Poncione della Marcia quota 1870m

Publiziert von igor , 22. Dezember 2018 um 10:03.

Tour Datum:21 Dezember 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Zucchero

Partito da Gerra Verzasca, sul sentiero non é passato un umano, ma solo un animale (si vedono gli zoccoli).
Dopo circa 40 minuti inizio ad arrivare alle prime case,la neve qui é di più, e devo sempre dare un occhio al gps per capire dove andare.

La neve é come zucchero,nel senso che si sprofonda sia con le ciaspole, che senza,quindi decido di avanzare senza tirando in alcuni punti dritto e sprofondando sino al ginocchio,una faticaccia.

Perdendo tempo un po' guardando parecchie volte il gps,poi per la neve che non aiuta affatto arrivo a quota 1500 dove dopo un paio di passi e sprofondando sini quasi alla vita decido che é meglio mettere le ciaspole ma ahimè anche con le ciaspole la solfa cambia poco.

Arrivo sino alle prossime baite quasi in riserva energia e qui e anche peggio,c'é più neve e ogni volta che si alzano le ciaspole si tirano su kg di neve compresi nel prezzo.

Abbandono le ciaspole a quota 1760 metri e continuo con gli scarponi, ma la fatica é immane e mi sembra di lottare contro i mulini a vento,non so quanto tempo ho perso per fare 100 metri di dislivello ma sono gia le 13.15    e sia per la grand fatica sia per la velocità di avanzamento decido di smettere,esausto mi rendo conto che é una battaglia persa.

Scendendo ho ritracciato tutto di modo che fino a quota 1870 ci sia la traccia bella evidente.