Rifugio Calvi e poi Monte Cabianca (Canale Nord)

Publiziert von Andrea! , 17. Dezember 2018 um 22:08.

Tour Datum:12 Dezember 2018
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Strecke:21,8 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Carona, Val Brembana (Bergamo).

Partiamo dal classico parcheggio sopra Carona e fatti pochi metri, un cartello avvisa che in settimana la strada per il Rifugio Calvi è chiusa per lavori, obbligandoci a fare il sentiero estivo. La poca neve, presente su quasi tutto il percorso, non crea particolari problemi e quindi giungiamo al Rifugio più o meno nelle tempistiche previste.

Dal Rifugio già intuiamo che il nostro obiettivo oggi è fuori portata ma ad ogni modo, dopo una dovuta sosta, facciamo ugualmente un tentativo giusto per tastare "con scarpone" la situazione. Dopo poche centinaia di metri decidiamo di lasciar perdere ... forse in cima ci saremmo sì arrivati ... ma a che ora? Meglio evitare.

Tornati al Rifugio diamo una timida occhiata alla situazione in direzione del Madonnino ma la musica non cambia. Non ci resta che giocarci la carta Cabianca, dove prima avevamo visto un gruppetto di 4 persone dirigersi verso il Canale Nord. Giunti quindi al Lago Fregabolgia, puntiamo anche noi verso il Canale, trovando ovviamente tutto ben tracciato ... un gran ringraziamento al gruppetto davanti a noi!!!

Ciò ci permette una salita regolare e abbastanza veloce, recuperando un po' del tempo "perso" nei vani tentativi precedenti. Per un buon tratto la neve morbida ci evita di indossare i ramponi ma poi quando le pendenze aumentano, ci vestiamo di tutto punto. Affrontiamo il tratto più ripido, ma tutto sommato breve, senza difficoltà: la neve tiene bene e permette una progressione sicura fino a sbucare al colletto ... al sole!!! ....e in breve alla cima con un panorama stupendo in questa bellissima giornata.

Per la discesa, vista l'ora, optiamo per il tragitto più breve e diretto, cioè ridiscendere da canale. Superato il tratto più ripido, ritorniamo al Fregabolgia dove decidiamo di scendere seguendo la strada classica, visto che probabilmente oggi siamo stati gli unici a seguire le indicazioni del divieto. La strada già di per sè un po' noiosetta, si presenta anche ghiacciata in molti tratti, costringendoci ad indossare nuovamente i ramponi per non rischiare di finire col sedere per terra ... ma almeno ci permette di giungere alla macchina senza dover accendere la pila.

Tourengänger: Andrea!

blepori hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2018 um 07:19
bel canale, in condizioni più che buone mi sembra. Il panorama è la giusta ricompensa. Ciao! Benedetto

Gesendet am 18. Dezember 2018 um 18:18
Si, condizioni buonissime e giornata limpidissima.
Tutti ottimi ingredienti per un gran bella giornata in montagna.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2018 um 09:47
bella uscita...

Gesendet am 18. Dezember 2018 um 18:21
Molto bella ...alla fine nonostante il "ripiego" siamo rimasti molto soddisfatti ... almeno io ... meno il mio compagno di gita che lo aveva già salito.

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2018 um 13:21
Bellissimo canaleeee!!!! Graaaandiiii!!!
Irene

Gesendet am 18. Dezember 2018 um 18:20
Molto bello, peccato che la parte un pochino più "tecnica" sia veramente breve.
Sicuramente sarebbe ancora più interessante abbinarlo ad una discesa alternativa ... ma oggi il tempo stringeva.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Dezember 2018 um 21:27
... dovessi fare queste cose qui il tempo che stringe sarebbe l'ultima delle mie preoccupazioni ... c'è ben altro da stringere !!!

Gesendet am 20. Dezember 2018 um 23:36
Ah... stringere le picozze intendevi... ;)))