Capanna Alpe Bardughè e Alpe Vicium

Publiziert von Francesco , 17. Dezember 2018 um 15:33.

Tour Datum:15 Dezember 2018
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:a\r km 13: Costapiana - Parcheggio (665 m) Sponda (960 m) Corte Nuovo (1148 m) Pioda (1310 m) Capanna Alpe Bardughè (1639 m) Bivio alpe Vicium (1770 m) Alpe Viciüm (1569 m)

Ognuno ha le proprie priorità: le mie erano di rientrare presto a casa per impegni ,pertanto mi disegno una gita che mi permettesse  di non fare tardi .

La valle Verzasca è sempre una garanzia e l'alpe Bardugè,una vera cartolina .
Quest'anno in versione....senza ciaspole.

La giornata è veramente da incorniciare,lungo la salita alcuni camosci 6\7 si lasciano ammirare, con calma giungiamo in capanna avvolta in un bianco vestito,poca neve 20\30 cm , e dopo aver aperto le finestre, acceso la stufa, riprendiamo il cammino.

La seconda meta è l'alpe Vicium,un'alpe abbandonata , ma comunque degna di nota: saliamo il versante calzando le ghette, il manto nevoso sfiora le ginocchia ,il sentiero rimane sopra la stazione della teleferica saliamo un po a fatica  quasi fino a Q 1800, per poi incontrare un bivio sulla sx orografica (nessuna indicazione) e con alcuni zig zag ci fa ridiscendere all'alpe Vicium.
Qualche foto,una sosta ad ammirare la Verzasca dall'alto e rientriamo alla Bardughè, nel frattempo calda e accogliente.
La sosta in capanna dura poco,l'indispensabile per cucinare un'ottimo Rosti e prima della 14:00 scendiamo a ritroso.
Ringrazio Cinzia per avermi fatto compagnia.

Tourengänger: Francesco

T3+ I
PIzzo Vogorno, 2442 m. · viciox
Pizzo di Vogorno · Giaco
Alla Capanna Bardughè con Vin-Brulè · giorgio59m (Girovagando)
Bardughè 1639mt - un piacevole ritorno · giorgio59m (Girovagando)