Pizzo d'Era 2618m SKT

Publiziert von marc73 , 6. Januar 2019 um 10:36.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 4 Januar 2019
Ski Schwierigkeit: ZS-
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare

Uscita con Alessio, Matteo e Mika,
gran vento già a Segno, per una volta Meteoblue ci ha azzeccato raffiche burrascose sulle cime, già al piano superiori ai 75km/h, avanziamo sul piano contro vento una tortura, nel bosco leggero conforto, il fondo molto gelato fino al traverso più ripido vicino al Toroi, sul breve ripido troviamo placche di crosta ghiacciata non facilissime da passare, oltre sempre crosta ghiacciata fino sotto la bocchetta, avanziamo con i coltelli fino in bocchetta, Alessio e Matteo scelgono una via piu diretta, io salgo più direttamente con cautela, Mika 60m dalla bocchetta desiste nell'avanzare con la split e rampanti, decide di fare un deposito e salire in ramponi,
in bocchetta il vento è ancora forte a raffiche, saliamo la spalla ghiacciata, sulla cresta enormi cornici sembrano quasi seracchi, ambiente magico oggi, in breve siamo sulla vetta con vista sul Predelp e Pizzo del Sole, 2 belle vette da fare con le pelli.

ritorno su ghiaccio e crosta, fino al bosco e a Segno, discesa non da favola, viste le condizioni di ghiaccio ..più uscita alpinistica che sciistica, AD- solo per le condizioni attuali, altrimenti penso sia più abbordabile

Tourengänger: marc73

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2019 um 21:08
A parte il vento Complimenti bella cima...Daniele66

marc73 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2019 um 07:43
Grazie Daniele, alla fine in tali condizioni ..ne è uscita una gran bella vetta.

Marcelli