(Carpediem) Poncione Val Piana (2660 m)

Publiziert von Francesco , 14. Januar 2019 um 07:55.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:12 Januar 2019
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Strecke:a\r km 9.5: All'Acqua (1614 m) Cassinello (2100 m) Bocchetta Poncione Val Piana (2589 m) Poncione Val Piana (2660 m)

Francesco...Oggi si fa sul serio, si va a ciaspolare.
Con me c'è anche Cinzia,Claudio e Giulio che sale in assetto skialp.

Usciti dall'autostrada,proseguiamo per la val Bedretto, sin da subito la strada e gia tutta bianca,guido io, ma non sono con la mia auto,quindi prestiamo attenzione.
Giunti all'Acqua verso le h. 9:00 il parcheggio è praticamente strapieno,il mio solito colpo di culo e trovo un piccolo spazio proprio all'inizio della pista,praticamente abbiam calzato le ciaspole in auto.

Il paesaggio si presenta subito al top,neve fresca caduta nella notte e man mano che saliamo il candido spessore supera i 40 cm.
....Come formichine nere e tutti in fila come soldatini saliamo incanalati nell'esile traccia che deturpa il paesaggio immacolato.
Davanti a me conto almento 20 skialper e altrettanti dietro,un vero reggimento all'assalto del Poncione Valpiana.

Giungiamo in vetta dopo oltre h.2:30,non guardo l'orologio,non c'è tempo,il vento in cima è veramente insopportabile,non riusciamo neanche a fare la foto di vetta tutti e quattro assieme.

Il rientro  è velocissimo,le dune candide e lisce trovate in salita non ci sono piu.
Ognuno cerca la sua via .
  Durante la discesa,sembra un vero campo da battaglia,non esiste traccia,neanche  200 cinghiali sarebbero riusciti a  sgamellare\ravanare\maciullare peggio le sinuose dune ,monterozzi e cocuzzoli lungo il percorso.
Meno male che domani le previsioni danno 25mm di neve e madre natura si riveste a nuovo.

Ciao alla prox.

Sempre fantastica la Val Bedretto
Beppe

Francesco hat gesagt: RE:Bello
Gesendet am 14. Januar 2019 um 09:27
.....E' proprio vero Beppe, la neve in inverno non manca mai..

Alpingio hat gesagt:

Buona montagna

Francesco

Camoscio hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2019 um 13:48
Bravi per aver raggiunto la vetta! Che invidia!

Gesendet am 14. Januar 2019 um 14:47
Con tutta la neve che c'è,la val Bedretto è tutta buona..eravamo gli unici ciaspolatori.

Barba43 hat gesagt:

Gesendet am 14. Januar 2019 um 14:47
Ciao Lucien

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2019 um 14:03
Che atmosferaaaa!! Quasi surreale e fiabesca con queste ombre e queste dune di neve che si rincorrono...!
Complimenti per la bellissima salita!
Irene

Gesendet am 14. Januar 2019 um 17:08
..Ciao Irene,grazie per il commento, gentilissima.
Buone skialperate :)

beppe hat gesagt: Bravo
Gesendet am 14. Januar 2019 um 17:16
Bello il bianconero

Francesco hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 14. Januar 2019 um 18:27
.....D'inverno la neve copre i colori con prepotente bellezza,quando vediamo tanti colori sono 2: bianco e azzurro del cielo se siamo fortunati.
Il b\n mi è sempre piaciuto.

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2019 um 21:41
Complimenti x la salita e x le magnifiche foto..........Daniele66

Gesendet am 15. Januar 2019 um 06:14
...Grazie Daniele, buone sciate

blepori Pro hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2019 um 07:44
immagini da bufera, bellissimo! Mentri qui sui laghi sembra primavera. Ciao Benedetto

Gesendet am 15. Januar 2019 um 08:17
..Ciao Benedetto, tutto sommato,a parte la bufera in vetta, il resto del percorso totalmente in ombra, è stato nella normalità.
Le foto in b\n alterano l'effetto iquietante.

Ciao, Francesco.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2019 um 12:19
Bella cima invernale Francesco e mi associo agli altri per i complimenti anche per l'idea delle foto B/N che sono davvero spettacolari !

ciao Giorgio