Coltignone 1479 m e Grigna Meridionale 2184 m

Publiziert von cristina , 14. Januar 2019 um 11:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:29 Dezember 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita Lecco centro.

Oggi altra splendida giornata sia meteorologicamente sia per l’escursione che andremo a fare. Tutto conosciuto ma sempre piacevole.

Lasciata l’auto a Lecco imbocchiamo il sentiero per dei Pizzetti. Sempre ripido fortunatamente anche sempre panoramico…

Diversamente dalla volta precedente invece della Val Verde puntiamo al Coltignone. Deviamo quindi verso il San Martino, che non raggiungiamo per svoltare prima verso il Medale.

Un lungo traverso a sali scendi conduce al ripido canalone per il Coltignone. Testa bassa fino a giungere alle catene che a parte nel traverso, servono soprattutto per issarsi o calarsi a seconda della direzione in cui si fa il canale.

In cima stranamente non troviamo nessuno. Facciamo una bella sosta per poi spostarci verso i Resinelli e il rifugio Porta dove iniziamo la “seconda escursione” salendo sulla Grignetta.

Neve o meglio ghiaccio solo in cima e in qualche punto in ombra della salita.

Bella sosta in cima nonostante una coppia di ciancioni dove il ragazzo cercava palesemente di ingraziarsi l’amica, una sorta di wonder woman a sentire le sue imprese…mentre un’altra coppia, meno sonoramente invasiva, provava manovre di corda, lui sicuramente fresco fresco di corso di alpinismo…

Lasciamo la cima e i suoi vari e strampalati personaggi. Quassù si trova veramente di tutto…sosta al forno ai Piani dei Resinelli e quindi rientro tramite la lunga Val Calolden e quindi tramite viuzze ritorno a Lecco.