(Carpediem) Poncione Val Piana (2660 m)

Publiziert von Francesco , 14. Januar 2019 um 07:55.

Tour Datum:12 Januar 2019
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Strecke:a\r km 9.5: All'Acqua (1614 m) Cassinello (2100 m) Bocchetta Poncione Val Piana (2589 m) Poncione Val Piana (2660 m)

Francesco...Oggi si fa sul serio, si va a ciaspolare.
Con me c'è anche Cinzia,Claudio e Giulio che sale in assetto skialp.

Usciti dall'autostrada,proseguiamo per la val Bedretto, sin da subito la strada e gia tutta bianca,guido io, ma non sono con la mia auto,quindi prestiamo attenzione.
Giunti all'Acqua verso le h. 9:00 il parcheggio è praticamente strapieno,il mio solito colpo di culo e trovo un piccolo spazio proprio all'inizio della pista,praticamente abbiam calzato le ciaspole in auto.

Il paesaggio si presenta subito al top,neve fresca caduta nella notte e man mano che saliamo il candido spessore supera i 40 cm.
....Come formichine nere e tutti in fila come soldatini saliamo incanalati nell'esile traccia che deturpa il paesaggio immacolato.
Davanti a me conto almento 20 skialper e altrettanti dietro,un vero reggimento all'assalto del Poncione Valpiana.

Giungiamo in vetta dopo oltre h.2:30,non guardo l'orologio,non c'è tempo,il vento in cima è veramente insopportabile,non riusciamo neanche a fare la foto di vetta tutti e quattro assieme.

Il rientro  è velocissimo,le dune candide e lisce trovate in salita non ci sono piu.
Ognuno cerca la sua via .
  Durante la discesa,sembra un vero campo da battaglia,non esiste traccia,neanche  200 cinghiali sarebbero riusciti a  sgamellare\ravanare\maciullare peggio le sinuose dune ,monterozzi e cocuzzoli lungo il percorso.
Meno male che domani le previsioni danno 25mm di neve e madre natura si riveste a nuovo.