Monte San Salvatore ... Top of Lugano

Publiziert von GIBI , 23. Januar 2019 um 07:17.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:20 Januar 2019
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI
Strecke:Km. 29,7 > Melide Colombaio, Morcote Lago, Morcote, Alpe Vicania, Santuario della Madonna di Ongero, Carona Piscina, Carona Santa Marta, Carona Roccolo, Ciona, Monte San Salvatore, Sasso del Cucù, Stazione di Pazzallo, Pazzallo, Carabbia, Tassera, Figino, Figino Cantine, Morcote Cantine, Morcote La Canva, Morcote Burò, Morcote Vedo, Morcote Arbostora, Morcote Parco Scherrer, Morcote. Melide Colombaio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 Svizzera direzione Lugano prendere l'uscita Melide - Campione d'Italia raggiungere Melide e da lì proseguire costeggiando il Lago Ceresio fino a Morcote
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Questa settimana unica uscita e direi anche parecchio svogliata tanto che nonostante abbia avuto tutto il sabato per pensarci su nella tarda mattinata della domenica non ho ancora deciso se e dove andare … ma comunque visto che splende il sole sarebbe un vero peccato rimanere a casa … e perciò si parte senza ulteriori indugi !

La scelta ricade su una bella cima panoramica poco lontana da casa che sfiora ma non tocca neppure i 1000 metri … il Monte San Salvatore, una cimetta decisamente bassa salita più volte ma che se si vuole può permettere un discreto giro sia per dislivello che per sviluppo, partenza per ovviare ai vari parchimetri da Melide Colombaio dove a volte si riesce a trovare a bordo strada qualche posto libero alle 11.20, si potrebbe salire da lì direttamente fino al Parco San Grato ma io preferisco una mezzoretta in più di cammino ma raggiungere lo splendido abitato di Morcote ( eletto villaggio più bello della Svizzera nel 2016 ) ed iniziare la vera e proprio escursione da lì poco prima di mezzogiorno salendo la scalinata che porta prima al battistero e poi alla Chiesa di Santa Maria del Sasso proseguendo poi con sempre più ripidi gradini fino all’Alpe Vicania, qui anziché percorrere il solito giro passando dal Parco San Grato mi infilo nel bosco sotto il Monte Arbostora fino a raggiungere il Santuario della Madonna di Ongero per poi salire a Carona passare da Ciona e poco dopo le 14 eccomi in vetta al Monte San Salvatore.

In cima si sta bene solo se ben irradiati dal calore del sole e visto che la panchina dietro alla chiesetta e totalmente occupata decido per la pausa pranzo di scendere al punto panoramico del Sasso del Cucù dove mi fermo una mezzoretta, non volendo poi in parte ripercorrere sentieri già battuti opto per scendere in direzione di Pazzallo passando da altri bellissimi punti panoramici sul Lago Ceresio e sulla città di Lugano, raggiungo Pazzallo e poi Carabbia non vedo poi probabilmente la deviazione verso Torello e scendo invece direttamente a valle spuntando in quel di Figino sulla cantonale, a questo punto non mi restano che gli “ ultimi “ 7 Km tutti su asfalto da percorrere a bordo lago godendomi perlomeno il tramonto sul Ceresio e ripassando da Morcote alle 18.20 eccomi di ritorno al parcheggio di Melide Colombaio dove si chiude un'altra bella domenica tra i monti del Sottoceneri !

Escursione odierna di Km. 29,7

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Melide Colombaio - Morcote > 30'
Morcote - Alpe Vicania - Madonna d'Ongero - Carona - Ciona - Monte San Salvatore > 2h 20'
Monte San Salvatore - Pazzallo - Carabbia - Tassera - Figino  > 2h 20'
Figino - Morcote Arbostora - Morcote - Melide Colombaio > 1h 20'

Tourengänger: GIBI

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 23. Januar 2019 um 13:16
e si di questi periodi se non si vuole andare sulla neve bisogna sfruttare più lo sviluppo che il dislivello ... grazie !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2019 um 09:29
30 km di svogliatezza... :(
aspetto una tua miglior prestazione, ma va bene anche così. :)))
Menek

Gesendet am 23. Januar 2019 um 13:17
e si Dome, una volta convintomi e in movimento poi non mi risparmio di certo !

igor hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2019 um 10:49
Grandissimo giro sulla mia montagna ! Grande Giorgio ! Yes !

Gesendet am 23. Januar 2019 um 13:19
Grazie Igor ... quando salgo di lì mi aspetto sempre che da un momento all'altro spunti tu dalla ferrata ... invece se so che adesso è un più difficile di una volta !

siso hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2019 um 17:55
Che sgambata!
Dovrai risuolare gli scarponi frequentemente... :-).
Ciao,
siso.

Gesendet am 24. Januar 2019 um 13:14
a risuolarli mai provato ... però ogni anno almeno un paio di scarponi se ne vanno ...

grazie e ciao

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2019 um 18:07
Praticamente un Trail...

Complimenti Giorgio e cari saluti...

Angelo

Gesendet am 24. Januar 2019 um 13:17
si potrebbe anche fare un bel triatlhon ... bici fino a Capolago ... nuoto fino a Morcote ... e poi via a piedi fino sul San Salvatore !

blepori hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2019 um 07:39
ehi, Giorgio, quella è la mia cima di casa, la prossima volta fammi un fischio che ti offro una birra. Ciao Benedetto

Gesendet am 24. Januar 2019 um 13:19
alla prossima occasione ... non mancherò Benedetto, anche se con queste giornate qui la vedo dura trovarti a casa e non in giro a correre per sentieri !

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2019 um 13:39
tu fammi un fischio, correrò da te con la birra :))) Comunque visto che ci abito proprio sotto la mia preferita è la salita notturna dalla scala della funicolare. Ciao Benedetto

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2019 um 08:17
usti che kilometraggio... complimenti!
Giovanni

Gesendet am 24. Januar 2019 um 13:21
Grazie Giovanni,
mi sarei potuto risparmiare ( anche se tutto sommato anche l'asfalto non mi dispiace ) il tratto del lago da Figino a Melide anche se poi pensandoci su io di postali passare nel periodo che camminavo non ne ho visti !

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2019 um 09:23
Conosco poco la zona: finché non ho guardato la carta non mi ero fatto l'idea del chilometraggio! Esagerato :)

Gesendet am 24. Januar 2019 um 13:23
Grazie Andrea, montagnetta semplice ma molto panoramica raggiungibile da più punti anche senza " esagerare " !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2019 um 13:29
Hai perfettamente ragione Gio. Periodo più per lunghi sviluppi che per grossi dislivelli... ogni tanto si deve cambiare un pò. ;)

Gesendet am 24. Januar 2019 um 17:37
... L'importante e non rimanere a casa a poltrire sul divano ... poi qualcosa di bello da fare all'aria aperta si trova sempre !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2019 um 17:27
Pensa che il tuo giro l'ho fatto in MTB e credo che tu ci abbia messo di meno!
Bravo Giorgio.

Gesendet am 27. Januar 2019 um 19:43
Grazie Giulio ma non esagerare ... e poi oltretutto non mi sembri uno che pedala piano !