Una insperata, ottima giornata al Campo dei Fiori


Publiziert von gbal , 18. Dezember 2018 um 19:32.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 Dezember 2018
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:15
Aufstieg: 340 m
Strecke:6,2 km

Rimandato a miglior data un appuntamento con veget, stamattina mi metto in cammino per svolgere una commissione a lungo rimandata sul Campo di Fiori. Ho promesso di ripristinare una geocache ([/www.geocaching.com/geocache/GC6YN7D_campanellino-di-primave...]non mia trafugata da ignoti. Parto con poca voglia perché, a parte l’incombenza da espletare ero convinto che nulla avrei potuto scoprire di nuovo sui nostri monti.

Assolto in breve il compito continuo per un po’ lungo il Sentiero 1 e mi viene in mente che in un recente post di froloccone si parlò di un sentiero tra i tanti che scendono lungo il versante sud del complesso e precisamente il Sentiero della Cubana o dell’Attrezzo. Esso è collocato tra il più orientale Sentiero Dal Zotto e il più occidentale Sentiero 12 ma la cosa solleticante è che è uno dei percorsi sul quale si provano i bikers nello scendere al sentiero circolare n.10. Esistono diverse clip che lo illustrano ed io ero curioso di valutarne il grado di difficoltà. Arrivo così all’Attrezzo (che fa parte del Percorso Vita allestito lungo il Sentiero 1 per Forte Orino) e comincio a scendere. Mi impongo di arrivare ca. 100 m sotto il N.1 ma mi basta per capire che non è uno scherzo da gita familiare: la pendenza del tratto percorso è di circa il 30%; sono sceso per 300 m dei 2,6 km della discesa intera (media 21%) e la natura del terreno fa pensare che occorra scendere (almeno io) in maniera molto circospetta. Credo che ci proverò e intanto chi vuole può godersela senza rischio alcuno qui. Torno su al sentiero n.1 e, in vena di nuove scoperte (per me) rintraccio un segnale che non avevo mai visto che indica una “301-Deviazione per Punta di Mezzo”. Ben contento di arricchire la giornata seguo il bel sentiero nel bosco che poco meno di 300 m dopo si raccorda al sentiero classico per la vetta più alta del Campo dei Fiori dove giungo in breve. La giornata è quella del tipo “mare di nubi in basso” dal quale emergono come isolette le colline che si ergono dalla pianura mentre all’orizzonte le Alpi scintillano candide al sole. Sosta fotografica in vetta poi decido di rientrare per un altro percorso pure questo nuovo per me: un sentiero che segue la cresta che sale a Punta Paradiso e che conduce all’Osservatorio e impianti metereologici collegati. Molto godibile perché mostra grandi panorami a Nord (sx) e a Sud (dx) che vanno dalle dolci valli ai monti imponenti e ai ridenti laghi. Visito con grande interesse l’Osservatorio visto solo una volta tanti anni fa e poi scendo con un bel sentiero che attraversa il Parco Botanico ed esce alla fine al parcheggio in prossimità della Pensione Irma.

Insomma, una giornata utile e per nulla noiosa, anzi ricca di piacevoli scoperte che mai più si penserebbe di poter fare su questi monticelli che crediamo di conoscere completamente.


Tourengänger: gbal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2018 um 21:19
"Insomma, una giornata utile e per nulla noiosa, anzi ricca di piacevoli scoperte che mai più si penserebbe di poter fare su questi monticelli che crediamo di conoscere completamente."
Parole che mi sento di sottoscrivere...
Ciao Giulio
Menek

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 15:34
Grazie Dome.
Buone uscite ma....a proposito....sbaglio o sei latitante?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 15:39
Il lavoro mi porta via tempo...amico mio. Ma sto per caricare una relazione! :)))
Un abbraccio
Menego

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 00:24
Anche a me piace molto la manutenzione e non capisco chi mette e se ne disinteressa...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 15:35
Lo so Daniele, pensa che c'è gente che vive che so in Svezia e quando capita qui nasconde una cache e poi....torna a casa.
Almeno poi attuassero la procedura di adozione o nominassero un curatore locale invece no!

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 16:00
Succede, dalle mie parti, pure per indigeni che piazzano centinaia di cache, trail lunghissimi che, anni dopo, sono in abbandono...
Pur essendo loro ancora vispi e sempre protesi in avanti...

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 07:01
Ciao Giulio, grazie per la citazione!!!
Ho visto il video e mi sembra un bel sentiero, sicuramente lo proverò anche io in bike.
Anche perché non avendolo mai percorso manca alla lista dei sentieri lato meridionale del Campo. La "nostra" montagna di casa ha ancora in serbo molte sorprese.

ALE

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 15:37
Chi lo fa per primo scambierà le sue impressioni allora :):)
Però credo che se hai fatto la Brasiliana anche la Cubana...ti si concederà :):)

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Dezember 2018 um 00:08
Alessandro, Cubana fatto oggi a piedi partendo dal Poggio. Appena dopo la casa del sole vai a destra e poi su dritto. Dove ci sono dubbi, sempre in alto. In un paio di punti non farti fregare da segni blu sulle piante. Bellissimo e consigliato, soprattutto con la luce del pomeriggio. Trovati vari cervi vaganti nella zona appena sotto il sentiero 1, dove i segni dell'incendio sono evidenti (e il sentiero ufficiale gira secco a sinistra). Buon Natale,Sergio

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Dezember 2018 um 08:37
Grazie mille Sergio!!!!!
Ciao e buon natale anche a te!
ALE

veget hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 09:51
Caro Giulio,altro che ottima giornata, direi indovinata sotto tutti gli aspetti.
Pensa alla scoperta e alle sorprese che hanno arricchito il già tuo grosso "sapere" di questo "monticello"....
Bravissimo ad aver colto nella mia "defaiance" , l'opportunità di offrire notizie utili, a molti appassionati bikers di utilizzare le tue preziose indicazioni.....
Con la speranza di realizzare (finalmente) anche da parte mia la scoperta di quel "monticello".... Ti auguro buona continuazione , per il tuo continuo girovagare...
Ciao

Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 15:39
Eugenio vedrai che quando sarà il momento buono troveremo tanti altri spunti sul Campo dei Fiori.
Tempo al tempo!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 17:44
L'ho spero tanto....
Parole sagge, tempo al tempo!
Ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 12:17
Ottimo Giulio. La scoperta e la riscoperta son sempre dietro l'angolo se si ha quel giusto pizzico di curiosità.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 15:39
Parole sante Emiliano, grazie.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 19:51
Hai ragione Giulio, sembra sempre di conoscere ogni aspetto di una località ed invece ogni volta che poi la si frequenta si scoprono angoli e particolari che magari ci erano magari sfuggiti !

Buon Natale

Giorgio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 22:33
Sono contento che tu condivida. Grazie mille e ricambio gli auguri

rochi hat gesagt:
Gesendet am 20. Dezember 2018 um 09:30
Noioso e Campo dei Fiori rappresantano un ossimoro Giulio e questa tua ce lo dimostra una volta ancora.
Bravo, bel ritorno in Gbal style.
R.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Dezember 2018 um 17:32
Grazie per il tuo dotto commento Rochi. Ti confesso che spesso ho in mente le tue scorazzate su questo bel complesso e qualche ispirazione o desiderio nascono da ciò.
Ciao!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2018 um 10:01
Il bello della montagna, c'è sempre qualcosa da scoprire....

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2018 um 15:02
Proprio così e a volte...ce ne dimentichiamo :):)


Kommentar hinzufügen»