Punta Falinere e Fontana Fredda - Cheneil

Publiziert von Max64 , 18. Januar 2019 um 06:51. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:16 Januar 2019
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Km 9

Max64 In questo inverno, avaro di precipitazioni nevose, Cheneil è garanzia di pendii e cime innevate.
Lunedì qui ha nevicato un po' con trenta quaranta cm di neve fresca.
Con noi oggi Giorgio new entry del gruppo.
Partiamo tenendo la sx seguendo traccie di scialpinisti, nella speranza che vadano verso i Tournalin.
Risalito il primo ripido sbalzo, constatiamo che le traccie vanno verso il Col des Fontaines e in direzione Tournalin tutto vergine da battere.
Così decidiamo di puntare alla Punta Falinere.
Tagliamo ora verso dx su neve intonsa andando a collegarci con il sentiero già tracciato che porta al santuario della Clavalitè
Ci portiamo sotto alla Falinere e dopo aver raggiunto l'anticima(dove Giorgio decide di fermarsi), cambiamo assetto e proseguiamo con picca e ramponi.
Risalendo la ripida cresta a tratti esposta arriviamo in vetta.
Al ritorno dopo una breve sosta al santuario, raggiungiamo anche la Punta di Fontana Fredda.
Qui ci facciamo tentare dall'ignoto percorrendo  un magnifico pendio intonso, con arguzia e un pizzico di fortuna riusciamo a scendere ed intercettare il sentiero(anche qui tutto da battere) che collega Cheneil a Chamois, chiudendo così in maniera avventurosa questa magnifica escursione.

Holding Back The Years

beppe Bellissima escursione nella conca di Cheneil dove la neve non manca ,parecchia parte del nostro percorso fatto in un'ambiente immacolato.
Panorami super dalle due punte di giornata.
Un grazie a Max e Giorgio per aver condiviso questa stupenda giornata.