Monte Bar -1816 mt- (ad anello da Roveredo discesa via Corticiasca).

Publiziert von GAQA , 5. Januar 2019 um 23:16.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 5 Januar 2019
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Sentieri segnalati.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - Autostrada A8 direzione Varese - uscita Gazzada - Confine di Stato Gaggiolo / Stabio - Mendrisio - Autostrada A2 - uscita Lugano Nord - Tesserete - Roveredo.

Dopo aver trovato posteggio a Roveredo 715 mt, in uno dei pochi spazi auto, individuo i segnavia ufficiali, un po' nascosti, sotto un porticato di un garage privato, collocati di fronte alla fermata dell'autopostale: ora m'incammino verso i Monti di Roveredo 940 mt.

Il sentiero dapprima si snoda tra le strette viuzze del paesino, dopodiché entra in un bosco di latifoglie, tra cui meravigliosi betulleti, attraversa armoniosi prati, baite ben curate e, raggiunge Monti di Roveredo 940 mt. Oltre il nucleo di baite trovo un bivio in cui segnala il Motto della Croce 1393 mt, sia a sinistra, sia a destra: proseguirò verso destra. L'itinerario compie un ampio semicerchio, si aggancia alla dorsale e, mediante facile sentiero perviene in cima: Motto della Croce 1393 mt.

Dal Motto della Croce 1393 mt seguendo in salita la dorsale, segnalata da paletti conficcati nel terreno raggiungo il Cavaldrossa 1632 mt combattendo un po' contro la furia del vento. Scendo alla sella che divide il Cavaldrossa 1632 mt dal Monte Bar 1816 mt, il vento quà per logica è molto più violento. Per non rischiare, non proseguo in cresta per via delle forti raffiche di vento, quindi taglio dal prato quando il pendio si addolcisce e intercetto la pista forestale asfaltata che mi porterà alla Capanna Monte Bar 1816 mt.

Dalla Capanna Monte Bar 1610 mt per facile dorsale ma soprattutto più riparata dalle intemperie del vento giungo in cima in breve tempo: Monte Bar 1816 mt.

Per il ritorno, una volta esser ridisceso in capanna, utilizzerò il sentiero che scende a Corticiasca 1000 mt, transitando per Alpe Musgantina 1390 mt, Pian Sotto 1196 mt, Cozzo 1120 mt e, infine, eccomi ad Albumo frazione abitata di Corticiasca 1003 mt. Ora per strada cantonale ritorno all'auto parcheggiata a Roveredo 715 mt chiudendo il bel giro ad anello.

NOTE: Sentieri ben segnalati.

Tourengänger: GAQA

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2019 um 21:20
Vento... il Leitmotive degli ultimi giorni, che ha impedito molte buone idee. Bravo Ale, bel giro e non scontato seppur su cime stra-conosciute.

Gesendet am 7. Januar 2019 um 10:33
Grazie mille Emi!
E' stata decisamente meglio la salita via Roveredo perché dalla parte di Gola di Lago e Alpe Davrosio il terreno era più insidioso per residuo nevoso/ghiacciato e abbastanza in ombra. Almeno la prima parte bassa d'itinerario è stata una salita piacevole, poi ero consapevole che avrei trovato vento una volta uscito allo scoperto.
Alla prossima.
Alessandro

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2019 um 22:19
Non trovare vento al Motto della Croce o al Monte Bar è quasi come vincere alla lotteria ... in questo periodo poi !

Bel giro Ale ... ciao Giorgio

Gesendet am 7. Januar 2019 um 10:36
Grazie mille Giorgio,
Stavo rileggendo un tuo report di un giro simile a questo e, se non ho capito male, c'è un sentiero un po' più insidioso/tecnico che collega il Motto della Croce alla zona di Monti Roveredo o Capanna Ginestra, giusto ? Io avevo notato un ultimissimo tratto un po' sdrucciolevole e scavato poco sotto la croce.
Alla prossima.
Alessandro

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2019 um 13:25
... si è quello ripido della Vertical ... ho provato a scendere per un po' ma con il vento forte ho rischiato un paio di volte di volar giù dal sentiero e ho desistito ... sicuramente lo riproverò ma in salita !

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2019 um 08:25
Anche noi, tanti anni fà, facemmo il tuo medesimo giro...
Bravo... bell' anello e bella camminata.

Salutoni...

Angelo

Gesendet am 7. Januar 2019 um 10:42
Grazie mille Angelo,
Giro che mi è piaciuto molto anche a me, sia nella parte bassa nei boschi della zona Monti Roveredo, sia la parte alta molto panoramica. Forse il breve tratto di strada asfaltata alla fine "annoia" un po', ma di tanto in tanto, notavo un sentiero che evitava la cantonale che non ho provato rimanendo fedelmente sulla strada.
Buone gite e alla prossima.
Alessandro.

Gesendet am 8. Januar 2019 um 13:23
Ciao Camoscio, proprio così l'ultimo tratto di gita praticamente su cantonale. Ma toglimi una curiosità: c'è un sentiero che nella sua totalità unisce Roveredo a Corticiasca ? oppure c'è ma è discontinuo e, ad ogni modo, ti riporta sulla cantonale?

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2019 um 13:27
... dillo a me ! ... proprio i lunghi tratti su asfalto con gli scarponi penso mi abbiano poi portato il mal di schiena !

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2019 um 21:12
Hai ben sfruttato queste vacanze non c'e' che dire ... sono contento per te che hai trovato anche tanto bel tempo. Ciao. MARCO

Gesendet am 9. Januar 2019 um 21:41
Ciao Marco, auguri di buon anno 2019.
Ho sfruttato si le occasione avute. Ho ancora qualche giorno disponibile fino a lunedì 14. Lavori a casa quasi terminati per la cronaca:)
Appena ci liberiamo passiamo su da voi a trovarvi...
A presto..
Alessandro.