Giro dei Corni di Canzo ... senza corni!


Publiziert von Andrea! , 26. Dezember 2018 um 20:17.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:23 Dezember 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1800 m
Strecke:21,1 km a/r
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Alpe di Carella (Eupilio).

Oggi si gioca "in casa" ... e lo voglio fare con un giro atipico per me: non toccherò nessuna vetta ... e di proposito!

Prendendo spunto da giri recenti e cercando anche di percorrere nuovi sentieri, imbandisco questo tour dei monti di Canzo, partendo dall'Alpe Carella, da dove poi inizia la strada privata che conduce al Rifugio Marisa Consiglieri. Si inizia con il percorrere il sentiero che si sviluppa praticamente parallelo alla valle di Canzo e che conduce, con più discesa che salita a Gajum da dove imbocco il classico sentierone per Terz'Alpe. E' presto e trovo quindi ancora tutto chiuso, proseguo quindi senza fermarmi fino alla Colma.

Dalla Colma si sale abbastanza ripidamente fino alla Forcella dei Corni dove il panorama si apre sul Lago di Como. Discesa su uno strato duro di neve fino al Rifugio SEV (chiuso) dopodiché, sempre con tratti su neve, si continua fino alla Bocchetta di Luera. Dopo aver precedentemente evitato due Corni di Canzo, anche se molto vicino non salgo sul terzo Corno, quello Orientale e proseguo a scendere fino alla Bocchetta di Moregge, dove possiamo dire che inizia la discesa ufficiale verso San Tomaso, località dove giungo con un'agevole discesa, incontrando meno fango di quello che pensavo.

San Tomaso è sempre un posto speciale dove si respira un'aria di relax e tranquillità, soprattutto quando, come oggi, il sole riesce a scaldare la pelle ed in giro c'è poca gente.

Lasciata San Tomaso, imbocco il sentiero per la Bocchetta di San Miro da dove scendo alla strada che mi porta comodamente al Rifugio Marisa Consiglieri. Ora, per rimanere fedeli al mio programma "no-vette", devo evitare la salita al Cornizzolo per rientrare all'Alpe Carella e come a volte accade di scoprire nuove strade per giungere in cima a qualche montagna, succede anche che si scoprono "nuovi" sentieri per cercare di evitarle.

Seguo per un breve tratto la strada asfaltata fino a ritrovarmi sulla dorsale che viene usata come base di lancio per il parapendio. Scendo lungo questa dorsale sfruttando una traccia sul terreno fino ad incrociare il sentiero proveniente da Cesana Brianza. Lo seguo a  mezza costa verso ovest fino al primo impluvio. Qui lo abbandono per seguire una traccia, all'inizio poco visibile, che scende in direzione sud-ovest. La traccia diventa via via ben più chiara ed in breve mi conduce nei pressi della Madonna della Neve di Cesana Brianza.

Seguo ora l'indicazione per Campora, sbucando poco dopo sulla strada asfaltata. Per evitare l'asfalto continuo sulla dorsalina lungo una traccia più o meno evidente che mi fa sbucare comunque nei pressi di Campora che raggiungo aggirando una recinzione. Ora dei bolli rossi indicano bene il percorso che permette di salire all'Alpe Carella senza dover seguire la strada asfaltata e dove chiudo questo bello e veloce anello "NO-VETTE".

Tourengänger: Andrea!
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

blepori hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2018 um 19:11
giro ingegnoso, tutti quei metri senza neanche una cima è una cosa da Guinness! Buone feste Benedetto

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Dezember 2018 um 19:18
Si infatti ... è nato un po' come un piccolo gioco ma poi mi ha "costretto" a cercare sentieri alternativi e nuovi per me.
Ovviamente sono tutte cime che ho già salito ... altrimenti la scimmia non avrebbe resistito ... :)
Ciao.
A.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2018 um 20:02
Bel giro inedito e inusuale sopratutto per uno con la tua fama ma comunque non meno
" importante " visti sviluppo e dislivello ... bella idea !

... e Buon 2019 a te e Manuela

ciao Giorgio

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Dezember 2018 um 21:40
Grazie Giorgio.
Visti gli impegni (comuni) pomeridiani ho iniziato tagliando la prima cimetta per guadagnare tempo ... poi è diventato un giochino ... alla fine ne è uscito un giro comunque interessante.
E come scrivevo a Benedetto "ovviamente" sono cime che ho già salito!

Auguri anche da parte di Manuela.
Ciao.
A.


Kommentar hinzufügen»