Antecima Piz Griatschouls - 2910 m

Publiziert von irgi99 , 25. Dezember 2018 um 19:29.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:22 Dezember 2018
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:9.36 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiavenna seguire la strada per il Passo del Maloja. Superare la dogana e proseguire sino a Zuoz. Poco dopo questa località, svoltare a sinistra e tornare indietro fino alla piccola frazione di S-Chanf, dove si parcheggia.
Kartennummer:CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1237 – Albulapass 1:25000

Tra una boffata di vento e l'altra...

Dal piccolo nucleo abitato di S-Chanf (q. 1661 m), passare sotto al ponte della strada e dirigersi verso sinistra seguendo una stradina che piano piano si abbandona per entrare in un bosco per nulla fitto.
Superato il breve tratto boschivo, si raggiunge un ampio e ripido dossone che sale sotto la verticale di un punto quotato con antenna. Raggiunto un piccolo bivacco, aggirarlo a sinistra e riprendere la salita verso le evidenti antenne, guadagnate le quali, seguendo la facile ed ampia cresta, si perviene alla base delle rocce finali per il Piz Griatshouls (q. 2910 m).

Dal deposito sci (possibile cornice) scendere nel vallone sotto la vetta rocciosa del Griatschouls fino al bivacco, poi, cercando di stare sulla destra (faccia a valle) per evitare la parte più fitta del bosco, si torna alla macchina.

CONDIZIONI AL 22/12/18:
  • Neve molto pesante su praticamente tutto il percorso e a tratti ventata
  • Per raggiungere la cima vera e propria del Griatschouls occorre avere dietro ramponi e picca per sicurezza (cresta rocciosa)