Monte Argentea sentiero stella bianca

Publiziert von NrcSlv , 17. Januar 2019 um 18:42.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 3 Januar 2019
Strecke:Km. 4,8+5,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Arenzano (uscita della A10 Genova-Ventimiglia) si prende verso destra l'Aurelia per Cogoleto ma, appena la strada inizia a scendere (località Colletta), si imbocca una stradina a destra. Una breve discesa porta ad attraversare la zona industriale all'inizio della Val Lerone, poi seguendo il torrente si supera un'agritur e, superato un ponte, si parcheggia presso un tornante in località Motta, poco prima delle prime case sparse di Campo (100 m circa, 3,5 km da Arenzàno, paline segnaletiche).

Itinerario panoramico che risale la cresta sud del Monte Argentea.
Lasciata l'auto dove inizia il sentiero per il ponte Negrone (solo 3 posti) si risale la strada, dopo alcuni tornanti inizia una sterrata che poi si lascia prendendo un sentiero verso destra (sentiero dell'ingegnere).
Per un breve tratto i due percorsi coincidono per poi separarsi definitivamente.
Il sentiero, contrassegnato dalla stella bianca, superate la gua all'Omu e la gua de Botte, prosegue sul fianco orientale della rocca Turchina, raggiunge il colletto a Monte e continua lungo il panoramico crinale che diventa meno ripido.
Salendo verso nord si attraversano gli ampi prati del Lavaggiu Vivu, sovrastati dalle moli rocciose della rocca da Chiappa e della rocca Negra.
Superata la punta du Cian, si raggiunge la Colletassa dove si incrocia l'itinerario contrassegnato da una A rossa.
Si prosegue dritti in salita seguendo la Stella Bianca lungo tracce tra massi e salti rocciosi fino a raggiungere la cima del Monte Argentea (questo ultimo tratto è poco frequentato).
Panorama immenso.
Dalla cima in breve lungo la cresta al rifugio Argentea.
Per tornare al punto di partenza siamo scesi al rifugio Leveasso (chiuso e dall'aria abbandonata), poi lungo il sentiero della valle di Lerca.
Al passo del Fo il sentiero passa sull'altro lato della valle e prosegue in discesa a mezzacosta fino al punto di partenza.