Meride (580m)-Mendrisio San Martino (310m)