Mont Arp Vieille (2963mt)


Publiziert von Chiara , 7. Januar 2019 um 15:58.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 5 Januar 2019
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1160 m
Abstieg: 1160 m
Strecke:da Bonne - Valgrisenche
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Aosta seguire la SS26 fino alle indicazioni per la Val Grisenche. Risalire la valle sino a Bonne, dove si parcheggia, sulla sinistra, all'entrata del paese

Dal mare ai monti!.............. E che monti!

Gli sciatori riescono a mettere gli sci subito dopo Bonne, oltrepassata la sbarra; noi con ciaspole invece aspettiamo ancora un po' e.......alla fine decidiamo di mettere direttamente i ramponi: lo preferiamo, visto che la neve è molto dura (praticamente non si sprofonda per nulla e a tratti è anche un po' ghiacciata) e visti dei traversini da fare......... Inizialmente si prosegue su una strada seguendo le indicazioni del sentiero 16 e facendo alcuni tornanti. Dopo circa 300 mt di dislivello si entra nel vallonee si punta all'alpeggio dell'Arp Vieille, posto a circa 2200 mt. Lo si supera e si prosegue con traverso a sx con lieve pendenza fino a quota 2400. Si prosegue diritto per circa 300 mt, si piega nuovamente a sx su pendii più ripidi fino a quota 2700 in prossimità di vecchi ruderi militari o alpestri. Si prosegue a dx lungo la dorsale e di qui su percorso ripido fino alla cima dove è posta una piccola croce in ferro ed una targhetta.
Bel panorama, sul Ruitor e anche sul Gran Paradiso.

La neve non è tantissima, ma si riesce appunto a toccare sin dall'inizio.
Sabato forse uno dei posti senza un gran vento. ù
E poi....bhè, era la vigilia della "befana", no ;-) (vedasi foto!......rubate ad alcuni/e dei partecipanti).

Inserisco anche le foto del giorno successivo: considerati alcuni impegni sia in mattinata che nel tardo pomeriggio, propongo una passeggiata defaticante nel Parco Naturale di Montevecchia e della Valle del Curone......che a quanto pare viene apprezzata ;-) (i giorni di festa hanno lasciato strascichi....)
Il giro è un po' un mio "classico", che mi piace percorrere quando il tempo a disposizione è poco (soprattutto i tempi di spostamento coi mezzi), e credo sia simile a quello contenuto nel libro " 100 idee per respirare" di Giacomo Scaccabarozzi " : lasciamo l'auto al parcheggio delle Cantine Cattaneo, lungo la strada principale per Montevecchia, e poi da lì salita a Montevecchia, Cà Soldato, Collina dei Cipressi, piramide, Sirtori, Lomaniga e infine risalita a Montevecchia (dovrebbero essere circa un 12Km per un 600 metri di dislivello) ...... per gustarci anche qui un suggestivo tramonto.
Ee 

Tourengänger: Chiara
Communities: Hikr in italiano


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2019 um 20:57
La zona dell'Arp Vielle la conosco bene ma purtroppo solo nella sua versione estiva invece per quanto riguarda Montevecchia e Valle del Curone prima o poi si riuscirà ad organizzare una bella Hikerata con pranzo ( o cena ) a Galbudera bianca o nera o in qualche altra buona trattoria della zona !

Comunque due bei giri in sempre buona compagnia !

ciao Giorgio

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2019 um 10:08
Gia', e' da un po che gira l'idea di Montevecchia e Curone x la Hikerata..... Ciao!


Kommentar hinzufügen»