Crocione del San Martino mt 1050 da Laorca


Publiziert von turistalpi , 27. Dezember 2018 um 20:05.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Dezember 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Strecke:come waypoints

Sole, sole e sempre sole...anche in inverno. Questo vuole Pinuccia in montagna. Il gruppo del Coltignone sopra Lecco ha diversi sentieri solatii. Uno di questi già da noi percorso è la salita al Crocione da Laorca…..è moolto al sole e l'ultima parte è bella tosta così anche da fare un poco di ginnastica. Oggi ho deciso per qui sperando che non sia troppo faticoso per Pinuccia. A Ballabio ci sono diversi bar aperti e quindi nessun problema. Poi con l'auto scendiamo al solito parcheggio davanti all'oratorio parrocchiale di Laorca. Lasciata l'auto passiamo davanti al caratteristico presepe nel prato ed imbocchiamo la stradina che porta al cimitero. Giornata come da meteo bellissima. Proseguiamo sulla bel percorso lastricato, passiamo dall'ex rifugio Medale (da Zaccheo) e poi saliamo e scendiamo per la strada paramassi con le sue reti. Dopo finalmente sul sentiero sassoso che a risvolti ci porta alla Cappella Madonna del Carmine con il piazzale quasi pieno di persone…..ma non doveva essere quasi deserto?....boh. Brevissima sosta e poi riprendiamo a salire direttamente seguendo il " sentiero attrezzato Silvia" molto ripido (di attrezzato ci sono solo 2 tratti con lunghe catenone) dove ogni tanto appoggiare le mani non è male almeno per noi anziani. Come quasi sempre quando c'è il ripido e diretto Pinuccia va che è un piacere….io arranco alla meglio. Però devo notare che questa terza o quarta volta che facciamo questo tratto oggi ci è parso non molto faticoso e piacevole. In cima sole splendido e ci mettiamo sulla spianata poco sopra la croce per fare la nostra sosta pranzo e relax…. si sta come in paradiso e non penso minimamente a proporre la salita al Regismondo!!!.Sono contento perché ancora una volta ho deciso per una gita ad hoc per Pinuccia: non molto lunga ma bella ripida e soprattutto in pieno sole! Praticamente in cima siamo rimasti quasi soli, si e no  due o tre persone che  vanno e due che arrivano. Poi…..eh poi dobbiamo come sempre scendere e lo facciamo per il comodo sentiero che dopo un breve tratto di cresta scende a risvolti alla chiesetta di S: Martino ed al rifugio Piazza (chiuso)…...e (versante ovest) sempre con il sole negli occhi! Bella e comoda sosta sul piazzale del rifugio con tavoli e panche...e si stava ancor più bene. Si riparte seguendo il sentiero che traversa alla Cappella del Carmine e poi a zig zag nel bosco sino in basso ma a tratti seguiamo scorciatoie dal fondo più morbido che i sassi del percorso normale. Fotografo il bel presepe di Laorca ed arriviamo all'auto. In queste gite io non so cosa pensare di Pinuccia…..per me non è ammalata, è andata meglio di me. Non ha mai tossito e non le è mai mancata la normale respirazione. Speriamo che prosegua sempre così…..anche se mi devo scervellare a trovare sempre altri  percorsi per lei. Alla prossima….

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2018 um 22:38
Be ultimamente Enrico non è troppo difficile trovare belle giornate di sole in questo atipico inverno, bello il sentiero Silvia e l'unica mia preoccupazione questa estate è stata quella di trovarci però magari qualche vipera !

Certo che se Pinuccia continua così a livello di escursioni prevedo per entrambi un radioso 2019 e perciò vi faccio i miei migliori Auguri di Buon Anno !

Ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Dezember 2018 um 22:49
Grazie Giorgio degli auguri che contraccambiamo di cuore e di stare sempre in salute quindi…...Buon Anno e......non mangiare troppo…..
Ciao
Pinuccia ed Enrico


Kommentar hinzufügen»