Da Argegno a Colonno passando per...


Publiziert von cristina , 30. Januar 2019 um 09:57. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Januar 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Strecke:Milano-Como Lago. Posteggio a dx poco fuori Argegno. Rientranza con cancello bianco dopo villa rosa sul lago.

Ad Argegno non ci sono posteggi, ci suggeriscono uno slargo poco fuori il paese e così lasciata l’auto, torniamo indietro fino all’imbocco della bella mulattiera che con moderata pendenza raggiunge il bel paesino di Pigra. Curiosiamo tra le case in compagnia di un simpatico cagnone che velocemente è venuto a salutarci e altrettanto velocemente è sparito…

A monte del paese rintracciamo il sentiero per l’alpe Brissago. Bolli violetti ma nessuna indicazione. Un bel traverso panoramico porta all’alpe Brissago e per poi salire ripidamente la dorsale del Pasquella.

Da qui ora seguiamo l’ampia cresta, con qualche chiazza di neve nei punti all’ombra, fino all’alpe Colonno. Prendiamo quindi la traccia, poi stradina per l’Alpe Costa fino a rintracciare la traccia nel bosco che sale alla Cima della Duaria. Con attenzione per il terreno viscido scendiamo ripidamente al rifugio Boffalora per poi riprendere la salita e raggiungere il Monte di Lenno. Discesa quindi all’alpe omonima e ultima risalita per il Monte Galbiga dove, poco sotto la cima, troviamo un ottimo riparo per la sosta pranzo.

Scendiamo ora verso il rifugio Venini e rientriamo per strada all’Alpe Colonno. Dal posteggio prendiamo la traccia, seguita qualche anno fa, che ci porta a Monti i Prati e da qui per ripida mulattiera ma con panorama strepitoso sul lago di Como, scendiamo a Colonno. Al tornante, dove ci sono i posteggi della Greenway, c’è una scaletta in pietra che va a prendere un sentierino che scende sulla statale, si risparmia qualche metro di statale percorrendolo.

Purtroppo anche questa volta il rientro ad Argegno è lungo la Regina, da fare con molta attenzione…quasi più che in montagna!


Tourengänger: cristina, Marco27


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (24)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 10:39
.....Anadr con ciaspole proprio non vi piace eh ??

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 10:59
Non sono tanto le ciaspole che non ci piacciono, anzi avremmo anche voglia di usarle...è che da noi ancora di neve non se ne parla o meglio di neve che non spacchi i piedi...e la Svizzera...tutti gli anni ci diciamo che dovremmo andarci di più è che conoscendola poco aspettiamo che qualcuno metta giri interessanti da copiare...il vostro di settimana scorsa per esempio....poi negli ultimi anni ho visto che la prima ciaspolata l'abbiamo sempre fatta in febbraio...siamo ancora in tempo :-))))

Gelöschter Kommentar

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 11:49
Infatti l'unica parte del giro nuova per noi è stata la mulattiera Argegno-Pigra che, con il sentiero Confinale del Bisbino è forse l'accesso meno ripido a questi monti partendo dal lago.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 11:22
Complimenti per la lunga camminata...!!!

Concordo sulla pericolosità della Strada Regina, se percorsa a piedi, e mi chiedo sempre se avessi la passione della bici da corsa se avrei il coraggio di percorrere tale strada...
Ho visto tanti terrificanti "sfioramenti" ai ciclisti, da parte di auto e camion, che te li raccomando...

Cari saluti a Voi...

Angelo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 11:54
Tra Colonno e Argegno hanno fatto una sorta di passerella sul lago, tipo quella del Garda, peccato che finisca poco fuori Colonno...non ci starebbe male cercare un modo di portarla fino all'entrata di Argegno...ci sarà ancora un km o poco più da coprire che adesso è da fare a chiappe strette...meno male che c'era ancora luce!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 12:08
Non lo sapevo e chissà se la completeranno...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 12:09
Mi sa di cosa finita purtroppo....

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 12:22
Probabilmente se la facessero arrivare alla bella chiesa in arte Romanica di Argegno, detta Santissima Trinità, costerebbe troppo...

Quando vado sul lago spesso mi fermo ad Argegno per il rituale caffè e ultimamente ho saputo dell' assurda morte del titolare del "Cafè Colombo" di Argegno...
Poi aveva solo 52 anni e con i due figli non ancora grandi...
Quante volte, al mattino presto, ho preso il caffè lì da lui, prima di andare in montagna, oppure pranzato dopo una veloce camminata...
La vita a volte, è proprio strana e assurda... :-(

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 12:32
Anche noi quando andiamo da quella parte ci fermiamo ad Argegno a fare colazione, non so come si chiami il bar ma è quello piccolissimo sulla piazzetta gestito da due ragazzi e arredato con quadri e accessori a partire dagli anni 30...molto carino. Abbiamo visto che era chiusa la pasticceria dall'altra parte, è il bar che dici tu? Curiosità, a cosa ti riferisci con morte assurda?

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 12:46
Con alle spalle il lago, il "Cafè Colombo" è in fondo alla piazzetta sulla destra e devi scendere qualche gradino per raggiungere l' entrata...
Il bar è molto piccolo e molto carino...
Ma forse allora voi andate al Bar Motta, che è anche una gelateria e pasticceria e che si trova sulla sinistra della suddetta piazza.
Ultimamente anche io vado lì visto che il caffè è molto buono e i ragazzi sono veramente gentili e in gamba.
Solo l'altro ieri, visto che avevo fame dopo la breve camminata, mi sono fermato a pranzare al "Cafè Colombo" e ho saputo della brutta notizia!

Il titolare del "Cafè Colombo" è morto in un incidente d'auto mentre stava raggiungendo la famiglia a Livigno, dopo aver chiuso il bar.
Un frontale con un' altra auto (in cui c'erano ben 5 ragazzi) e che viaggiava contromano...
Sono tutti morti...
Info:
https://www.ciaocomo.it/2018/12/18/il-dolore-di-argegno-per-la-morte-di-andrea-gilardoni-un-paese-in-lutto/168166/

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 12:50
Che disgrazia....non ci sono parole

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 13:06
Già...

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 14:58
Hmmm ... se proprio non volete fare la Strada Regina ... esistono gli autobus ...

Arbutus hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 16:38
Parole sagge. Corollario del Poge: "se proprio non la vuoi fare a piedi, la maniera la trovi" :))

Ricordi Prince quando cominciò a farsi chiamare TAFKAP (The Artist Formerly Known As Prince)? Ti chiameremo TAFKAP (The Adventurer Formerly Known As Poge).

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2019 um 08:08
era quello che ho pensato anch'io, ma poi una volta l'abbiamo fatta anche noi a piedi....ciao Benedetto

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 19:23
Amiamo il rischio :-))))

Arbutus hat gesagt: C'ero anch'io!
Gesendet am 30. Januar 2019 um 16:34
C'ero anch'io sabato sul Pasquella. Il vostro giro è circa 16 volte più lungo di quello che ho fatto io (anello da Blessagno) :))

cristina hat gesagt: RE:C'ero anch'io!
Gesendet am 30. Januar 2019 um 19:22
Eri tu quello che abbiamo incrociato tra Pasquella e Sertore?

Arbutus hat gesagt: RE:C'ero anch'io!
Gesendet am 30. Januar 2019 um 19:25
Da lì sono passato ma non ho visto nessuno. Ero con mia figlia (che ha 4 zampe e la coda).

cristina hat gesagt: RE:C'ero anch'io!
Gesendet am 30. Januar 2019 um 19:28
Allora non eri tu..... :-)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2019 um 13:26
Con pazienza, passo passo, una per volta, le state esplorando proprio tutte le possibilità di salita dal lago ai monti ... e poi qualche pezzo di asfalto va sempre messo in conto se si vuole fare un ampio anello !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2019 um 13:27
Purtroppo per quanto uno si impegni a farne il meno possibile...

paolo aaeabe hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2019 um 15:14
Oramai tutta la sponda del lago, da Cernobbio a Gera, é collegata da una via pedonale, che peccato che manchi solo questo pezzetto!
Per fare opera buona e saggia si dovrebbe riaprire e mettere in sicurezza qualche sentiero abbandonato parallelo alla strada, chissá se qualche ente ci ha mai pensato...


Kommentar hinzufügen»