Pitre de l'Aigle Mt. 2529


Publiziert von ralphmalph , 21. Februar 2019 um 21:37.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 Februar 2019
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sulla tangenziale di Torino prendere per Pinerolo, fare tutta la val Chisone fino a Pragelato, superare il paese fino a giungere a Traverses, qui ad una rotonda svoltare a destra per Villardamond, parcheggiare all'inizio del paese.

....anche oggi grande trasferta ma con un grosso vantaggio, perché dormiamo in loco una notte, quindi non abbiamo subito il viaggio di ritorno e possiamo compiere una seconda escursione il giorno dopo....
Siamo in val Chisone e dalla statale del Sestriere, al bivio per Pattemouche, saliamo la strada fino alla piccola ma graziosissima  borgata di Villardamond.
Ci sarebbe piaciuto raggiungere a piedi Villardamond, ma nei prati non c’era neve…..
In effetti la neve c’è ma non troppa, diciamo che è stata sufficiente per garantire la ciaspolata, certo che se non nevicherà più…. saranno guai….
Da Villardamond si percorre la mulattiera  che porta all'alpe Bruns. (Indicazioni per monte Pitre e monte Triplex, ).
Purtroppo ci sono dei tratti in piano, che fanno perdere un po’ di tempo, si rimane a valle dell’alpe Bruns senza mai raggiungerla e ci si porta con una breve discesa sul fondo del vallone, ancora tra i larici.
Si arriva ad un pianoro e qui si va decisamente a sinistra e per ampi pendii e  salendo un dosso dopo l’altro si raggiunge il colle della Vachera.
Da qui si percorre la facile dorsale che porta alla croce di vetta. 
Le persone che incontriamo sono davvero poche e poi gli scialpinisti per godere ancora di una buona neve scendono sempre presto e quindi rimaniamo da soli… senza anima viva in giro….. non ci tratteniamo neanche noi più di tanto… perché abbiamo letto che queste zone in passato hanno avuto episodi valanghivi.....anche se oggi il rischio è di 2 su 5….
Il panorama è davvero a 360°.
Certo, come scritto in diversi report tutti colpevolizzano la bruttura e l’obrobrio di Sestriere con i suoi condomini/alveari e anche noi ci siamo sempre lasciati condizionare trascurando un po’ queste zone… ma non ci sono solo i condomini, Sestriere è davvero circondata da monti spettacolari, pensiamo al Chaberton, ai monti del Delfinato e al  Pic de Rochebrune… e poi ci sono borgate come Villardamond e Fontana di Thures che sono ancora piccoli angoli di paradiso....e proprio da Fontana di Thures partirà la nostra seconda ciaspolata....
Infine uno sguardo al mitico COLLE DELLE FINESTRE, TEMPIO DEL CICLISMO per gli appassionati  e di questo ne sa qualcosa Graziano e tutti quelli che al Giro d’Italia 2018 hanno potuto assistere all’impresa di Chris Froome, che proprio al colle delle Finestre ha scritto un pezzo di storia del ciclismo....!!!!
Nadia e Graziano


 

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT3
13 Dez 20
Punta Moncrons mt. 2507 · ralphmalph

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2019 um 10:00
Dalla vostra zona, ex mia, e anche dalla mia di adesso raggiungere l'alta val Chisone non è comodo. Opportuno quindi fermarsi a dormire in zona.
IL ciclismo, pur con tutti i "?" inerenti alle grandi imprese, è comunque un importante modo di vivere la montagna. Peccato che spesso le riprese indugino sui primi piani dei corridori, anche quando non succede niente, invece di ampliare un pò la visuale e includere anche le montagne circostanti.
Ciao.

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2019 um 16:51
Ciao Andrea! "Purtroppo" abitiamo in una zona dalla quale le montagne sono molto lontane, la Val Chisone in particolare...dormendo via ne abbiamo approfittato per fare due escursioni...
Per quanto riguarda il ciclismo, le montagne sono l'essenza di questo fantastico sport, anche se, come dici tu, quando vedi certi "numeri" qualche dubbio viene...
Buone escursioni, ciaooo!
Graziano e Nadia

Menek hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2019 um 09:16
ma questa è proprio voglia di neve! bella cima panoramica...
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2019 um 17:27
...la montagna con la neve ha un fascino particolare.... fino a quando ce n'è ci divertiamo....poi avremo tanti mesi per camminare "a secco"......ciaooo!
Graziano

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2019 um 21:23
Che bei posti.. Bravi
Giovanni

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2019 um 22:22
Grazie Giovanni! Quella zona per noi è stata una.piacevolissima scoperta, il Pitre è una cimetta facile ma molto panoramica soprattutto sui colossi del Delfinato....
Ciao
Graziano


Kommentar hinzufügen»