capanna Alva m.1570

Publiziert von Alberto , 3. Juni 2009 um 17:41.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 2 Juni 2009
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Strecke:Pon di sopra m.943-alpe larecc m.1445-Alva m.1570
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Chiasso-ucita Bellinzona nord-Lodrino
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Alva
Kartennummer:carta naz.svizzera valle Verzasca

Il giorno 1 abbiamo deciso di salire alla Garzonera per poi fare una cimetta della zona,ma,la neve abbondava ancora nella zona,quindi abbiamo rinunciato: verso il pomeriggio altre 2 coppie italiane,anno pernottato in capanna e tra una chiaccherata e qualche risata in compagnia,giunge l'ora di andare a dormire.L'indomani avremmo affrontato cima di Negros.Partiamo alle 10 da Pon di sopra,la giornata si prospetta molto bella,ma l'ora è un poco tarda:nonostante ciò recuperiamo lungo il tragitto,ma a Carlo comincia a fare male il tendine.Arrivati alla capanna e costatando che in quelle condizioni è meglio lasciare perdere,rinunciamo.Carlo,mi dice di proseguire,ma calcolando i tempi,il fatto che doveva affrontare il viaggio fino a Sirmione del Garda,onestamente non me la sono sentita.La montagna è sempre là,ad attenderci,quello che importa e che trovo giusto è evitare in certe situazioni (come in questo caso) forme di egoismo personale,nel raggiungere lo scopo.Così,pranziamo e leggendo il registro,mi pare di conoscere i nomi di 4 italiani che vi anno pernottato ben 3 giorni e che erano in vetta.Infatti al loro ritorno la cosa è stata confermata: erano del cai di Milano,la sezione edelwaiss che conobbi con l'amico Giuseppe,alla Bovarina.

Tourengänger: Alberto