Punta Regina

Publiziert von Andrea! , 4. Januar 2019 um 12:09.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 2 Januar 2019
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:5,6 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Estoul, Val d'Ayas (Val d'Aosta).

... "lasciamo andare veloci gli sci su un fondo compatto e uniforme fino a tornare alla stradina del Colle" ...

Giunti sulla stradina del Colle, salutiamo Alessandro e andiamo in direzione di Punta Regina, passando però dall'Alpe La Bianca, da dove scendiamo ancora un pochino per godere della bella neve. Quando il pendio "muore" sopra una forra, ripelliamo ed iniziamo a tracciare verso la cima. Superiamo una piccola e ripida valletta per portarci sullo spallone.

Seguiamo senza percorso obbligato gli ampi spazi di questo spallone che alterna tratti con neve dura a tratti con neve un pochino più morbida. Giunti a pochi metri sotto la vetta, risulta più comodo e diretto salire a piedi, senza la necessità di indossare i ramponi.

Sciamo seguendo il percorso di salita fino a tornare sotto all'Alpe La Bianca da dove ripelliamo nuovamente per risalire un breve tratto di stradina ma, già che ci siamo, allunghiamo fino al Colle della Ranzola. Tolte definitivamente le pelli dagli sci, scendiamo seguendo la stradina ghiacciata, non proprio piacevole da sciare, ma almeno ci riporta senza difficoltà fino al parcheggio, incontrando numerose persone sul percorso.