Pic de Rochebrune

Publiziert von Andrea! , 8. Januar 2019 um 23:22.

Region: Welt » Frankreich » Briançonnais
Tour Datum: 5 Januar 2019
Hochtouren Schwierigkeit: ZS-
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: F
Strecke:16,5 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Le Laus - Cervieres (Francia).

Dopo aver visto questa foto:

in un report di Ralphmalph il Rochebrune era entrato immediatamente nella mia lista delle "cose da fare". Poi nei giorni scorsi scorrazzando su internet così, giusto per passare qualche minuto libero e senza prestare particolare attenzione, balzo letteralmente sulla sedia quando lo vedo inserito nelle gite recenti.

In un lampo la scimmia arriva alla testa e capisco immediatamente che devo andarci. Il viaggio è lunghissimo ma è un'occasione troppo ghiotta per non coglierla al volo. Riesco a coinvolgere in questa piccola pazzia altri 3 compagni e così belli carichi partiamo alla volta di Briancon.

Raggiungiamo la frazione Le Laus di Cervieres in un parcheggio gremito di scialpinisti, chiaro segno delle abbondanti possibilità che offre la zona (infatti sul "nostro" percorso incontreremo solo altre 4 persone ... tra l'altro tutte italiane). Seguiamo per un buon tratto la pista da fondo che si inoltra nella valle fino a quota 2060, dove attraversiamo il torrente su di un ponticello. Continuiamo lungo la sinistra idrografica in un paesaggio spettacolare, in cui si alternano paretoni simil-dolomiti a splendidi pendii innevati.

Raggiungiamo il Col des Portes a quota 2915 ma la situazione di qualità e quantità della neve ci fa optare per lasciare gli sci al colle e continuare a piedi. Superiamo senza difficoltà il primo tratto fino a quota 3200 dopodichè tiriamo fuori la picozza per affrontare un traverso che ci porta su di un pendio più ripido. Lo risaliamo, compiendo anche un altro traverso, fino alla "breccia", un colletto a quota 3280. Qui scendiamo di qualche metro nel versante opposto, affrontando successivamente un altro breve traverso che ci permette di accedere al breve ma ripido pendio finale. Scalo questo bel pendio entusiasta di stare riuscendo a salire questa splendida montagna con condizioni decisamente favorevoli, tendenti all'ottimo (per quanto riguarda la parte alpinistica, molto meno invece per quanto riguarda la parte sciistica).

Sbuchiamo a pochi metri da una sorta di anticima su cui è posizionata un'antenna e seguendo la breve e nevosa cresta giungiamo sulla cima vera e propria, anche questa sormontata da un'antenna, unico neo della giornata ... se proprio vogliamo trovarlo. La soddisfazione di aver creduto e portato a termine questa piccola pazzia è tanta e mi godo silenzioso il momento in vetta nonostante il vento ... bellissimo!!!

Tourengänger: Andrea!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2019 um 23:28
TOP...!!!

Dopo questa tua stupenda salita, anche se non amo la neve, mi hai fatto venire voglia di prendermi le picozze... :-)

Belle foto anche...

Angelo

Gesendet am 9. Januar 2019 um 12:37
Bene.
Appena le compri fammi sapere!!!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2019 um 17:39
Scherzavo.... ma magari prima o poi...
Poi dovrei imparare il loro corretto utilizzo...

Gesendet am 9. Januar 2019 um 18:22
Beh dai ... ne basta anche una per le cose "normali".

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2019 um 18:38
:-)

blepori hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2019 um 07:41
stupendo, non ho parole, solo da ammirare. Ciao Benedetto

Gesendet am 9. Januar 2019 um 12:38
E' stata una giornata speciale ... bellissima!

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2019 um 08:17
Bel posto e bella salita!
Bravi
Giovanni

Gesendet am 9. Januar 2019 um 12:40
Grazie.
Il posto merita sicuramente altre visite ... magari non in giornata!
Peccato le condizioni di una parte della salita alpinistica che se fatte con gli sci avrebbero reso l'ascensione qualcosa di straordinario.

marc73 hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2019 um 08:24
complimenti, sembra vagamente la salita al canale del Pizzo Rotondo, da mettere in lista ;-)

Gesendet am 9. Januar 2019 um 12:45
Grazie,
Credo che le difficoltà siano simili anche se qui non ci sono passaggi su roccia (con le condizioni del momento) mentre sul Rotondo qualche rocceta sul finale c'è.
Sicuramente si possono equiparare in quanto a bellezza!!!

In zona Briancon ci sono tanti itinerari, vale la pena spenderci qualche giorno ... vista anche il lungo e costoso viaggio.

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2019 um 08:29
Salita davvero stupenda!
Poi quel piramidone è proprio affascinante!
Complimenti!
Irene

Gesendet am 9. Januar 2019 um 12:47
Si, una volta vista la foto non se ne può rimanere incantati!
Poi riuscire a farlo con gli sci ... ai tempi ... non lo avevo proprio considerato.

Peccato solo che le condizioni non ci hanno permesso di effettuare una parte con gli sci ai piedi ma in compenso ci hanno dato stabilità e sicurezza nella parta alta più ripida.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2019 um 10:37
Immenso Andrea!!! Che inizio anno col botto!!! Mi fa enormemente piacere esserti stato di ispirazione per questa stuenda salita, sono zone fantastiche e quella piramide aveva colpito tanto anche noi...
Buon proseguimento e un salutone!!!
Graziano

Gesendet am 9. Januar 2019 um 17:10
Eh si, proprio una bella piramide ... anche se dal lato di Briancon perde un po' della sua silhouette ... però mentre sali "hai in mente la sua forma". La zona merita sicuramente una visita più approfondita ... magari non in giornata!

E tutto è nato da una vostra foto ... fantastico!!!

Anche se al momento in cui ho visto la foto l'avevo messa in programma in versione estiva, non avevo assolutamente pensato di poterla fare in invernale con gli sci ... ancora più fantastico!!!

Gesendet am 9. Januar 2019 um 15:41
mi piacciono i tuoi giri perchè sono alla portata di tutti...

Gesendet am 9. Januar 2019 um 18:20

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2019 um 22:25
Infatti, stavo pensando di andarci ma.... tutta quella strada per una cimetta?

Gesendet am 9. Januar 2019 um 22:33
... e senza neanche una ripellatta ... tempo sprecato .... :)))))

Gesendet am 10. Januar 2019 um 20:05
Grandiiii ! ... una trasferta così fatta in giornata non poteva non regalarvi una giornata metereologicamente splendida ... ve la siete decisamente meritata !

Gesendet am 10. Januar 2019 um 20:28
Grazie.
Meteo, cima, avventura ... un gran bel mix per una splendida giornata!