Pizzo dell'Uomo 2663m SKT x2


Publiziert von marc73 , 10. Februar 2019 um 19:39.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 Februar 2019
Ski Schwierigkeit: ZS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Scopi   CH-GR 
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m

Bellissima uscita con mio figlio, Joe e l'amico Francesco, no..non è un errore cima fatta volte ahhh per riprendere Joe rimasto sù in attesa.

partiamo dal Passo non troppo presto in direzione Val Termine, superata la zona d'ombra si giunge velocemente al passo dell'uomo, in breve si sale su pendio più ripido al lago di Scai, da qui si giunge in breve al secondo laghetto e con giro largo si sale per traverso ripido esposto a NE prima con neve poco stabile poi ghiacciata fino alla bocchetta tra le 2 cime dell'uomo.

Passati uno alla volta incluso Joe, andiamo sulla grande cornice ed infine alla vetta principale 20m dalla cima con gli sci, poi a piedi, troviamo un gran bel sole, una vista enorme sul Pizzo del Sole, il tempo di mangiare un paio di salametti e scendiamo a piedi prima poi con gli sci alla cima Sud, da qui visto il ripido canale che guarda il passo valutiamo una bella discesa diretta.

Solo i primi 20/30 metri sono molto ripidi almeno 40 gradi, per lo più perchè al centro dove è meno ripido ci sono delle belle placche a vento spesse 30cm, quindi stiamo sulla parte più ripida sotto la cresta con terreno più ghiacciato, Joe parte con me ed in seguito uno alla volta Raffaele e Francesco.
al primo traverso Joe si squaggia dal pendio scivoloso e cerca una via in salita sulla cresta, ormai noi siamo già in via di discesa e solo quando siamo fuori zona pericolo cerchiamo di capire da dove è sceso,
dopo 2 minuti lo vediamo proprio in cima da lontano, proviamo a chiamarlo fà i suoi tentativi di discesa, di solito trova una sua via, ci allontaniamo ancora più lontano per stimolarlo, ma il pendio è troppo ripido per lui, scesi ormai di 250m dopo 30minuti mi ritocca ripellare e salire con i rampanti il pendio ripido, gli ultimi 20m veramente "steep"..anche qui tenendomi sulla parte ghiacciata ripida per evitare le placche.

giunto alla cima sud,...mi tocca salire alla vetta principale e lo trovo là ad attendermi aahhh
legato al guinzaglio affrontiamo pian piano ancora la discesa con colpi di scivolata controllata fino alla fine del canale, che fatica...sono distrutto
da qui nuovamente libero si segue la via verso il passo con altri 2 canale interessanti, neve più ventata ed in parte polverosa.

Gita impegnativa al Pizzo dell'Uomo x2, non è la prima volta, purtroppo quando prendo Joe con me dovrei verificare meglio se ci sono pendii ripidi ghiacciati,...non li digerisce

salita PD+, discesa e salita del canale AD

Tourengänger: marc73


Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
13 Okt 17
Pizzo dell’Uomo (2663 m) · siso
WS+
T3 WT3
T3
17 Jul 16
Pizzo dell' Uomo, relax e grandi panorami. · giorgio59m (Girovagando)
WS+

Kommentar hinzufügen»