Colmegnone mt 1383 dalla chiesa di Santa Marta


Publiziert von turistalpi , 4. Januar 2019 um 14:10.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 Januar 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:come waypoints

Sembra che oggi sia il giorno della settimana migliore almeno come vento. Pinuccia non può venire e quindi io a malincuore non riesco a stare fermo tutta la settimana e solo decido di andare al Colmegnone dalla chiesa di Santa Marta. La giornata si presenta effettivamente splendida….quasi da primavera! Giunto al parcheggio decido di salire via Tosnacco che raggiungo via Green Way. Poi seguo la ripida mulattiera segnalata, passo dal monte Liscione ed arrivo al rifugio del Bugone senza incontrare anima viva, bello. Dal Bugone seguo la stradina sterrata che porta al rifugio dei Murelli e qui invece incontro diversi gruppi di persone (circa 150!) che mi dicono di aver festeggiato l'anno nuovo appunto al rifugio...Dal rifugio per la mulattiera incementata raggiungo l'agriturismo Roccolo e poi per cresta la cima. Bellissimo come sempre il panorama e la giornata sfavillante (ed è inverno!). In cima mi fermo lungamente a mangiare, foto e parlare con alcuni escursionisti….Poi scendo e vado a trovare il gestore dell'agriturismo e così mangio una fetta di torta ed una cioccolata calda. Per il ritorno salgo al San Bernardo ed all'inizio del sentiero vengo circondato dalle capre che fermandosi quasi a me ridosso sono forse desiderose di sale….ma io non ho niente ...saluto le vispe caprette e proseguendo arrivo in cima...Davanti all'oratorio di San Bernardo il caldo è notevole…. Scendo poi diritto, costeggio il rifugio dei Murelli per poi salire alla baita del Krinken e poi più avanti al Poncione della Costa (qualche ramo e tronco per terra in alto ma poca roba) e scendo infine al rifugio del Bugone (sosta). Infine per la mulattiera dell'andata ritorno a Tosnacco e poi seguo la bellissima Via Verde per arrivare al parcheggio della chiesetta di Santa Marta verso il tramonto. Con i caratteristici lampioni accesi è un piacere da centellinare fare questo traverso tra i vari nuclei del Lario. Avendo saputo da dove parte il sentierino che poi percorre la bella cresta sud del Colmegnone prendo nota di salirvi una prossima volta…..BUONA ANNO 2019 A TUTTI GLI HIKRIANI!!!!! Alla prossima….

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2019 um 09:29
gran camminatore...buon 2019

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2019 um 17:22
grazie e buon anno!!!...….gran......vecchio, beata la tua gioventù…..
Ciao

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2019 um 14:46
Grazie per gli auguri, che ricambio!
Andrea

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2019 um 21:15
Chissà Enrico se alla tua età avrò anche io ancora la voglia di salire una così ripida mulattiera ... sei una roccia !

... e ti rinnovo i miei Auguri !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2019 um 13:38
grazie dei ri-auguri che ri-contraccambio....
Comunque Giorgio ne hai fatte di salite ben più ripide.….questa per te è una passeggiata.
Ciao
Enrico


Kommentar hinzufügen»