San Martino, Regismundo, Medale e Coltignone

Publiziert von Simone86 , 16. Januar 2019 um 20:13. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:13 Januar 2019
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Strecke:12 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:RANCIO, sopra Lecco. Parcheggi (spesso pieni) in via Quarto
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio SEL ai Resinelli

Ampio giro perfetto per l'inverno, un po' di roccia, buon potenziamento e bellissimi paesaggi sopra Lecco.

Seppur sia un'area ampiamente recensita, riportiamo un anello che racchiude diverse cimette e nell'insieme tanti piacevoli sentieri attrezzati. Partenza da Rancio q341 e direzione San Martino/Cappella del Carmine. Passando dalla Falesia di San Martino addocchiamo tiri interessanti. Direzione Sentiero Vergella (piccolo cartello e bolli gialli lungo il sentiero normale per la Cappella del Carmine). Dopo aver constatato che non è giornata per il verticale (ahimè) lascio andare gli altri per la paretina del Vergella (comunque attrezzata con catena) e giro velocemente su sentiero normale fino a ritrovarci tutti alla chiesetta della Madonna del Carmine q742. Da qui, a est della chiesetta parte il facile sentiero Silvia che con qualche facile passaggino roccioso ci porta al Monte Crocione q1050.

Ripartiamo immediatamente e al bivio successivo decidiamo di esplorare il Corno di Regismundo. Salita con ginocchia in bocca fino ad un bivio dove appare una breve ferrata molto in piedi. E' un eventuale variante ma senza imbrago decisamente da non affrontare. Proseguiamo sulla destra e il sentiero normale ci porta in breve alla vetta del Regismundo q1254 (breve passaggino con catena sul finale). Purtroppo il Regismundo è un vicolo cieco, bisogna tornare indietro perché è un pinnacolo che non permette discese alternative. Ritorniamo al bivio precedente e continuiamo verso est fino al Medale q1028, dove si perdono diversi metri di dislivello. Anche qui grandissimo panorama, l'abisso è spaventoso! Dopo diversi ragionamenti sull'orario decidiamo di salire anche al Coltignone come da programma.

Il Sentiero G.E.R. è (per me) in attesa da anni, troppe volte rimandato per problemi vari (neve, calzature, orario..). Oggi è il giorno buono! Il G.E.R nella sua prima parte è un lungo traverso che aggira diversi pinnacoli portandosi in un canalone a SudEst del Coltignone. Si risale il suddetto canalone su sentierino a tratti franoso ma mai esposto, né problematico. Si fa più delicato quando c'è da superare una paretina di qualche metro (attrezzata con catena) e i successivi balzi su ripido prato, il tutto avvolto da una vista impagabile: torrioni, verticalità e grandezza tipica delle Grigne.

Raggiunta la vetta del Coltignone q1479 ci assale anche un gelido e forte vento da nord. Per la discesa giriamo larghi, dapprima a Nord per la Cima di Calolden q1455 e poi giù fino al Rifugio SEL q1278, dove facciamo una pausa. Il rientro a Laorca e Rancio lo faremo per la Val Calolden, ombrosa e secca ma ricca di un'aurea di storicità pazzesca. Da qui salivano, con lungo e faticoso avvicinamento, i vari Cassin d'altri tempi, sognando il cielo lungo i torrioni inviolati della Grignetta. Prima che i Resinelli diventassero i Resinelli di oggi.

Gita di buon interesse fisico. Il dislivello, seppur non estremo, sfianca le gambe per il poco sviluppo e la verticalità del tracciato. Bellissimi passaggi, mai troppo difficili. Panorami stupendi.