Pizzo Tresero mt 3594 dal rif. Berni

Publiziert von nano , 12. Juni 2009 um 12:36.

Tour Datum:11 Juni 2009
Ski Schwierigkeit: WS
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Strecke:Rif Berni mt 2621 - Pizzo Tresero mt 3594
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Bormio - S. Caterina Valfurva - Strada passo del Gavia fino al rif. Berni
Unterkunftmöglichkeiten:rif. Berni

Ancora una volta al Tresero per chiudere in bellezza questa magnifica stagione scialpinistica. Questa volta salgo dal versante sud partendo dal rif. Berni mt 2621 sulla strada del passo del Gavia. Sveglia alle 3.00 e alle 6.10 sono con gli sci ai piedi. 5 o 6 persone stanno già salendo. La neve non sembra male, lo strato nuovo è gelato in superfice e gli sci a malapena lasciano una traccia. Il tempo al mattino non sembra male ma stanno arrivando grosse nubi da Sud. Al bivio 2 scelgono il S. Matteo e gli altri il Tresero. Io decido per ques'ultimo perchè mi sembra più sgombro di nuvole, è solo un'impressione perchè arrivati a quota 3000 il cielo si chiude e la visibilita è quasi nulla. Quelli davanti a me fanno dietrofront, io decido di proseguire perchè sto seguendo una traccia molto marcata. Questa traccia però punta decisamente verso la cresta , la seguo e mi trovo sotto il bivacco Seveso. Mi porto al bivacco apro la porta e quasi faccio prendere un colpo ad un tipo di Brescia che sta dormendo dopo essere salito la sera prima. Lui visto la pessima giornata ha deciso di passare la giornata al bivacco e di continuare la gita Venerdì. Io proseguo per la cresta sempre con visibilità nulla e forte vento a raffiche( Mi sono coperto come un Esquimese per il freddo boia) Percorro un bel tratto di cresta fino a trovarmi davanti un gendarme di una decina di metri ben coperto di verglass, smadonno un pò per riuscire a superarlo ma arrivato a metà decido di abbandonare anche perchè non sò a che distanza sono dalla vetta e sopratutto mi preoccupa ridiscenderlo. Tornato al bivacco il tipo mi dice che la cima è vicina al gendarme e che dopo questo ostacolo non ci sono difficoltà. Poco male mi dico sono stato in cima al Tresero un mese fà, mi rifarò con una buona sciata. Ma oggi non era giornata, la neve in alto era bella ma non bisognava perdere di vista la traccia un solo attimo. Quando più in basso le nuvole si sono diradate la neve era sgelata, molle e poco scorrevole, oltretutto una brutta luce non faceva capire l'inclinazione. Insomma una giornata no.

Tourengänger: nano

T6- WS- II