Monte Rocchetta, i Mundinn e Sciaroni

Published by GIBI , 28 February 2019, 07h13.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:23 February 2019
Geo-Tags: Gruppo Tamaro-Lema   CH-TI   I
Route:Km. 18,6 > Lavena - Ponte Tresa Cimitero, Ponte Tresa Dogana, Ponte Tresa ai Ronchi, Punto Panoramico della Rocchetta, Monte Rocchetta, Pian Laveggio, Cassina du Mònt, Croce del Sasso, i Munditt o Monte Mondini, Chiesetta delle Bruciate, Novaggio, Sciaroni / Gheggio, Curio, Santuario della Madonna della Morella, Strada della Morella, Selva, Alpe Novél, Ra Scerscéra, Ponte Tresa ai Ronchi, Ponte Tresa Dogana, Lavena - Ponte Tresa Cimitero.
Access to start point:Autostrada Svizzera A2 uscita Lugano Nord, seguire le indicazioni per Agno - Ponte Tresa oltrepassare la dogana prendere in direzione Brusimpiano fino a raggiungere sulla sinistra il cimitero di Lavena-Ponte Tresa dove ci sono alcuni parcheggi liberi.
Maps:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Dopo la bella serata di ieri a Luino in compagnia del gruppo dei Moschettieri oggi nel proseguimento della conoscenza delle colline Luganesi e del Malcantone c'è con me proprio Leo il simpatico e sempre disponibile Vice-Pres della compagine Lombardo-Ticinese.

Partenza dal cimitero di Ponte Tresa alle 10.30 percorrendo il lungolago fino ad oltrepassare la dogana per poi iniziare a salire verso i Ronchi, deviazione fino al punto panoramico sotto al Monte Rocchetta che poi raggiungiamo in un oretta dalla partenza, il cielo oggi è quello che è e di conseguenza anche i panorami ne risentono, proseguiamo passando dalla Croce del Sasso e in una mezz'oretta siamo al “ Mundìnn “ o Monte Mondini che rappresenta anche la più alta elevazione della giornata con i suoi poco più di 800 metri, da qui inizia la discesa verso Novaggio passando dalla chiesetta delle Bruciate per poi risalire anche allo Sciaroni ultima “ vetta “ della giornata ( luogo disseminato di cartelli che ricordano e raccontano la caduta in zona durante la seconda guerra mondiale di un cacciabombardiere Americano con il copilota che perse la vita paracadutandosi proprio su questo monte ) e alle 13.40 siamo a Curio dove causa anche la temperatura non piacevole facciamo una breve sosta pranzo di una sola mezzoretta.
Ripartiamo quindi da Curio passiamo dal Santuario della Madonna della Morella, da Selva e dall’alpe Novél fino a ritrovare il sentiero fatto al mattino che dai Ronchi ci riporta a Ponte Tresa e poco dopo le 15.30 siamo di ritorno al cimitero chiudendo anche questo insolito giro fatto con Leo che ringrazio per la bella compagnia.

Giorgio

[www.patriziatodinovaggio.ch/Calloway_files/Storia%20del%20pilota%20americano.pdf]

Escursione odierna di Km. 18,6

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Lavena Ponte Tresa - M.te Rocchetta - i Mundinn - Sciaroni - Curio > 3h 10'
Cusio - Madonna della Morella - Alpe Novèl - Lavena Ponte Tresa > 1h 20'

Hike partners: GIBI

Poncione says:
Sent 1 March 2019, 12h24
Bravo Gio, giro interessante. Anch'io ho messo l'occhio su questi rilievi secondari del Malcantone, che sicuramente qualche motivo d'interesse hanno da offrire.

GIBI says: RE:
Sent 1 March 2019, 13h20
Grazie Emiliano ... in questa stagione o ciaspoli o ci si deve accontentare di quote più basse e se si trovano dei posti che non abbiamo ancora battuto la cosa diventa comunque interessante ....

ciao Giorgio

Menek says:
Sent 1 March 2019, 16h12
...e tu ovviamente niente ciaspole! :))))))))))))))
Ciaux

GIBI says: RE:
Sent 1 March 2019, 19h55
... vedi Domenico una volta le usavo volentieri e ci andavo anche da solo senza pensare a difficoltà e pericoli ma negli ultimi tre inverni da quando ho preso quelle nuove e tecniche le ho usate solo due volte ... ma prima o poi mi tornerà anche quella voglia !