Cento Campi e Rifugio Alpetto di Caviano

Publiziert von GIBI , 18. Januar 2019 um 07:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:13 Januar 2019
Geo-Tags: Gruppo Monte Gambarogno   CH-TI   I
Strecke:Km. 14,4 > Caviano, Brogh, Campedolo, Motto Garbella, Centocampi, Monti di Caviano, Rifugio Alpetto di Caviano, Forcoretta, Pianacci, Alpe di Piero, Piano Volpera, Alpe Curtiggia, Monti di Pino, Alpe Tabia, Bersona, Zenna, Dirinella, Scaiano, Caviano.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 direzione San Gottardo uscita Bellinzona Sud, proseguire in direzione Locarno fino a Quartino quindi prendere in direzione Italia - Luino, poco prima della dogana di Dirinella si sale sino al nucleo di Caviano
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpetto di Caviano ( chiuso nei mesi invernali )
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Dopo la bella serata di ieri al Lupo de Lupis con cena e premiazioni per la stagione 2018 del Cislot uno dei club modellistici che frequento oggi nonostante l’ora tarda del risveglio vorrei comunque ritornare  a scarpinare in territori al di là del Ceneri, la scelta ricade anche se sono consapevole che nella stagione invernale è chiuso sul Rifugio Alpetto di Caviano.

Partenza alle 11.30 da Caviano su mulattiera ( sconsigliata in caso di brutto tempo perché diventa una saponetta ) e mezz’oretta dopo eccomi nel nucleo di Cento Campi ( Monti di Caviano ) dove ci sono da ammirare le sempre incredibili cascine con il tetto in paglia, continuo a salire con sempre più difficoltà causa il fogliame che a tratti arriva fin sopra al ginocchio e mi fa fare un passo avanti e due indietro ma comunque alle 13 eccomi in capanna … giusto in tempo per vedere un timido sole scomparire del tutto !
Una ventina di minuti dopo mi rimetto in marcia per salire ai Pianacci dove incrocio un folto gruppo del C.A.I. di Luino ( 48 ) reduci da Covreto e Paglione e tra di loro i sempre simpatici e gentili Marisa e Dario conosciuti oramai tanti anni fa in occasione di una delle Castagnate organizzate al Lago di Cama dal buon
Amedeo, come già detto il sole è sparito c’è un bel vento e così mi passa anche la voglia di salire a delle cime già più volte raggiunte,  scendo così insieme al gruppo del C.A.I. fino ad incrociare la strada Agro-Silvo-Pastorale dove mentre tutto il gruppo Luinese si dirige verso La Forcola io raggiungo invece l’Alpe di Piero dove faccio una brevissima sosta di 10’ per il pranzo.
Comincio poi a scendere per la ripida mulattiera che porta ai Monti di Pino fortunatamente sgombra da fogliame per poi proseguire fino a raggiungere la località Bersona dove vedo indicata la deviazione per Scaiano, passo quindi il vecchio ponte in cemento mi inoltro nel bosco fino a raggiungere la presa di un acquedotto, tralascio le indicazioni che risalgono a Cento Campi ... e forse è questo l'errore perché invece seguo delle tracce su terreno sempre più impervio e scivoloso, riesco a scavalcare tenendomi appeso ai rami anche due alberi caduti in posizione non simpatica e quando sono già indeciso se tentare o meno di passare al di la della valletta del torrente Dirinella compare improvvisamente anche un camoscio che da sopra oltre a fischiare mi scaraventa giù anche diversi sassi e così … dietrofront, torno non senza difficoltà al ponte riprendo la mulattiera che sbuca sulla provinciale alla Dogana di Zenna / Dirinella, risalgo a Scaiano e alle 16.20 sono di ritorno a Caviano dove si chiude anche il cerchio dell’escursione odierna !

Giorgio

PS ... da segnalare che purtroppo dallo scorso ottobre sono definitivamente chiusi a Caviano sia il negozio di alimentari che l'Osteria del Gallo ... segno dei tempi che cambiano ... e purtroppo sempre in peggio !

Escursione odierna di Km. 14,4

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Caviano - Cento Campi - Rifugio Alpetto di Caviano > 1h 30'
Rifugio Alpetto di Caviano - Passo - Alpe di Piero > 35'
Alpe di Piero - Monti di Pino - Bersona - Zenna - Dirinella -  Tronzano - Caviano > 1h 45'

Tourengänger: GIBI

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2019 um 15:50
volevo vederti a far la foto al Camoscio in quella situazione... :)))

Gesendet am 18. Januar 2019 um 19:08
... certo che a volte siamo veramente bravi a cacciarci testardamente nei guai sperando che poi più avanti tutto ritorni nella normalità ... se poi però non succede aspettare troppo a tornare indietro può anche essere peggio che andare avanti !

... e per quanto riguarda il Camoscio non si è preso una schioppettata ma tutti miei accidenti si !

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2019 um 12:38
Uno dei rifugi più incantevoli sul Verbano val bene una gita anche breve. Spiace leggere che anche in Ticino cominci a scricchiolare qualcosa, in questa schifosa epoca "globalizzata"...

Gesendet am 19. Januar 2019 um 13:18
Hai ragione nulla da invidiare al più blasonato, frequentato e dirimpettaio " Al Legn " ... per il resto prima chiudono la posta, poi il negozietto, poi il ristorante / osteria ... il prete è costretto a dividersi in più parrocchie e la gente è così costretta a muoversi verso le città con il rischio di non conoscere più neppure chi gli abita vicino perché oramai mancano tutte le occasioni di aggregazione ...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2019 um 18:04
Bravo Giorgio. Per le considerazioni....che vuoi? Pare sia così.

Gesendet am 22. Januar 2019 um 00:41
Grazie Giulio ... hai ragione è triste ma è così !