Legnone dal Canale Sovian e Variante Poldo - 2609 m


Publiziert von irgi99 , 18. Dezember 2018 um 16:05.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 Dezember 2018
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: ZS-
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1353 m
Abstieg: 1353 m
Strecke:11.70 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco imboccare la superstrada per Sondrio, uscita Dervio. Risalire la Valvarrone fino all'abitato di Tremenico, dove si svolta a sinistra in direzione dei Roccoli Lorla. Proseguire fino al termine della strada.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Roccoli Lorla (q. 1463 m) - Bivacco Cà de Legn (q. 2146 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 105, Lecco – Valle Brembana / Carta Comunità Montana Valsassina e Valvarrone

Ore 5,40: lo squillante driiiiin della sveglia di Peru ci fa sobbalzare dal letto... è giunto il momento...
Lasciare il caldo delle coperte è sempre difficile, soprattutto adesso che le temperature in montagna si fanno ogni giorno sempre più frescoline e pungenti... Ma a Lecco c'è Edo che ci aspetta: non possiamo mica arrivare in ritardo!
Giungiamo al parcheggio dei Roccoli scortati dai primi raggi rosei del Sole e da qualche stella ritardataria.
Appena scendiamo dalla macchina veniamo travolti da un'ondata di aria gelida che, però, ci aiuta a svegliarci.
L'avvicinamento trascorre veloce tra una chiacchiera e l'altra, e solo quando giungiamo alla Cà de Legn finalmente mi rendo davvero conto dell'avventura che ci aspetta: il bellissimo canale ovest (Sovian) del Legnone; tante volte visto da lontano, ma mai pensato, un giorno, di poter percorrere...
Come sempre, ecco assalirmi un po' di timore e di paura e, chissà sei i due miei compagni di viaggio se ne sono accorti, improvvisamente smetto di parlare.
Giunti all'attacco del Canale, volgo lo sguardo verso l'alto: la croce della vetta del Legnone è proprio sopra la nostra testa che ci guarda e ci osserva. A separarci da lei c'è questo canale, con le sue varianti.... e più la guardo e più penso al calduccio del letto...
Così, mentre Edo si cimenta su varianti ben più toste del Sovian, ecco che mi ritrovo improvvisamente, passo dopo passo, a risalire questo canale insieme a te, come se fossimo un'unica persona...
Ammetto che durante la salita i momenti di sconforto (anche se so perfettamente che per molti questo Canale sia una passeggiataD) ci sono stati... i momenti di paura, di agghiaccio e soprattutto di grandissima ghisa ai polpacci... Insomma un mix di emozioni che si sono intrecciate senza tregua... 
All'uscita del canale, improvvisamente e senza che me ne accorgessi, sono scoppiata in lacrime: felicità, sfogo di tensione, soddisfazione di avercela fatta, mal di gambe incredibile, gioia di aver condiviso questa nuova esperienza con il mio moroso e di esserci ritrovati in cima con un amico...
Insomma... emozioni che vanno provate...
Con le ciglia imbiancate dal freddo cominciamo l'interminabile discesa...
Grazie di cuore!


CONDIZIONI AL 16/12/18:

  • Sentiero per lo più pulito (ma a tratti ghiacciato!) fino nei pressi dell'Alpe Agrogno: da qui la neve comincia ad imbiancare per bene il sentiero
  • Il tratto finale per la Porta dei Merli ha fondo ghiacciato
  • Il traverso dalla Porta dei Merli alla Ca' de Legn per lo più pulito
  • Discesa verso l'attacco del Canale pulita
  • Il Canale So.Vi.An. è un po' magro, quindi le pendenze massime si aggirano intorno ai 55°/60°
  • Noi abbiamo percorso la variante Poldo (a sinistra dell'Ovest/Sovian): tratti di misto fino al III° UIAA
  • Come uscita abbiamo optato per quella più a destra (neve non portante, più ripida e con qualche roccia affiorante)

con Peru ed Edo

Tourengänger: irgi99
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 S+ II WI4
T3+ ZS- II
14 Dez 18
Canale Ovest al Legnone · mattia
T3 K1
22 Jul 23
Legnone mt 2609 · Daniele66
T3
24 Aug 18
Monte Legnone · GIBI
T3
6 Jul 19
Finalmente Legnone (2609m) · Marco86
T3
28 Mai 22
Monte Legnone (2609 m) · Francesco
T3+ L
12 Nov 21
Monte Legnone - 2609 m · irgi99
T3
21 Sep 18
Monte Legnone (2610 m) · peter86

Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2018 um 16:42
Bravi complimenti Daniele 66

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2018 um 16:58
Grazie mille... :)

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2018 um 18:09
Super, come sempre!!!!!!! Bello il racconto, che fa capire bene le emozioni vissute in questa giornata super!!!!
Graziano

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2018 um 23:26
Giornata super sì!!! Freddina, ma indimenticabile!
Grazie mille
Irene

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2018 um 20:21
Scusa leggo Ora Che Il giorno Prima siete stati Al Mucia. ..........Ricomplimenti. .......Daniele 66

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2018 um 23:27
grazie.... :)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2018 um 21:28
grandi complimenti...

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2018 um 23:28
grazie mille....anche se ammetto che per me è stato bello faticoso! :)

beppe hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2018 um 22:02
Bravissimi
Ciao Beppe

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2018 um 23:29
grazie... :)
Ciao
Irene

accoilli hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 07:15
Bravi ragazzi,siete un bel Team...molto bravi...complimenti,ciao Marco.

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 07:51
Grazie di cuore... :)
Si... i compagni con cui si condividono queste e tante avventure sono tra le cose più importanti...
Ciao
Irene

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 12:12
Tostissimo... e voi sempre bravissimi.

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 12:28
grazie... troppo gentile...!!!
Buone montagne
Irene

blepori hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 14:06
spettacolare, bravissimi! Poi le condizioni nel canale con la poca neve non mi sembravano le migliori possibili. Ciao Benedetto

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Dezember 2018 um 08:21
sì, in effetti la neve non era moltissima.... Io non sono esperta di acanli e cose così dato che era la mia prima esperienza, ma sicuramente con più neve le pendenze penso siano leggermente più dolci e soprattutto i "simpaticissimi" tratti su roccia da fare con i ramponi sarebbero praticamente coperti.
Grazie,
Irene

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2018 um 20:02
Chapeau Irene ... una bella emozione la tua che sei riuscita pienamente a trasmetterci ... complimenti e Auguri di Buon Natale a te, Perù e a tutta la tua famiglia !

ciao Giorgio

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Dezember 2018 um 08:22
Grazie di cuore Giorgio... Un felice e nevoso (si spera!) Natale anche a te!

Ciao
Irene

martynred hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2019 um 08:42
arrivo in ritardo a leggerla, ma non per questo mi astengo da dirti FORTISSIMA IRENE! Continua così!!!!!

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2019 um 09:17
Grazie milleee!!!
Supercomplimenti anche a te e alle tue bellissime avventureeeeee


Kommentar hinzufügen»