Monte San Martino (Crocione) e Coltignone. A mai più rivederci...


Publiziert von Menek , 20. Februar 2019 um 16:49.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 Februar 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1290 m
Abstieg: 1290 m
Strecke:Di sasso in sasso, di Km 12,500
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Treno da Milano Centrale (uno ogni ora 5:20-6:20...)- Lecco. Prendere il Bus 8 (uscire dalla piazza della stazione e proseguire per 150-200 metri a piedi, fermata bus), capolinea Rancio Inf. Portarsi a Rancio Sup. e cercare le frecce bianche, non facili da trovare ma neanche difficile. Poi seguire il sentiero 52
Kartennummer:Mapnik

Il week end pregno di impegni mi ha impedito di fare le mie solite uscite sulle terre alte, ma oggi mi prendo i miei tempi e fuggo tra le amate montagne, non prima di aver scambiato qualche messaggio per cercare info con l'amica cristina. "Dome, ti consiglio altre cime, molla il Coltignone, non è male come posto ma c'è di meglio, eppoi il sentiero è ripidissimo"... ok, rispondo, ma vorrei proprio andare sul Coltignone, seguendo il sentiero G.E.R. . Uno quando si fissa...
Da qualche giorno sono a Milano, e come raramente mi è capitato di fare voglio usare i mezzi pubblici, ed in primis il treno, mezzo che ha sempre avuto in me un fascino particolare; parto dalla "Centrale" alle 7:20 e con puntualità Svizzera arrivo a Lecco dopo 40 minuti. Mi porto nella piazza antistante la stazione, vedo i bus azzurri, ma anche quelli arancioni che fanno il giro della città e della periferia, aspetto il n°8, quello che mi deve portare a Rancio, ma nulla, dopo mezz'ora non passa nulla. Non mi resta che fare la cosa più saggia: CHIEDERE AL BAR IN PIAZZA DOVE VENDONO I BIGLIETTI!!!. Ma pensarci prima, no? Che pirla.
In 10/15 minuti il bus arriva al capolinea di Rancio Inf., scendo dal pullman, calzo gli scarponi, poi mi metto in cammino cercando il sentiero 52 che mi porta verso la Cappella della Madonna del Carmine. Il sole è già piuttosto alto e alle 9:00 la temperatura è già piacevole, anzi, fa già piuttosto caldo, con il sentiero che sale subito ripido si ha da subito l'idea di che giornata sarà.
Alla chiesetta del Carmine punto verso il Crocione, seguendo la Via Silvia, un percorso tra roccette ancora più ripido del sentiero 52, qua comincio a grondare sudore come Mario Chiesa davanti ad una "mazzetta" e le gambe si fanno sempre  più molli, d'ora in poi comincia il mio personale calvario. Al Crocione mi fermo per qualche minuto, mi servono acqua e zuccheri, altro che palle. Da qua la vista è piacevole ma la foschia non permette un'ampia visuale.
Riprendo il cammino seguendo una breve cresta aerea, poi, in prossimità di una palina, prendo lo stretto sentiero che porta al Medale, un sentiero che con qualche saliscendi mi porta alla deviazione con il sentiero G.E.R. che ovviamente seguo sino alla base di un ripido canale. Ora risalgo il canale che ha pendenze micidiali, e se si aggiunge che il sentiero per lunghi tratti è detritico la fatica si moltiplica; troppo caldo, troppo ripido e niente fiato... aiuto.
Supero il saltino roccioso (possibilità di aiutarsi con le catene) , che è un po il passaggio chiave di questa via, poi, sempre con pendenza importante, continuo la mia salita aiutandomi con le catene, ma oramai sono quasi fuori dal tunnel e una volta raggiunto l'aereo panettoncino con un ultimo sforzo raggiungo la cima dove mi aspetta il mio amico Mike  con i due quadrupedi Nebbia e Darko. 3h15.
Finalmente ora mi rilasso, cercando anche di recuperare un po di fiato, mangio qualcosa che mi faccia recuperare energie e via di ciacole con il mio amico, mentre Nebbia e Darko fanno buona guardia ai nostri panini.
Per la discesa avevo pensato alla Val Verde, per quanto saputo una discesa molto ripida che sbuca nei pressi del Rif. Piazza, ma oggi proprio non ne ho e allora opto per la più agevole Val Calolden passando prima dal Belvedere e poi dai Piani dei Resinelli, dove saluto Mike, passato il Rif. S.E.L. imbocco il sentiero 2 (giallo-bianco-rosso) che scende in comoda pendenza. Appena dopo il rifugio mi imbatto in un bell'esemplare di Capriolo, poi senza incontrare umani scendo spedito lungo la stretta e selvaggia Val Calolden, giusto a metà valle ecco l'incontro con un bel Camoscio poco impaurito.
Arrivato a Laorca ora bisogna trovare la strada migliore per tornare a Rancio, si potrebbe ritornare dal sentiero alto, ma dovrei risalire per una quindicina di minuti un sentiero secondario (zero voglia), così opto per buttarmi (letteralmente) sulla strada provinciale, dove le macchine sfrecciano ad una certa velocità anche quando ti vedono che rasenti i muri per non essere investito, fortuna che sono solo 5/10 minuti di cammino, poi uno stradello scarsamente trafficato mi riporta a Rancio Sup. ed infine Rancio Inf., dove riprendo il bus 8 che mi riporta in stazione giusto in orario per prendere il treno delle 17:01.
Nota 1): Bel giro, non c'è che dire, ma assolutamente da fare quando il fisico è in discrete condizioni, e oggi non era il mio caso. L'ambiente comunque è molto bello e i panorami sono spettacolari, con un po di fortuna avrete la possibilità di incontrare anche qualche ungulato oltre ai sempre più visibili rapaci.
Nota 2): Cazzeggi vari...
Spinoquest: I genitori di Renzi ai domiciliari. Per dire quanto era contorto il quesito su Rousseau.
Lerciopol: Elezioni Abruzzo, il PD esulta: siamo crollati meno del M5S!
Lerciopol 2: Effetto Lega in Abruzzo: sui bus posti separati per i molisani.

A' la prochaine!        Menek

Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (28)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2019 um 17:15
Dai.... son bei posti!!
Sembra tu abbia avuto la tua personale via crucis..

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2019 um 17:19
Confermo i bei posti Doc, ma non era la mia giornata e la salita si è trasformata in una Via Crucis...speriamo bene per i prossimi giri.
Ciaooo
Menek

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2019 um 17:58
Ciao Domenico, la giornata "no" capita a tutti… guarda noi settimana scorsa… però hai comunque rimediato una bella giornata, una gita "old style", belle foto e panorami e posti nuovi! Quindi, mi sembra che il risultato sia più che positivo :)
ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2019 um 18:26
Si, hai ragione J, alla fine ho portato a casa un bel giro, nulla da dire sotto questo profilo, peccato che il fiato stava a zero, o poco sopra. Ciao caro
Menek

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2019 um 20:28
Bella Dome Complimenti........Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2019 um 21:39
Grazie Dan, ma avrei voluto allungare il giro se solo il fiato mi avrebbe sostenuto...
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2019 um 20:38
....si potrebbe dire che hai portato il Crocione sulle spalle....:))...dopo questa mi ritiro e non scrivo più niente...:))))
Dai, in fondo ti sei sparato quasi un 1300 D+ in posti splendidi, non è andata male!!!
Ciaooo!
Graziano

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2019 um 21:43
Bella la battuta! :))) per il resto, alla fine mi sono portato a casa un giretto non male. Peccato che non me lo sono goduto sino in fondo! Abbracci
Menek

Arbutus hat gesagt: Che roba
Gesendet am 20. Februar 2019 um 21:10
Fratello Menego, ma ci credi che ho fatto una versione traslata in basso di questo tuo giro proprio sabato? E, proprio come te, ero in giornata no e ho fatto una fatica paurosa? Anzi, ero decisamente messo peggio. Sono partito dal lago, poi Sentiero dei Pizzetti fino al Piazza, poi su al Crocione, al Medale, e giù di nuovo con la scusa che secondo me sul GER c'era 'er diaccio'. Lo sapevo che 'di diaccio un ce n'era mia punto', ma se provavo a fare anche il Coltignone mi dovevano venire a prendere con l'elicottero.

Menek hat gesagt: RE:Che roba
Gesendet am 20. Februar 2019 um 21:54
Porca miseria! Pensa che avrei dovuto fare il giro sabato...magari ci saremmo inCrocione! :))) Complimenti a te per il tuo giro. Il Sentiero GER era fattibile.
Ma sei anche tu fuori forma?
Salutoni
Menego

Arbutus hat gesagt: RE:Che roba
Gesendet am 21. Februar 2019 um 23:50
Io sono fuori in generale. L'essere fuori forma è una dei miei tanti modi di essere fuori. Dai, ci inCrocioneRemo un'altra volta :)

Menek hat gesagt: RE:Che roba
Gesendet am 25. Februar 2019 um 18:16
ciaooo

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2019 um 21:48
Secondo me è il caldo, io quando fa caldo non rendo per niente e divento un bradipo...:)
Bel giro comunque,
Giovanni

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2019 um 22:00
:))) Dici che sia il caldo, Gioan? Potrà anche darsi, ma negli ultimi 4 o 5 giri le gambe non giravano, poi lunedì il caldo ha fatto la sua parte, è.
Ciaux
Menego

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2019 um 22:09
..Diciamo che il caldo ha dato 'la mazzata finale' eheh :)))
Il brutto poi è quando hai già tolto tutti gli strati: giacca, giacchetta,pile , maglietta.... Brutta roba :)
Ciao Menego

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2019 um 22:21
:))) Ciaooo

martynred hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2019 um 08:42
mi fai troppo ridere :) Grande!!!! dai che il calvario l'hai passato alla grande!
Anche io Simo e Fede l'abbiamo fatto qualche mese fa, molto carino no?
ciao!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2019 um 18:23
:))) Calvario passato senza corona di spine...
Avevo visto il vostro giro, bravi voi, gran giro. Ciao Martyyyyy
Menek

cristina hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2019 um 11:59
Io ci avevo provato a dissuaderti....:-D

Vai a farti i Pizzetti e il Regismondo....

Chissà se il camoscio della Val Calolden ero stesso visto da noi...

Se avessi preso la nostra traccia di evitavi la statale passando dalle viette interne...la prossima volta :-)))))))))))))))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2019 um 18:30
:( Non sgridarmi Cri!
Il Camoscio è lo stesso, me l'ha detto lui! :)))
Abbracci
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2019 um 12:46
Mmmmm... mi è venuto voglia di farlo. Chissà.
Muoversi coi mezzi poi regala tante possibilità, sempre che i mezzi ci siano. ;)
Ciao Menego

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2019 um 18:34
Beh, se stai bene tu non avrai nessun problema a fare il giro, anzi, puoi rifare quello di martynred.
I mezzi? Dipende come sono i collegamenti Varese-Lecco, invece con il bus 8 vai tranquillo. Se non sbaglio ultima corsa da Rancio alle 19:28.
Ciao Emi
Menek

blepori hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2019 um 13:06
bravo a tener duro, i grandi si vedono quando non è giornata! ciao benedetto

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2019 um 18:34
Grazie Benedetto, troppo buono. Un abbraccione

Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2019 um 17:14
Dai Dome, tutto sommato a me è piaciuto parecchio il sentiero Silvia anche se a mezzogiorno e sotto i sole cocente di metà giugno mi aspettavo di vedere qualche vipera materializzarsi da un momento all'altro ...

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2019 um 18:40
Ma si, sino al Crocione si va bene, poi il canalone... con le gambe molli e il fiatone, ciaoneeeee
Ciao Gio
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2019 um 14:17
....e si, caro Dome , giornate "NI" ci stanno, ciò nonostante non hai mollato.....I vari imprevisti dei mezzi di trasporto &C, creano già un certo malumore.Del resto le Difficoltà tecniche le hai superate brillantemente, le foto testimoniano visioni "carine"... Quindi siine fiero, Forse mancavano un po' di "compagni" . Stai tranquillo che,tornerai più forte di "pria"
Ciao Menego
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2019 um 09:18
Grazie Eu...
è stata una giornata veramente faticosa, boh, forse comincio a sentire il cambio di stagione. Passerà anche questa...
Un abbraccio
Menek


Kommentar hinzufügen»