Da Genova Nervi a Sori per il M.Giugo, la "quota 730" e Santa Croce.


Publiziert von andrea62 , 18. Januar 2019 um 10:51.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:13 Januar 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:Genova Nervi staz.FS - Monte Giugo - Passo La Crocetta - SP67 - Santuario di S.Croce - Pieve Ligure - Sori
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivando da Milano con la A7 alle porte di Genova seguiamo per Livorno e La Spezia e usciamo a Genova Nervi. Ci immettiamo sull'Aurelia verso sinistra (est). Dopo circa 2 km una stradina scende a destra verso il centro a una rotonda da cui continua in via Oberdan, che percorriamo fino a svoltare in Viale delle Palme e parcheggiare nel P della stazione FS (a pagamento: 2 euro all'ora!).
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Vari treni locali collegano Sori a Genova Nervi, anche la domenica.
Kartennummer:Ed.Multigraphic 1:25.000 n.6 Appennino Ligure Riviera di Levante, Promontorio di Portofino, Golfo del Tigullio, Golfo Paradiso.

Da alcuni anni non cammino in Liguria, mi serve una ripresa graduale dopo 40 giorni di inattività, rispondo quindi positivamente all'iniziativa organizzata da un amico titolare di una associazione di escursionismo. Aranci, palme, pini marittimi e il Mar Ligure: rituffiamoci in questo ambiente mediterraneo. Oggi sono inserito in un gruppo numeroso che comprende escursionisti di Milano, Pavia, Lodi, Alessandria.

La partenza avviene da Genova Nervi lungo Viale delle Palme, di fronte alla stazone ferroviaria. Incrociata via Oberdan, poco più avanti il viale termina contro la "montagna" e si comincia a salire per scalinate e viottoli segnati da triangoli rossi.
 
Il primo punto caratteristico toccato è la chiesa di San Rocco di Nervi, da cui il percorso continua a salire prima come stradina lastricata poi come sentiero nella vegetazione, sul crinale tra Nervi e Bogliasco. Raggiunto il poco marcato Monte Giugo e poi la zona pianeggiante del Passo La Crocetta, continuiamo alternando salite a tratti piani. Con un'ultima salita in un rado bosco di pini marittimi raggiungiamo il crinale che chiude la valle di Bogliasco, a circa 730 metri, dove intercettiamo la strada provinciale 67 "del Monte Fasce", a poca distanza dalla cima del M.Cordona.
 
La seguiamo verso est per circa un km per poi imboccare il sentiero, ora segnato da quadrati rossi, che scende a destra verso Sori, sul crinale tra le valli di Sori e Recco. Con una breve risalita raggiungiamo la chiesetta/santuario di S.Croce, posta sul Monte omonimo e punto panoramico su Sori, Camogli, il Golfo Paradiso e il Monte di Portofino di cui si distingue anche la caratteristica Punta Chiappa.
 
Da qui continuiamo la discesa, perdendo rapidamente quota. Superata una cisterna a quota 325, a un bivio scendiamo a destra per scale in cemento e poi, passando anche per "l'antica via delle chiappe", arriviamo alla chiesa di S.Michele a Pieve Ligure. Ora per sentierini e tipici viottoli, sempre seguendo i quadrati rossi, scendiamo verso sinistra a Sori, dove il treno ci riporta al punto di partenza.  
 
Una gita ben condotta dall'amico Piermaria e per finire non mi aspettavo l'assenza di waypoints su hikr. Oltre a non esser capace di fotografare il mare, specialità in cui sono poco allenato!
    

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T1

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2019 um 11:07
Per prima cosa Andrea bentornato ... poi di sicuro belle zone queste, ragionavo giusto ieri con un pensionato che passa metà del suo anno in Liguria sul fatto che specialmente in questo periodo sarebbe bello frequentare e conoscere per bene i tanti sentieri della Liguria !

ciao Giorgio

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2019 um 09:08
Grazie Giorgio!
Poi, anni fa avevo letto della Liguria "Mecca dell'escursionismo invernale" ed effettivamente questa è una buona stagione per praticarvelo. Domenica pomeriggio non c'era nemmeno traffico sulla A7.
Ciao.

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2019 um 11:06
Ciao Andrea.

Proprio questo giro (e anche altri in zona) è nella mia lista delle "cose da fare" ... sfruttando il treno per gli spostamenti.
E vista la "territorialità" di molti iscritti su Hikr, direi che non deve stupire la mancanza di waypoint in queste zone "secondarie".
Ciao.
A!

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2019 um 09:19
Però, nonostante la territorialità di un pò di iscritti, mi sono stupito che una escursione lì vicino come il monte Manico del Lume tra Recco e Rapallo sia pluri-descritta mentre a questa mancava tutto.
Ciao.


Kommentar hinzufügen»