Capanna Alpe Prou (2015m) - Alpe Ciou (2003m)

Publiziert von manu74 , 29. Juli 2010 um 22:21.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:11 Juni 2009
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Geo-Tags: Gruppo Cima di Gana Bianca   CH-TI
Strecke:Funivia Dagro (1420m) - Pianzei - Gordone (1566m) - Cascina di Dagro (1617m) - Capanna Alpe di Prou (2015m)- Alpe di Ciou (2003m) - Monda (1633m) - q.1645m - Cascina di Dagro - Gordone - Pianzei - Dagro
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Filovia fino a Dagro (andata e ritorno: persone Fr.16, cani Fr. 5)

Non è nostra abitudine utilizzare i mezzi di risalita, ma oggi non avevamo molta voglia di fare dislivelli... decidiamo di andare in Val di Blenio e nei pressi di Malvaglia di utilizzare la piccola cabinetta per raggiungere  Dagro (esperienza  memorabile non solo per  il ripidissimo tragitto  ma anche perchè in quattro persone e  2 cani il viaggetto non è stato esattamente da business class).
Dopo un caffé all' Ostello Monte Dagro  ci incamminiamo verso l' Alpe Prou.
Il sentiero è agevole e in un' oretta e mezza  ci permette di raggiungere la capanna , sita in una posizione di tutto rispetto. Protetta dalla Cima Piancabella offre uno splendido  panorama su tutte le cime circostanti :un vero e proprio anfiteatro naturale attorno alla Val Pontirone.
Panino, cafferino e riposino.....  ritmi assolutamente slow motion e pausa XXL ...
A metà pomeriggio una punticina di orgoglio ci fa decidere di rientrare, scegliendo un tragitto diverso rispetto a quello dell' andata;  pertanto ci incamminiamo sul sentiero poco frequentato che porta all' Alpe di Ciou. Da qui probabilmente sarebbe stato carino proseguire fino alle cascine di Prato di Cüm  e di  Vipera ma visto il basso profilo della giornata  ( vöia da fa saltum adoss) al bivio di quota 1840m ca. ripieghiamo in direzione SO e in ca. 3/4 d'ora passando da Monda  ritorniamo a Dagro e  riprendiamo la filovia per scendere a valle.

Tourengänger: manu74, lulu_mac, frank65