Carenno: anello Forcella Alta Monte Tesoro Sogno

Publiziert von NrcSlv , 20. Mai 2019 um 08:43.

Tour Datum:17 Dezember 2018
Strecke:Km.8,5
Kartennummer:Ingenia Valle San Martino 25000

Itinerario ad anello di mezza giornata nella valle di San Martino, con parenza da Carenno. Si parcheggio al termine della strada della valle dei Morti, presso il santuario. Si segue la mulattiera per Boccio, poi sempre seguendo il sentiero che taglia in molti punti la una strada sterrata si arriva alla Forcella Alta. Seguendo il crinale verso destra si sale al monte Tesoro che offre ampissimi panorami, dalle Alpi alla Pianura Padana, dalla Valle San Martino alla Valle Imagna, con i profili caratteristici del Resegone, della Corna Camozzera e dell'Ocone. Per la discesa abbiamo seguito il ripido crestone che dalla cima punta direttamente al colle di Sogno. Da qui discesa lungo il sentiero verso Carenno, poi si deve attraversare tutto il paese per ritornare al punto di partenza.
I tracciati principali sono stati catalogati e descritti sul sito della comunità montana  (vedi)
Vedi alcune foto (vedi)

Tourengänger: NrcSlv

43395.gpx Carenno: Anello Monte TesoroGi

Monte Tesoro mt 1432 da Carenno · turistalpi
Monte Tesoro (m 1431) da Carenno · Alberto C.