Cima del Tirone e rifugio Gattascosa

Publiziert von andrea62 , 22. Februar 2019 um 09:38.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 Februar 2019
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: I   CH-VS
Strecke:San Bernardo - Rif.Gattascosa - Cima del Tirone - P.so di Monscera - Alpe di Monscera - Alpe Arza - San Bernardo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano in autostrada a Gravellona Toce e poi con la superstrada verso il Sempione, uscire a Domodossola e seguire per Bognanco. Dal paese seguire per San Lorenzo e poi San Bernardo. Oggi la strada era pulita fino ai parcheggi. Possibilità di lasciare l'auto anche al bordo della strada nel km precedente.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Gattascosa
Kartennummer:Carta Geo4Map n.8 Valle di Bognanco (in buona parte anche sul foglio 9)

Zona nota e molto descritta, pubblico alcune fotografie. Almeno quest’anno ho messo una volta le racchette da neve, il mese prossimo si vedrà. Per buona parte del percorso fino al rifugio Gattascosa non erano indispensabili, per la cima sono state certamente utili.

Prima raggiungiamo il rifugio, alternando tratti in falsopiano ad alcuni strappi, l'ultimo dei quali abbastanza sostenuto. Poi, la meta designata era il Passo di Monscera ma chi oggi mi accompagna punta subito a una delle cimette attorno. Scegliamo la Cima del Tirone, un signore che conosce il luogo ci avverte che salendo dal Passo Monscera potremo trovare ghiaccio perché c’è sempre vento. Pochi passi dopo il rifugio, ben prima della deviazione per il Passo, saliamo a sinistra in una marcata traccia nella neve: non si sa mai che conduca in cima per una via più diretta. E così avviene: dopo un primo pendio segue una conca, poi un altro pendio conduce alla Bocchetta di Mezzo e da questa si arriva facilmente in vetta a destra per la cresta sud. Sarà anche una cima insignificante ma ha il suo grande ometto che ne "certifica" una certa dignità. Prima cima dell’anno e prima volta quest’anno sopra i 2000 metri. Bella vista su Andolla, trittico del Sempione e Monte Leone, oltre che sull’alta Val Bognanco. Di fronte a noi c’è il Pizzo Pioltone, completamente innevato, mia meta autunnale di 10-11 anni fa, su cui oggi ho visto al massimo 5 persone.

Durante la breve sosta sulla Cima Tirone, di nuovo un paio di persone ci avvertono che scendendo al Passo Monscera troveremo un po' di ghiaccio. La prima parte della discesa si svolge su neve abbastanza dura senza pendenze rilevanti dove le nostre racchette tengono benissimo. Soltanto sull’ultimo pendio sopra il Passo la pendenza aumenta. Racchette diverse dalle mie sono più adatte a questa pendenza, se  la neve è abbastanza dura, per cui anche se molti sorrideranno metto i ramponi. Il vantaggio è che scendo senza problemi in un minuto. Sul Passo troviamo molta più gente che in cima: eh, la cima è per pochi!!! :) :) :) Noi unici oggi a farla in traversata! :)

Al ritorno completiamo l’anello imboccando la traccia innevata che costeggia il lago ghiacciato di Monscera, poi su dolci pendii arriviamo all’Alpe omonima. Da qui una stradina scende prima in modo molto graduale e poi con una serie di tornanti all’Alpe Arza, in seguito a quello che ci sembra il Rifugio Il Dosso e che tralasciamo, e infine al ponte sul torrente. Dal ponte una risalita graduale e senza strappi in 20-25 minuti ci riporta al punto di partenza.

Tourengänger: andrea62

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2019 um 11:38
In un contesto del genere e in una giornata del genere riuscirei, forse, a passar sopra alla mia idiosincrasia per la neve....
Daniele

Gesendet am 22. Februar 2019 um 14:23
Non ti resta che provare, pima che anche questa neve scompaia sotto i colpi dell'alta pressione. Poi a marzo si vedrà.
Andrea

cristina hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2019 um 13:56
Bravo Andrea dai di nuovo in pista!!!!

Gesendet am 22. Februar 2019 um 14:23
Grazie, vedremo che marzo farà.

Francesco hat gesagt: ...Ottima scelta
Gesendet am 22. Februar 2019 um 15:32
Ciao Andrea, ricordo una gita del 2014,c'era tanta di quella neve che siamo saliti anche sul tetto e il rifugio era semisepolto.

Buona montagna, Francesco

andrea62 hat gesagt: RE:...Ottima scelta
Gesendet am 22. Februar 2019 um 17:23
Grazie, mi hai anche ricordato il 2014, con il Cervino pieno di neve a ferragosto e le guide del posto che dicevano: questanno l'hanno salito in pochissimi.
Ciao.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2019 um 16:59
Gran bella zona, Andrea, era piaciuta da matti anche a noi quando qualche anno fa avevano fatto il Pioltone, poi con giornate così serene...hai fatto bene ad approfittarne...
Graziano

Gesendet am 22. Februar 2019 um 17:25
Gita dal dislivello contenuto ma era quello che cercavamo in questa occasione. Il meteo ha aiutato perché la giornata riuscisse bene.
Andrea

Menek hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2019 um 09:12
i ramponi...che bella invenzione! :)

Gesendet am 25. Februar 2019 um 09:21
So di avere un paio di ciaspole "dell'inizio dell'era moderna (post-legno-e-corda)" ma tanto con esse non faccio niente di difficile e ... quando incontro un tratto su cui fanno poca presa per l'appunto ci sono i ramponi!