Resegone 1875 m


Publiziert von cristina , 10. Januar 2019 um 12:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:23 Dezember 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita verso la Valsassina e poi Versasio-Piani d'Erna. Posteggio alla funicolare dei Piani d'Erna

Oggi cominciano i festeggiamenti per cui si cammina con orologio alla mano purtroppo…

Dal piazzale della funivia saliamo al rifugio Azzoni percorrendo un tratto di sentiero mai fatto o che non ricordiamo. Non passiamo dal rifugio Stoppani ma dall’Alpe Costa andiamo diritti e passiamo da un alpeggio, dove troviamo una bacheca con diversi tipi di tisane in vendita, soldi da lasciare in una cassettina….chissà se la cosa funziona…se penso a quello che vedo in giro la cosa mi lascia perplessa, solo in Svizzera sembra funzionare il pagamento libero…

Troviamo un po’ di ghiaccio e neve dura prima del Pian Serrada. Non calziamo i ramponcini, con cautela si riesce a passare senza problemi.

Cambiato il versante, tutto pulito fino al rifugio. Sul versante bergamasco invece la situazione è tutt’altra…

Sosta in cima, dove ascoltiamo una coppia discutere sulla bontà delle proprie barrette, che da quanto capiamo una dovrebbe essere al cioccolato e l’altra alla frutta….noi ci stiamo mangiando una barretta tonda…una tortina di pasta frolla con marmellata e noci…questi sì che è buona!!!

Controllata l’ora pensiamo di poter fare uno degli anelli che avevamo in mente. Scendiamo quindi sul versante bergamasco e raggiungiamo il rifugio Resegone. La risalita alla Passata, che non conosciamo, ci porta via un po’ di tempo nel districarci tra i vari bivi non sempre segnalati.

Imbroccata la via giusta raggiungiamo un primo colletto dove facciamo una breve sosta dopo di che riprendiamo a salire con un bel traverso con vista panoramica su una gelida Valle Imagna. Giunti alla Passata, rientriamo passando dal rifugio Monzesi, chiuso, P.so del Fo’, Rifugio Stoppani, Alpe Costa e quindi al posteggio in perfetto orario!


Tourengänger: cristina, Marco27


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2019 um 08:55
Dopo due anni di "innamoramento" per due tipi di barette sto cercando di ri-sostituirle con bananito, frutta secca e cioccolato.
Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2019 um 10:41
In inverno io preferisco mangiare cioccolato, biscotti e cose ipercaloriche varie, le barrette le abbiamo dietro solo in caso di emergenza...in estate panini :-))))

La barrette mi mette tanta tantissima tristezza :-D

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2019 um 11:20
Si si, anche il mio pasto principale è costituito dal panino, tranne in casi particolari (alta quota). Le barrette come spuntini intermedi sto cercando di tenerle anche io solo come scorta.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2019 um 21:12
ma volete mettere anche io al 31 in vetta al Resegone sparanzato al sole addentando un bel panino farcito con il salmone rispetto ad una tristissima barretta ! ... non c'è paragone ...


cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2019 um 21:14
La discussione era proprio da ascoltare :-))) :


Kommentar hinzufügen»