Grigna Settentrionale per Ganda invernale

Publiziert von zar , 7. Januar 2019 um 11:41.

Tour Datum: 5 Januar 2019
Zeitbedarf: 1 Tage 4:15
Abstieg: -1305 m
Strecke:a/r km 11,200: parcheggio al Vò del Moncodeno, Alpe del Moncodeno, Rif. Bogani, Grigna Settentrionale
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 Lecco-Colico (della Valtellina), uscita Bellano per Valsassina, Parlasco, Esino Lario, Cainallo.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Bogani (1816 m) aperto, Rif. Brioschi (2410 m) aperto
Kartennummer:Kompass 105 Lecco-Brembana

zar...per noi indigeni è il Grignone e basta...

Se vuoi sentirti a casa, devi cercare la tua casa...

Inizio il 2019 respirando l'aria del mio Lario e con una, per me inedita, salita: la Via della Ganda.

L'ho trovata molto piacevole ed, a mio esclusivo parere, "molterrimo" migliore della più comune da Balisio.
Assolutamente più rude, selvaggia ed, arricchita anche dal manto nevoso (in realtà non eccessivo), direi discretamente, a tratti, ardimentosa.
Il sentiero è molto ben battuto e segnalato ma, così è stato per me, trovandosi a nord, freddo, ombreggiato, ventoso e parecchio gelato.
Assolutamente ramponarsi...io ho calzati gli arnesi già dall'Alpe Moncodeno (e non me ne sono pentito).

Il resto è noto a tanti e, sempre impagabile, soprattutto in determinate giornate, è la graditissima accoglienza nel caldo Brioschi.

Panorami e cielo azzurro...